movimento centrale che si svita dalla sede.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eugeniorenato

Biker novus
24/6/20
4
0
0
63
Bussero (Milano)
Visita sito
Bike
Bottecchia FX5.20
ciao a tutti.
Ho una MTB Bottecchia FX5.20 .Durante un giro con amici ad un certo punto mi si sono bloccati i pedali.
La causa era che la calotta lato corona si era svitata e dall'altra parte si era avvitata all'interno.
Praticamente il movimento centrale si è spostato verso il lato corona .
Ho smontato il movimento centrale ,le calotte sono tipo ITA e si svitano in senso antiorario.
Ho notato che le due calotte sono separate dalla cartuccia del movimento centrale è giusto che sia cosi?Oppure è un difetto?
Il movimento centrale è ancora in buone condizioni volevo rimontarlo ,siccome ho paura che si possa svitare volevo mettere sulle calotte un poco di loctite frena filetti oppure esiste qualche altra maniera per evitare che il movimento centrale si sviti dalla sua sede?
Conto sulla vostra esperienza.Grazie.
eugeniorenato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti.
Ho una MTB Bottecchia FX5.20 .Durante un giro con amici ad un certo punto mi si sono bloccati i pedali.
La causa era che la calotta lato corona si era svitata e dall'altra parte si era avvitata all'interno.
Praticamente il movimento centrale si è spostato verso il lato corona .
Ho smontato il movimento centrale ,le calotte sono tipo ITA e si svitano in senso antiorario.
Ho notato che le due calotte sono separate dalla cartuccia del movimento centrale è giusto che sia cosi?Oppure è un difetto?
Il movimento centrale è ancora in buone condizioni volevo rimontarlo ,siccome ho paura che si possa svitare volevo mettere sulle calotte un poco di loctite frena filetti oppure esiste qualche altra maniera per evitare che il movimento centrale si sviti dalla sua sede?
Conto sulla vostra esperienza.Grazie.
eugeniorenato
Purtroppo il fatto che si sviti è dovuto alla rotazione interna delle sfere (se ritrovo le foto ti spiego il perchè), per questo il BSA ha una destrorsa ed una sinistrorsa

Puoi postare una foto del movimento?
Comunque il frena-filetti blu non comporta problemi
 

eugeniorenato

Biker novus
24/6/20
4
0
0
63
Bussero (Milano)
Visita sito
Bike
Bottecchia FX5.20
Il perno centrale gira in maniera perfetta.Il cilindro esterno ha un solco perchè quando il movimento centrale si è svitato ha lavorato male.
Stò valutando anche di cambiarlo ma questo movimento centrale mi sembra una rarità.Su internet non ne vedo uno perfettamente uguale.O non sono ita ,oppure una calotta è fissata ,oppure le misure non sono quelle giuste.
Le misure giuste sono le seguenti:
Lung .Perno 110 mm.
Diametro perno 16 mm.
Lunghezza cuscinetto 60 mm.
Diametro cuscinetto 28 mm.
Uscita albero dal cuscinetto 27 mm.
Se avete ancora qualche consiglio da scrivermi mi farebbe molto piacere.
Vi ringrazio e buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo