Movimento centrale "granuloso"

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
L'uscita di oggi è stata veramente massacrante per la mia bike, sono stata con alcuni amici per 2 ore a girare nel bosco dopo la pioggia di ieri e stamattina, quindi il fango fino alle caviglie! più i 30cm di acqua del fiume dove siamo passati!:sborone::mrgreen:
Quando sono tornata ho sciacquato la bike per levare i quintali di fango, e ho notato che il movimento centrale "sgranava" un pò, se è il termine giusto, cioè sentivo come se all'interno fosse entrata della sabbia che impediva una rotazione fluida. Quando la bici si è asciugata sono andata a ricontrollare ed era lo stesso:cry:..... Come posso risolvere il problema?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Che guarnitura hai sulla bici? Una rotazione granulosa non è mai un buon segno, non dovrebbe essere niente di grave per ora ma è meglio non trascurare.
Basterà smontare, dare una pulita e rimettere tutto a posto, ma per dirti come fare bisogna sapere esattamente che guarnitura c'è sulla bici
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Guarnitura Truvativ Firex 2.0 AM doppia...

per qulache secondo in effetti mi sembra che il movimento centrale sia stato al di sotto della superficie del fiume!! poi quando l'ho sciacquata ci ho fatto cadere un un pò d'acqua con un secchio ma piano piano a cannella, non a secchiate....

Oggi però prima di uscire ho messo un pò d'olio sulle giunture delle pedivelle, dove sono riuscita, perchè non ho quello spray ma semplicemente il flaconcino... E il problema è praticamente scomparso! il movimento centrale girava liscio....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarnitura Truvativ Firex 2.0 AM doppia...

per qulache secondo in effetti mi sembra che il movimento centrale sia stato al di sotto della superficie del fiume!! poi quando l'ho sciacquata ci ho fatto cadere un un pò d'acqua con un secchio ma piano piano a cannella, non a secchiate....

Oggi però prima di uscire ho messo un pò d'olio sulle giunture delle pedivelle, dove sono riuscita, perchè non ho quello spray ma semplicemente il flaconcino... E il problema è praticamente scomparso! il movimento centrale girava liscio....
Ciao,ma la truvativ non ha cuscinetti esterni?? Oppure è una isis??
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Crankset
Truvativ Firex 2.0AM Giga X Pipe
36x24T / alloy guard

BB-Set
Truvativ GXP / 73mm shell


Questo è quanto descritto sul sito Scott riguardo la mia bike...
sulle istruzioni che ho io c'è scritto che i cuscinetti sono interni!

Ma qual'è il punto a cui non arrivo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora ti devi munire di pazienza smontare e ripulire il tutto con petrolio bianco asciugare rimontare con del buon grasso per cuscinetti. La probailità che tu abbia inbarcato acqua e sabbia è forte . Continuare a far lavorare il movimento così sarebbe come fa suso,da una trave fece un fuso.

Ma non è questa???
 

Allegati

  • Nuova immagine (2).jpg
    Nuova immagine (2).jpg
    27,6 KB · Visite: 15

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Crankset
Truvativ Firex 2.0AM Giga X Pipe
36x24T / alloy guard

BB-Set
Truvativ GXP / 73mm shell


Questo è quanto descritto sul sito Scott riguardo la mia bike...
sulle istruzioni che ho io c'è scritto che i cuscinetti sono interni!

Ma qual'è il punto a cui non arrivo?

Non c'è niente di oscuro.....
Fino a qualche anno fa tutte le guarniture avevano un movimento centrale con cuscinetti che stavano completamente all'interno della scatola del movimento centrale sul telaio. All'inizio erano pressochè tutte a perno quadro, poi sono arrivati gli innesti calettati tipo Octalink, Isis ecc, ma il principio era sempre quello: un movimento centrale con i cuscinetti che stavano all'interno del telaio e l'asse che sporge da entrambi i lati del telaio per poterci innestare le pedivelle. Poi si sono diffusi i sistemi con il perno del movimento centrale solidale con la pedivella destra e il ragno portacorone, perno nel quale dalla parte opposta si innesta la pedivelle sinistra. Questo sistema da luogo a una maggiore rigidità e in più ora i cuscinetti, anzichè stare all'interno del telaio, stanno all'interno di due calotte che vanno a battuta all'esterno sul tubo del telaio, se guardi fra pedivella e telaio le noterai sicuramente. Questo allarga il banco di lavoro dei cuscinetti in modo che tutto il sistema sia ancora più rigido, ma occorre che sul telaio le calotte vadano a battuta in maniera perfettamente perpendicolare altrimenti i due cuscinetti non lavorano paralleli fra loro aumentando l'attrito e rovinando i cuscinetti stessi molto in fretta.
Quindi i vecchi sistemi, che comunque sono ancora utilizzati, prevedono un movimento centrale totalmente separato dalla guarnitura e i cuscinetti che stanno all'interno del telaio, i recenti sistemi a perno integrato, come la tua Truvativ, invece hanno un movimento centrale con due calotte contenenti i cuscinetti poste all'esterno del telaio, ma i cuscinetti sono comunque sufficientemente protetti da sporco e polvere.

Questa dovrebbe essere la tua guarnitura: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17320

Questo è il movimento centrale della Truvativ, le due calotte zigrinate sono quelle che contengono i cuscinetti e che dovresti vedere fra pedivelle e telaio, naturlamente manca l'asse perchè è solidale con la pedivella destra: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19366

Questo è un movimento centrale con attacco ISIS, il barilotto filettato che contiene i cuscinetti sta completamente all'interno del tubo del telaio, sulle calettature dell'asse si inseriscono le due pedivelle. Le Octalink e altri standard simili sono la stessa cosa, cambia solo la forma della calettetura di innesto delle pedivelle: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=2962

Questo invece è un movimento a perno quadro, il capostipite di tutto, stesso principio di ISIS e Octalink, che sono derivati da questo, ma meno raffinato nell'innesto delle pedivelle: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17473


Basta così' altrimenti ti annoi a morte.....
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Esatto le immagini sono proprio quelle della mia guarnitura e il movimento centrale è proprio quello. Ho osservato anche una vecchia bici ed ho notato che le due calotte non ci sono quindi i cuscinetti sono all'inerno... (correggimi se sbaglio!)Ti ringrazio stai facendo crescere le mie conoscenze, ho capito bene tutto l'argomento! Almeno spero... :P

Comunque tornando al mio problema visto che non sento più per niente quella sensazione granulosa dovrei comunque dargliela una pulitina oppure non è necessario?
Magari dovrei solo utilizzare un lubrificante spray?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho osservato anche una vecchia bici ed ho notato che le due calotte non ci sono quindi i cuscinetti sono all'inerno... (correggimi se sbaglio!)

Esatto.


Comunque tornando al mio problema visto che non sento più per niente quella sensazione granulosa dovrei comunque dargliela una pulitina oppure non è necessario?
Magari dovrei solo utilizzare un lubrificante spray?

Può darsi che fosse solo qualche granello di sabbia fra pedivella e calotte o fra l'asse del movimento e la pedivella ma all'esterno delle guarnizioni e che sia bastato quel po' d'olio che gli hai dato per "convincerli" a scivolare via.
Prova a levare la catena dalle corone e a far girare le pedivelle a mano, se senti che il movimento è ancora un po' granuloso conviene aprire e pulire tutto, ma non credo che dei granelli possano entrare così facilmente. Se hai timore che possa essere entrata dell'acqua idem: aprire, pulire e reingrassare con del buon grasso al litio. Se invece gira tutto liscio e non pensi che ci sia dell'acqua all'interno lascia tutto com'è, al limite puoi dare una spruzzatina di olio o grasso spray al silicone sulle guarnizioni fra asse e calotte del movimento centrale per renderle più impermeabili, pulendo poi con uno straccio per evitare che tutto quel grasso attiri e accumuli polvere.

Per smontare tutta la guarnitura puoi rifarti a quanto detto qui: http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=33
La tua guarnitura la smonti all'incirca come una OctalikII, quella dal post 15 in poi, l'unica differenza potrebbe essere la rimozione della pedivella sinistra e il metodo per registrare la pressione sui cuscinetti, non conosco la tua guarnitura quindi non posso essere più preciso ma credo che se ne sia già parlato tante volte qui sul forum. Per smontare le calotte naturalmente ti occorre la chiave apposita.

Bye
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Ok, ho fatto come hai detto, ho tolto la catena dalle corone ed ho fatto girare le pedivelle. Risultato: Liscio come l'olio... Appunto! Ho letto anche il topic che ho trovato sulla rimozione della guarnitura Truvativ e mi è sembrato abbastanza chiaro, ma quale sarebbe la "chiave apposita" per le calotte?

Ora sto facendo un pò di spesa su chain reaction cycles quindi approfitto anche per prendere qualche prodotto tipo grasso, olio e compagnia bella...(anche nel caso che mi capitasse di dover smotare il BB!)

-FINISH LINE teflon grease
-MOTOREX wet lube

Poi ho a casa uno sgrassante decathlon e pensavo di prendere a Briko il petrolio bianco come ha consigliato Scr1. Sono prodotti abbastanza validi o mi consigli di meglio per tutte le operazioni di manutenzione? Manca qualcosa??
1 ultima cosa: per fare lavori abbastanza "decenti", è consigliabile utilizzare una chiave dinamometrica o questa è semplicemente necessaria per fare un buon lavoro?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La chiave apposita credo sia uguale a quella necessaria per le calotte Shimano, quindi dovrebbe essere questa: http://www.gambacicli.com/shimano-tlfc32-p-1188.html o una simile di altra marca, ma non sono sicuro al 100% che sia esattamente quella perciò qualcuno che ha la tua guarnitura potrà essere più preciso.

Per il resto uso il petrolio bianco per pulire a fondo la catena immergendocela in un barattolo (utilissima la maglia apribile tipo SRAM Powerlink per aprire e rimettere la catena in un attimo) oppure ci inumidisco il pennello peer sgrossare il pacco pignni e le corone, poi finisco l'opera con uno sgrassatore tipo Chante Clair o del normale detersivo per piatti e una spazzola. Pulizia dei dischi con alcool, quindi anche lì niente prodotti specifici.
Per lubrificare la catena di solito uso i Finish Line, il Teflon Plus con tempo asciutto (se becca acqua o pozzanghere/guadi viene lavato via facilmente) oppure il Cross Country wet lube in inverno.
Il motorex Wet Lube è il corrispondente del Finish XC, solo che io di solito evito gli spray perchè poi schizza dappertutto e se ne spreca parecchio, oltre al fatto che sporca il garage, preferisco le classiche boccette (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=1041, http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=317), comunque anche il Motorex è ottimo!!!
Il grasso al teflon invece è adatto per bassi stress meccanici ed è ottimo dove ci sono parti in plastica con le quali è perfettamente compatibile. Se invece vuoi un grasso per il MC, la serie sterzo e cuscinetti vari, oltre che per non far scricchiolare il reggisella, è molto meglio un grasso al litio che ha proprietà meccaniche molto più elevate ma è un po' aggressivo con plastica e gomma, questi ad esempio: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20646, http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5959
Finito il lavoro questo barattolino può tornare utile: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5953 :)
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
Ok allora diciamo Motorex wet lube per la catena in condizioni umide (per l'estate ho ancora un mezzo flaconcino della areo) ed ho cambiato il grasso al teflon con quello al litio visto che comunque lo userei per parti quali mov. centrale simili!

Sò che stò un pò divagando dal tema del topic ma riguardo lo smontaggio della catena, non ho capito, è bene che ci sia sempre una falsamaglia così da poterla aprire facilmente?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo