Movimento centrale che non esce più

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ciao a tutti, eccomi qua con l'ennesimo problema meccanico.

Non riesco a tirare fuori il movimento centrale della mia bici da XC.. o meglio, riesco a tirarne fuori una metà, mentre l'altra è tipo incollata per sempre.

E' una bici decathlon che ho comprato diversi anni fa e che ora è diventata la mia bici da xc.

Mi piace parecchio, ma ora che sono finalmente riuscito a spaccare il cambio, ho pensato di cambiare tutta la trasmissione, soprattutto per mettere un tendicatena (dato che quando faccio le pietraie e i gradoni mi ritrovo sempre con la catena che salta via). Il problema è che con la tripla corona che c'è adesso (tutta storta, oltretutto) non ci sta, perciò voglio tirare via la tripla e mettere la singola da 32 (tanto uso solo quella sulla bici da enduro, quindi ci sta su quella che xc che pesa meno) che ho già.

Come dicevo, non riesco in alcun modo ad estrarre uno dei due lati: da una parte, con la chiavetta specifica (davvero corta, oltretutto: ma non potevano farla più lunga in modo che facesse più presa?!?) riesco, mentra dall'altra no.

Giusto per intenderci, il movimento centrale è di quelli vecchi, col perno squadrato.. in questa foto è quello più a sinistra, il tapered square.

http://sheldonbrown.com/images/bbsx4-labeled.jpg

La chiavetta che uso, invece, è questa http://www.decathlon.it/media/197/1975458/zoom_asset_11873945.jpg (vabbè, hanno fatto la foto dall'alto ma credo sappiate com'è).

Avete qualche consiglio per rimuoverla? Ci ho messo gasolio, WD40, olio di gomito, ma il fatto che la chiavetta non abbia granché presa non mi permette di applicare molta forza.

Grazie in anticipo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come dicevo, non riesco in alcun modo ad estrarre uno dei due lati: da una parte, con la chiavetta specifica (davvero corta, oltretutto: ma non potevano farla più lunga in modo che facesse più presa?!?) riesco, mentra dall'altra no.
Può darsi che la chiave sia "fatta male" ed interferisca con l'asse del movimento. Prova a fissarla al movimento con un bulloncino passante o uno sgancio rapido, in modo da poterci fare forza meglio.

Dò per scontato che tu giri nella direzione giusta... quale lato rimane bloccato?
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
stai svitando dalla parte gista?
devi svitare girando verso la ruota anteriore da entrambi i lati,per rimontare il movimento pulisci bene il filetto e avvita a mano,se vedi che forza,devi andare da un ciclista per retificare il filetto.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Il problema principale è che lo spazio che esiste per "agganciare" la chiave al movimento centrale è ridottissimo, perciò anche facendo forza diciamo che la chiave scivola via e non riesce a fare presa.

Non avevo pensato all'idea di provare ad attaccare di forza la chiave al movimento centrale.. il bulloncino passante mi sembra una buona idea..
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ecco, la situazione è quella ritratta in queste foto. Ho provato a picchiettare sui dentelli con un cacciavite, ma niente da fare. Il dado passante, se è quello che pensavo io, non riesco a farlo entrare perché la chiavetta è quella ritratta in questo link: http://www.factoryitalia.com/images/estrattore-shimano-isis.jpg

Non so più cosa fare: immagino che l'unica soluzione sia quella di farlo tagliare a metà in qualche modo e poi tirare fuori facilmente le due metà. Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • WP_20130423_001.jpg
    WP_20130423_001.jpg
    54,4 KB · Visite: 41
  • WP_20130423_002.jpg
    WP_20130423_002.jpg
    46 KB · Visite: 33

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Allora, per prima cosa secondo me stai girando nel senso sbagliato, poi prendi una barra filettata da 6 o 8 con 2 rondellone 2 dadi, infili l'estrattore sulla calotta, ci fai passare all'interno la barra filettata e serri da una parte e dall'altra con le rondelle ed i relativi dadi! In questo modo l'estrattore rimane in sede! Attenzione, non atringere i dadi sulla barra filettata, basta solo che tengano in sede l'estrattore, poi appena la calotta inizia a muoversi man a mano che la sviti allenti anche i dadi sulla barra filettata!
Dimenticavo, controlla il tuo estrattore che non abbia la dentellatura smangiata perché molte volte quando scappa dalla calotta tende a arrotondarsi, a me capito più volte con l'estrattore Dell var comprato al decatlon !
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Io per smontare un movimento centrale a perno quadro ho comprato la chiave nera VAR del decathlon, quella a sezione esagonale, perché quella che avevo ha il corpo inutilmente cilindrico, poi con un bullone l'ho fermata al movimento centrale nella filettatura del bullone pedivella, poi con un grosso pappagallo da idraulica e molta forza col piede si è svitato, ma sembrava quasi impossibile da levare senza un'officina a disposizione.
Se è inglese si svitano entrambe le calotte in avanti.

Potresti reinserire il MC per fissarci la chiave col bullone, in modo da concentrare la forza solo sullo svitamento.
 

mototoposr

Biker novus
5/12/12
13
1
0
Varese
Visita sito
se il movimento è shimano, se non ricordo male sul lato sx la calotta va svitata per sfilarla ed è in plastica perchè non va serrata tipo saldatura, sul lato delle corone invece devi svitare con forza
questa è la chiave che ho io http://www.gambacicli.com/eldi-chiave-movimento-shimano-isis.html
inoltre se il lato della foto è il destro( lato corone)guardando la foto mi sembra strano che manchi il perno.. che dovrebbe essere insieme alla boccola...

ps. pulisci la bici!!!
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
ciao, io nei casi problematici uso questa tecnica: tolgo le ruote, forcella e manubrio dal telaio per avere più agio nei movimenti. blocco la chiave nella morsa in posizione verticale e ci appoggio sopra il telaio in modo che la chiave entri nella sede da svitare. a questo punto faccio girare il telaio che facendo parecchia leva normalmente ti facilita il lavoro.
Attenzione comunque al verso in cui giri perché da un lato il filetto è contrario.
scusate la grammatica scadente ma sto scrivendo con il tablet.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Ho letto velocemente i post e mi sono venuti un paio di dubbi.
Il primo è che sembra che tu usi la chiave sbagliata, infatti la foto che hai allegato è quella della chiave per smontare il pacco pignoni e/o i dischi freno con attacco centerlock, la chiave giusta è quella postata dopo da mototoposr della gambacicli.
Il secondo dubbio è il senso di rotazione che dai all'attrezzo per svitare, hai considerato che quasi tutti i telai hanno il filetto lato corone di tipo inglese vale a dire si svitano al contrario rispetto alla norma, ma solo quello lato corone.
Se hai chiave giusta e sviti in senso orario devi solo usare liquido sbloccante e parecchia forza.
Ciao.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ho letto velocemente i post e mi sono venuti un paio di dubbi.
Il primo è che sembra che tu usi la chiave sbagliata, infatti la foto che hai allegato è quella della chiave per smontare il pacco pignoni e/o i dischi freno con attacco centerlock, la chiave giusta è quella postata dopo da mototoposr della gambacicli.
Il secondo dubbio è il senso di rotazione che dai all'attrezzo per svitare, hai considerato che quasi tutti i telai hanno il filetto lato corone di tipo inglese vale a dire si svitano al contrario rispetto alla norma, ma solo quello lato corone.
Se hai chiave giusta e sviti in senso orario devi solo usare liquido sbloccante e parecchia forza.
Ciao.

Magari se leggi il messaggio n#6 ti accorgerai di aver detto una castroneria!
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Magari se leggi il messaggio n#6 ti accorgerai di aver detto una castroneria!

No!!!
Castronerie non nè dice nessuno.
Il forum nasce per scambio di opinioni ed esperienze soprattutto tra dilettanti, alle volte aggiungere un dettaglio può dare un contributo.
Se non hai bisogno e sai cosa fare perchè fai domande ed apri discussioni???
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
No!!!
Castronerie non nè dice nessuno.
Il forum nasce per scambio di opinioni ed esperienze soprattutto tra dilettanti, alle volte aggiungere un dettaglio può dare un contributo.
Se non hai bisogno e sai cosa fare perchè fai domande ed apri discussioni???

Se avessi letto il n#6 ti accorgeresti che quell che hai detto é totalmente sbagliato per ne l'estrattore che ha lui é già quello giusto!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Grazie molte a tutti: alla fine domani sera vado da un amico e proveremo insieme con attrezzi più consoni, primo fra tutti una morsa per fare leva col telaio, come suggerito da alcuni.

Altrimenti si opterà per la rimozione del cuscinetto, saldatura di qualcosa per fare maggior leva e movimento centrale go home.

p.s. il senso di svitamento l'ho capito, tranquilli: in senso orario dalla parte delle corone, ma niente da fare.

p.s.2 ho provato anche a mettere un cacciavite tra i dentini e colpettare a lungo con la speranza che si smollasse. Niente da fare. Ho messo anche WD40 e pure gasolio, lasciando lì il tutto per una notte. Sigh damn shit.

p.s.3 la chiave è aperta posteriormente e confermo che è corretta, poiché l'ho usata con successo per svitare il non-drive side.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo