Movimento centrale come nuovo (forse)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ho smontato le pedivelle con facilità .. bastava lasciare il tappo piantato dov'era e svitare il bullone all'interno che spingendo sul tappo si porta fuori la pedivella dal lato della trasmissione.
Quindi seguendo quanto detto nel forum segnalato da zoorlen ho guardato dentro al cuscinetto .. be .. manca un pallino .. me lo sono MAGNATO .. sulla rondella metallica che chiude il cuscinetto ci ho trovato uno strato di terriccio adatto a semenzaio .. ma come CA... li fanno sti movimenti integrati !!! non mi era mai successo niente di simile prima .. sarà che il cuscinetto è un po' troppo esposto ??
Per il momento ci ho buttato dentro un po' di grasso ed ho rimontato il tutto .. in attesa di trovare il cuscinetto .. ho girato tutti i mecca della zona ..NISBA .. solo uno dopo avermi proposto la cartuccia completa destra / sinistra XT a ben 49 illeuri mi ha detto ".. l'unica è provare alla Casa del cuscinetto" ... ci proverò appena rientro .. si in effetti la cosa più grave è che sono in partenza per una settimanella sugli appennini campani.

Grazie a tutti per l'aiuto ..
Guido
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho smontato le pedivelle con facilità .. bastava lasciare il tappo piantato dov'era e svitare il bullone all'interno che spingendo sul tappo si porta fuori la pedivella dal lato della trasmissione.
Quindi seguendo quanto detto nel forum segnalato da zoorlen ho guardato dentro al cuscinetto .. be .. manca un pallino .. me lo sono MAGNATO .. sulla rondella metallica che chiude il cuscinetto ci ho trovato uno strato di terriccio adatto a semenzaio .. ma come CA... li fanno sti movimenti integrati !!! non mi era mai successo niente di simile prima .. sarà che il cuscinetto è un po' troppo esposto ??
Per il momento ci ho buttato dentro un po' di grasso ed ho rimontato il tutto .. in attesa di trovare il cuscinetto .. ho girato tutti i mecca della zona ..NISBA .. solo uno dopo avermi proposto la cartuccia completa destra / sinistra XT a ben 49 illeuri mi ha detto ".. l'unica è provare alla Casa del cuscinetto" ... ci proverò appena rientro .. si in effetti la cosa più grave è che sono in partenza per una settimanella sugli appennini campani.

Grazie a tutti per l'aiuto ..
Guido

Ciao.

Se hai estratto le pedivelle con il sistema da te descritto si tratta di un sistema Octalink e non hollowtech.

Il sistema octalink autoestraente non presenta un movimento a cuscinetti esterni ma un sealed sistem.

Quindi se tu parli di cuscinetti o hai smontato la cartuccia del movimento centrale, ed è giusto che manchi una sferetta, altrimenti non girerebbe, o se hai le calotte esterne hai visionato dei cuscinetti ,ma li la sfera non deve mancare.

In ogni caso se come io penso , se hai la cartuccia , il grasso che hai messo è assolutamente inutile, in quanto il sistema va smontato ripulito e riassemblato ,ma generalmente acquistato nuovo perchè nessuno si mette a revisionarlo , visto il costo irrisorio.

SCR1
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ciao.

Se hai estratto le pedivelle con il sistema da te descritto si tratta di un sistema Octalink e non hollowtech.

Il sistema octalink autoestraente non presenta un movimento a cuscinetti esterni ma un sealed sistem.

Quindi se tu parli di cuscinetti o hai smontato la cartuccia del movimento centrale, ed è giusto che manchi una sferetta, altrimenti non girerebbe, o se hai le calotte esterne hai visionato dei cuscinetti ,ma li la sfera non deve mancare.

In ogni caso se come io penso , se hai la cartuccia , il grasso che hai messo è assolutamente inutile, in quanto il sistema va smontato ripulito e riassemblato ,ma generalmente acquistato nuovo perchè nessuno si mette a revisionarlo , visto il costo irrisorio.

SCR1

Non saprei se si tratta id octalink o Hollowtech .. comunque il movimento centrale è del nuovo tipo integrato compatibile con shiamano LX / XT / XTR .. e poichè l'alenno interno dove va a pressione il perno della pedivella si muove .. ne ho dedotto che lo spazio di 3 -.4 mm tra le ultime due sfere dovesse essere riempito da un'altra sfera ..

http://www.raceface.com/comp/inst/EvolveXC-AtlasCrankset.pdf

gg
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Non saprei se si tratta id octalink o Hollowtech .. comunque il movimento centrale è del nuovo tipo integrato compatibile con shiamano LX / XT / XTR .. e poichè l'alenno interno dove va a pressione il perno della pedivella si muove .. ne ho dedotto che lo spazio di 3 -.4 mm tra le ultime due sfere dovesse essere riempito da un'altra sfera ..

http://www.raceface.com/comp/inst/EvolveXC-AtlasCrankset.pdf

gg

sarà che ho bevuto un bicchiere di troppo .. gli orori orto e grafici si sprecano ..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non avevo capito che si trattasse di una Race Face.

Perdonami ,in tal caso le calotte esterne dovrebbero portare dei cuscinetti a sfera e non deve mancare nessuna sfera.

I cusicnetti dovrebbero essere sigillati con un coperchio di metallo ricoperto in gomma, estraibile ed ispezionabile.

Quindi le sfere son all'interno ben organizzate con un sistema che le tiene ben distanziate fra loro di metallo sagomato ,insomma un normale cuscinetto.

Se hai trovato fango e terra allora io penso che il cuscinetto vada sostituito ,ma ,dificile trovere il ricambio da un normale mecca, dovrai recarti da una rivendita di prodotti industriali portandoti dietro il campione.

Forse in questo modo eviti ,di comprare la calotta nuova ,anche se la strada più breve è quella.

SCR1
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Se non vuoi ammattire con le dimensioni il cuscinetto "stand-alone" puoi ordinarlo negli USA da Enduro Fork Seals. Il problema è che poi ti servirebbe un estrattore per tirarlo fuori dalla calotta ed una pressa per rimetterlo dentro... quindi direi che, come dice giustamente scr1, la cosa più pratica è comprare un nuovo movimento.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a suo tempo avevo estratto il cuscinetto dalla calotta xt e basta un tubicino e martello.
consiglio di posare la calotta su di un rotolo di nastro adesivo meglio della morsa perchè ha il giusto diametro per far uscire la coppetta e il cuscinetto.
il problema principale è reperire il cuscinetto che non è standard, credo 7mm contro 8mm di quello che compri e non ultimo il prezzo, €35-45 la coppia alla casa del cuscinetto.
il mio xtr 2006 dopo 10mesi gratta un pochino a dx(chissa perchè sempre quello dx) , così l'ho lavato nella nafta 3 volte mentre lo giravo, soffiato e ingrassato(pare facile far pentrare il grasso).
risultato.... appena meglio.
forse la cosa migliore e prendere i cuscinetti in america.
chi mi consiglia marche buone simili a skf??
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Se non vuoi ammattire con le dimensioni il cuscinetto "stand-alone" puoi ordinarlo negli USA da Enduro Fork Seals. Il problema è che poi ti servirebbe un estrattore per tirarlo fuori dalla calotta ed una pressa per rimetterlo dentro... quindi direi che, come dice giustamente scr1, la cosa più pratica è comprare un nuovo movimento.

Eccomi di rientro .. settimanella in montagna .. la pulizia / ingrassaggio mi ha permesso di uscire senza sgranarmi le orecchie a forza di krick-krack ..

Ora però urge intervento risolutivo .. a proposito di Enduro Fork Seals .. ordinando i cuscinetti in america oltre al costo di spedizione viene applicata qualche ulteriore tassa ?

Ciao
gg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In teoria sì... ma se il pacco è piccolo e il suo valore non supera qualche decina di euro spesso i doganieri lo fanno passare senza applicare tasse e dazi. Su una decina di spedizioni dagli USA me ne è stata tassata solo una (libri per un valore di una cinquantina di euro).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ALlora...la procedura postata da zoorlen la conoscevo da tempo....peccato che il coperchio in plastica del RaceFace...quello che copre il cuscinetto si spacchi praticamente subito....anche senza "sforzarlo".....è bastato inserire un cutty di taglio...e si è spaccato.
QUindi....siete stati molto fortunati a NON spaccarlo....(nonostante attrezzi e manualità non mi mancano..anzi....)
Questo ricambio...non so x quale ragione...si vende solo in un negozio on-line in USA....ne ho comprati 5 pz....peccato che la parte che chiude il cuscinetto è di diametro leggermente inferiore(ne esistono appunto 2 tipologie...e io ho ordinato quella sbagliata...:-()....ma si può utilizzare lo stesso....basta poi avere accortezze maggiorni nella pulizia e ingrassaggio.
Il problema è che io sono a 1000km.....ho una Rocky...il problema l'ho già segnalato a DSB....solo che non ho avuto ancora tempo e modo di smontare le calotte.
Appena mi deciderò....farò il "cambio di stagione" a tutti i cuscinetti....Mov.Centr. e mozzi ruote Mavic....;-)
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Appena mi deciderò....farò il "cambio di stagione" a tutti i cuscinetti....Mov.Centr. e mozzi ruote Mavic....;-)[/QUOTE]

Azz.. qui si introduce un'ulteriore possibilità ..

io in effetti sulle vecchie ruote Mavic / Shimano LX avevo smontato i mozzi pulito il tutto ingrassato e rimontato con gli stessi "cuscinetti" che in questo caso non sono integrati ma si smontano pallino pallino .. il risultato è sicuramente migliorativo ma non mi ha soddisfatto completamente .. ma si trovano anche i pallini ??

gg
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
a suo tempo avevo estratto il cuscinetto dalla calotta xt ..
forse la cosa migliore e prendere i cuscinetti in america.
chi mi consiglia marche buone simili a skf??

Approposito di SKF .. ho visto che la Casa del Cuscinetto tratta la marca .. non li prendi lì perchè costano troppo o perchè non ci sono della giusta dimensione ??

gg
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
I cuscinetti del mio movimento centrale non sono mai stati troppo scorrevoli; ultimamente però (dopo 5000km di onorato servizio) iniziavano a grattare un po' troppo. Chiaramente il signor Race Face (come il signor Shimano, del resto) vorrebbe che togliessi le coppette con i cuscinetti e le sostituissi con delle nuove... invece, con un po' di ricerche, ho trovato questo simil-tutorial, che vale per movimenti Race Face e Shimano :))):
Oggi, avendo un'oretta libera dopo pranzo, mi ci sono messo e ho reingrassato i cuscinetti "sul posto", come suggerisce il thread. Lato trasmissione il cuscinetto aveva pochissimo grasso: l'ho reingrassato e ora corre che è una bellezza. Dal lato opposto purtroppo il cuscinetto era molto molto secco... e mangiato (forse girava così già da un bel po' di tempo). Comunque con un po' di grasso mi sembra che le cose siano migliorate, anche se di poco.

Insomma: ve lo segnalo perchè mi sembra una procedura abbastanza semplice (se l'ho fatto io possono farlo tutti) che, se fatta regolarmente (e non troppo tardi come me), permette molto probabilmente di allungare la vita al vostro mc ;-)

E ora vado a provare il tutto sul campo o-o

Mo lo faccio e provo pure io!
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ieri sera ho smontato entrambe le coppette .. la parte più difficile è stata togliere i cusinetti dalle coppette .. la parte in plastica l'ho tolta agevolmente senza romperla .. ma i cuscinetti m'hanno fatto penare .. tanto che nella prima coppetta all'interno dove va ad alloggiare il cuscinetto ho lasciato qualche graffio .. ma non credo dovrebbe dare problemi quella parte non deve scorrere ma solo contenere il cuscinetto nuovo .. oggi o domani passo dalla casa del cuscinetto con il campione da sostituire .. mi porto anche le coppette a scanso di equivoci.

gg
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Ultimo aggiornamento.

Sono passato alla Casa del Cuscinetto .. ho trovato i cuscinetti SKF della misura adatta .. il problema è il costo .. 24 euro l'uno .. per un totale di 48 .. a questo punto monto un mov. centrale nuovo XT a 40 .. e se anche questo mi dovesse dare problems .. ci si riprova con le coppette XT che a quanto pare dovrebbero dare meno problemi nel disassemblaggio ..

gg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo