Movimento centrale Gxp

miky_dj

Biker novus
10/7/12
13
0
0
Bellagio
Visita sito
Ciao Ragazzi
dopo una uscita con la mia foxy 2011 ho riscontrato un fastidioso ticchettio
proveniente credo dal movimento centrale.
Passo quindi al mio primo smontaggio di guarnitura sram s1000.
Tutto procede alla grande e riesco in pochi minuti a smontarla e noto che il cuscinetto vicino alle corone fa fatica a girare.
Noto inoltre che tra la guarnitura ed il mc c'è uno spazio ( manca forse un parapolvere?)
Chiedo a voi poiché
Sono indeciso su come comportarmi:
- non so se prima di prenderne un movimento nuovo ( credo sui 30 euro ) ,
- cambiare le calotte ( quali? )
- smontare il coscinetto sgrassarlo e ringrassarlo

Grazie mille
miky
 

Allegati

  • IMG_3704.jpg
    IMG_3704.jpg
    59,6 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao Ragazzi
dopo una uscita con la mia foxy 2011 ho riscontrato un fastidioso ticchettio
proveniente credo dal movimento centrale.
Passo quindi al mio primo smontaggio di guarnitura sram s1000.
Tutto procede alla grande e riesco in pochi minuti a smontarla e noto che il cuscinetto vicino alle corone fa fatica a girare.
Noto inoltre che tra la guarnitura ed il mc c'è uno spazio ( manca forse un parapolvere?)
Chiedo a voi poiché
Sono indeciso su come comportarmi:
- non so se prima di prenderne un movimento nuovo ( credo sui 30 euro ) ,
- cambiare le calotte ( quali? )
- smontare il coscinetto sgrassarlo e ringrassarlo

Grazie mille
miky

lo spazio tra calotta e guarnitura è normale......se il cuscinetto è andato e inutile ingrassarlo..... però tentar non nuoce....se dopo che l'hai pulito il cuscinetto gira a scatti....per forza da cambiare... MC
....calotte quali?
devi per forza prendere ancora un MC per gxp....:il-saggi:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
abuso ancora della vostra pazienza vorrei chiederei se quello che posto è giusto.

Grazzissime a chi mi può aiutare così procedo con l'ordine grazie mille Miky

[url]http://www.probikeshop.it/truvativ-movimento-centrale-gxp-team-inglese/67434.html[/URL]
si è quello giusto......
ciao ragazzi continuo a chiedermi se non vi è una rondella di plastica tra la guarnitura e la calotta. comunque spero che qualcuno possa aiutarmi!!!!!:specc:
....c'è un rondella che copre il cuscinetto pero tra MC e guarnitura non c'è niente!!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao Ragazzi
dopo una uscita con la mia foxy 2011 ho riscontrato un fastidioso ticchettio
proveniente credo dal movimento centrale.
Passo quindi al mio primo smontaggio di guarnitura sram s1000.
Tutto procede alla grande e riesco in pochi minuti a smontarla e noto che il cuscinetto vicino alle corone fa fatica a girare.
Noto inoltre che tra la guarnitura ed il mc c'è uno spazio ( manca forse un parapolvere?)
Chiedo a voi poiché
Sono indeciso su come comportarmi:
- non so se prima di prenderne un movimento nuovo ( credo sui 30 euro ) ,
- cambiare le calotte ( quali? )
- smontare il coscinetto sgrassarlo e ringrassarlo

Grazie mille
miky

il tuo e' un movimento GXP BSA, e quello sram va aperto e reingrassato togliendo il parapolvere.
questa e' la spiegazione del suo corretto assemblaggio e parti con guarnitura
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/E...ocs/95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf
 

miky_dj

Biker novus
10/7/12
13
0
0
Bellagio
Visita sito
Grazie veramente a tutti voi che siete così informati e ci date le giuste dritte.
Scusate la domanda ignorante:
sulle calotte ci sono delle freccine.
indicano in che verso sono avvitate o il verso in qui si deve svitarle?
Una guarda la ruota post e l'altra la ruota ant.

Grazie ancora a tutti
miky
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
il tuo e' un movimento GXP BSA, e quello sram va aperto e reingrassato togliendo il parapolvere.
questa e' la spiegazione del suo corretto assemblaggio e parti con guarnitura
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/E...ocs/95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf

Ciao, avrei una domanda...ma questi esplosi si trovano sul sito della sram? Io sn riuscito a trovare solo il manuale completo per tutti I componenti, ma questi files illustrati non li ho trovati. Grazie della risposta
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie veramente a tutti voi che siete così informati e ci date le giuste dritte.
Scusate la domanda ignorante:
sulle calotte ci sono delle freccine.
indicano in che verso sono avvitate o il verso in qui si deve svitarle?
Una guarda la ruota post e l'altra la ruota ant.

Grazie ancora a tutti
miky

il BSA passo inglese ha un lato destrorso e un lato sinistrorso...le frecce dovrebbero essere il verso di avvitamento..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao, avrei una domanda...ma questi esplosi si trovano sul sito della sram? Io sn riuscito a trovare solo il manuale completo per tutti I componenti, ma questi files illustrati non li ho trovati. Grazie della risposta

sul sito sram si trova tutto..come su quello shimano...altrimenti io dove gli avrei pescati? :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Alrta domanda :D ...all'interno del movimento centrale dove ci sono i cuscinetti va bene sempre il grasso al litio shimano?

no...all'interno dei cuscinetti dovresti usare un grasso per cuscinetti...e idealmente quello sram che e' un blu trasparente...sono grassi che resistono molto bene all'usura, compressione e calore...quello a litio e' ottimo da mettere all'esterno perché' si dilava difficilmente..ma dentro non e' l'ideale (male non va..ma per fare le cose fatte bene..)
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
no...all'interno dei cuscinetti dovresti usare un grasso per cuscinetti...e idealmente quello sram che e' un blu trasparente...sono grassi che resistono molto bene all'usura, compressione e calore...quello a litio e' ottimo da mettere all'esterno perché' si dilava difficilmente..ma dentro non e' l'ideale (male non va..ma per fare le cose fatte bene..)
mmmmmhh secondo te vale la pena comprarlo per fare manutenzione una volta all'anno anche sui cuscinetti? o facci oprima a portarla dal sivende?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mmmmmhh secondo te vale la pena comprarlo per fare manutenzione una volta all'anno anche sui cuscinetti? o facci oprima a portarla dal sivende?

se il meccanico lo ho e non ti butta dentro la prima cosa che trova...in pochi sanno che i cuscinetti sram sono apribili e ingrassabili..

costa due lire il grasso sram..la prima volta che fai un'ordine online mettilo dentro..o vai a comprarti in un fai da te il grasso per cuscinetti
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
se il meccanico lo ho e non ti butta dentro la prima cosa che trova...in pochi sanno che i cuscinetti sram sono apribili e ingrassabili..

costa due lire il grasso sram..la prima volta che fai un'ordine online mettilo dentro..o vai a comprarti in un fai da te il grasso per cuscinetti

mi sa che lo comprerò allora...l'ultima volta che ho portato la biga dal meccanico mi ha messo del grasso(quello più scadente in assoluto) sui cricchetti della ruota libera...sono rimasto a piedi con il pacco pignoni che girava a vuoto e la ruota posteriore piantata nel terreno :S Come marca mi consigli proprio la sram o ci sono altre marche che posso trovare sui vari store online? Inoltre, lo stesso grasso andrebbe bene anche sui cuscinetti dei mozzi?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi sa che lo comprerò allora...l'ultima volta che ho portato la biga dal meccanico mi ha messo del grasso(quello più scadente in assoluto) sui cricchetti della ruota libera...sono rimasto a piedi con il pacco pignoni che girava a vuoto e la ruota posteriore piantata nel terreno :S Come marca mi consigli proprio la sram o ci sono altre marche che posso trovare sui vari store online? Inoltre, lo stesso grasso andrebbe bene anche sui cuscinetti dei mozzi?

n'altro maiale.............

non so se sram ha una composizione specifica per quel grasso..sicuramente e' unico visto che e' blu trasparente..i cuscinetti sono standard in acciaio indi credo vada bene un qualunque altro...ma se vuoi far le cose a modino..

dipende dai cuscinetti...di solito quelli dei mozzi di media-alta qualità' sono sigillati, indi non si aprono e non si ingrassano...cmq i cuscinetti son tutti uguali..sempre acciaio su acciaio e'...solo quelli in ceramica richiedono grasso specifico
 

lellovero

Biker superis
5/5/13
333
0
0
Visita sito
n'altro maiale.............

non so se sram ha una composizione specifica per quel grasso..sicuramente e' unico visto che e' blu trasparente..i cuscinetti sono standard in acciaio indi credo vada bene un qualunque altro...ma se vuoi far le cose a modino..

dipende dai cuscinetti...di solito quelli dei mozzi di media-alta qualità' sono sigillati, indi non si aprono e non si ingrassano...cmq i cuscinetti son tutti uguali..sempre acciaio su acciaio e'...solo quelli in ceramica richiedono grasso specifico
grazie mille di tutte le informazioni, davvero utilissime :)
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
mi aggancio a questa discussione sui MC per porvi una domanda che mi assilla da qualche settimana.. cercando in giro la bici nuova, mi è capitato di incontrare il termine "attached" riguardo al movimento centrale, che a logica ho tradotto come "integrato" ... la mia domanda è: ma una volta usurato con cosa ci faccio manutenzione?, essendo integrato immagino anche che non sia possibile sostituirlo.. butto il telaio? la vedo davvero una cosa stupida :specc: :specc: :specc:
mi appello a voi e alle vostre opinioni :-) grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo