Movimento centrale (consiglio)

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
Premetto che ho acquistato la MTB usata e sinceramente non so quanti km ha percorso.
Il problema adesso è il movimento centrale che girnado su rappporti più duri si sente un tac tac uniforme.
Mi hanno detto che è il movimento centrale che ha gioco e in effetti il gioco c'è.
Adesso però non so cosa devo acquistare per poterlo cambiare.
Ho una specialized epic carbon comp con guarditura shimano deore xt 24-32-42.
Come faccio a vedere che tipo di movimento centrale monta la mia MTB e quale mi consigliate di acquistare?

Grazie
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
puoi postare una foto ravvicinata del movimento centrale? così si dovrebbe capire subito che roba è!
Se la guarnitura è una XT allora molto probabilmente sarà una Hollowtech II e quindi il movimento centrale sarà un movimento shimano a calotte esterne tipo questo http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html?mfid=43 oppure un press fit tipo questo http://www.bike-discount.de/shop/k4...ss-fit-hollowtech-ii-sm-bb91-41a.html?mfid=43 ma per averne la certezza assoluta bisognerebbe vederlo!
Comunque se guardi bene sopra da qualche parte ci dovrebbe essere scritta la sigla, magari ora è coperta da un pò di grasso, e quella dovrebbe risolvere ogni problema!
 

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
Sono riuscito con difficoltà a leggere la sigla ma dato che la scritta è abbastanza scolorita non sono riuscito a leggere l'ultima parte.

SHIMANO SM-BB91

L'ultima parte però dovrebbe essere 42 perchè cercando le specificiche della mia specialized epic carbon 2010 ho visto che dovrebbe montare la calotta shimano sm bb91 42.

A questo punto però volevo sapere le differenze che ci sono tra la versione con il finale 41 e la 42.
La 42 ha solo le due calotte separate mentre la 41 ha anche il tubo di giunzione?

Grazie
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
si, dovresti montare delle calotte press fit bb91-42 ma a quanto pare forse hai anche un adattatore per farlo, guarda qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3411239&postcount=8[/URL]
Quindi se ti fai il lavoro da solo stai attento a non sfondare anche l'adattatore quando togli il movimento centrale (perchè sappi che molto probabilmente il movimento centrale quando lo tiri fuori ti si potrebbe rompere in vari pezzi, ma non preoccuparti, purtroppo è assolutamente normale!!! i press fit sono fatti per essere messi dentro ed essere tirati fuori solo quando sono ormai andati, dal momento che la shimano stessa ne sconsiglia assolutamente la manutenzione! quindi la loro rottura durante l'estrazione non dovrebbe essere un problema).
Il 41 o il 42 se non ricordomale dovrebbe essere il diametro esterno della calotta. Quando tiri fuori il movimento centrale misuralo con un calibro e ti risolvi la curiosità. Comunque leggendo qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180817[/URL] alla sezione SHIMANO PRESS FIT il 42 dovrebbe proprio essere il diamtero in mm della parte esterna della calotta.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La differenza tra 41 e 42 è il diametro esterno delle calotte da 41 o 42mm. Il 41 ha a sua volta due standard (A e B) che denotano il MC simmetrico o asimmetrico...cmq qualunque 41 va perché la simmetria si riporta sempre con uno specifico spessore.

Il 42 è simmetrico con scatola da 86 indi non hai problemi..comprati un BB92 e lo monti, il tubo che collega le 2 calotte è compreso e quando smonti butti via tutto.

Più che l'attrezzo per smontare (utile ma non indispensabile tanto il MC smontato va buttato) ti serve obbligatoriamente la pressa per montare pena la compromissione di allineamento o integrità dei cuscinetti
 

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
Il 42 è simmetrico con scatola da 86 indi non hai problemi..comprati un BB92 e lo monti, il tubo che collega le 2 calotte è compreso e quando smonti butti via tutto.

Scusa ma io dovrei avere l' SM-BB91 42 quindi senza tubo di giunzione quindi
dovrei rimontare lo stesso.

Forse ho capito: potrei montare qualsiasi marca di BB92 che dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello che ho adesso (SHIMANO SM-BB91 42)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa ma io dovrei avere l' SM-BB91 42 quindi senza tubo di giunzione quindi
dovrei rimontare lo stesso.

Forse ho capito: potrei montare qualsiasi marca di BB92 che dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello che ho adesso (SHIMANO SM-BB91 42)

puoi montare qualunque movimento centrale con scatola da 92 e calotte da 42mm (e perno da 24mm)....se compri solo le calotte o solo i cuscinetti allora devi fare attenzione a quando smonti in modo da salvare e non rovinare il tubo, se compri il movimento centrale completo c'e' tutto...e per l'irrisorio costo ti consiglio di comprare il MC completo
 
  • Mi piace
Reactions: jehuty

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
una domanda...attualmente ho su un movimento shimano bb-un26 68mm bsa...siccome prossimamente monterò guarnitura xt,volevo sapere se posso montare senza problemi il movimento shimano xt.

Grazie
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
puoi montare qualunque movimento centrale con scatola da 92 e calotte da 42mm (e perno da 24mm)....se compri solo le calotte o solo i cuscinetti allora devi fare attenzione a quando smonti in modo da salvare e non rovinare il tubo, se compri il movimento centrale completo c'e' tutto...e per l'irrisorio costo ti consiglio di comprare il MC completo

quoto in tutto! :celopiùg:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
una domanda...attualmente ho su un movimento shimano bb-un26 68mm bsa...siccome prossimamente monterò guarnitura xt,volevo sapere se posso montare senza problemi il movimento shimano xt.

Grazie

nello specifico vorrei sapere se posso passare precisamente da questo:
http://www.bike-discount.de/shop/k1...cket-bb-un26-square-taper-1175mm.html?mfid=43
a questo:
http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html?mfid=43

e se posso farlo tranquillamente io questo cambio oppure se c'è la possibilità che debba far tornire il telaio

grazie!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
nello specifico vorrei sapere se posso passare precisamente da questo:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1212/a55639/bottom-bracket-bb-un26-square-taper-1175mm.html?mfid=43[/URL]
a questo:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html?mfid=43[/URL]

e se posso farlo tranquillamente io questo cambio oppure se c'è la possibilità che debba far tornire il telaio

grazie!


certo che ci puoi passare, la filettatura è la stessa (assumendo che siano entrambi BSA, sul sito non c'è scritto ma ormai la stragrande maggioranza dei movimenti centrali lo è, quindi non ci dovrebbero essere problemi)...
Però stai attento che passando dal movimento centrale a cartuccia a quello a calotte esterne le pedivelle non sono più compatibili quindi dovresti cambiare anche le pedivelle che da sole sono molto difficili da trovare, quindi vai a finire a cambiare tutta la guarnitura!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
La guarnitura già l'ho presa..sempre xt...quindi confermi che non devo far tornire il telaio?

se prima avevi un movimento centrale a perno quadro BSA la filettatura è la stessa del movimento centrale XT a calotte esterne, quindi non devi fare nulla al telaio!
Puoi montare tutti i movimenti centrali BSA che vuoi, non puoi montare invece press fit e movimenti centrali con filettatura all'italiana (che è al verso contrario della BSA anche detta all'inglese), ma questi ultimi come detto prima ormai sono davvero poco comuni sulle mtb, quindi è raro trovare dei telai con filettatura all'italiana oggi come oggi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo