Movimento centrale Bb-un26 perno quadro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
Questo movimento a cartuccia come si toglie? Ho svitato abbastanza facilmente la parte bianca ... Mentre l'altra parte solidale alla cartuccia si svita nello stesso verso dell'altra o cambia verso? Purtroppo sembra inchiodata
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Come riportato in altri post. Misura la larghezza della scatola movimento centrale, solo il telaio della bici, senza considerare le calotte.

Se 68 o 73mm è una scatola "inglese", di conseguenza la destra si svita orario e la sinistra la sviti antioraria. Oggi al 99% sono di questo tipo.



Se scatola larga 70mm è una scatola "italiana" e si svita antiorario sia a destra che a sinistra. Mi sono capitate per le mani alcune city bike italiane che montano questo standard. Le MTB le ho sempre solo viste con scatola inglese.
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
Ho l'inglese... Quindi destra si svita antiorario e sinistra orario? Per sinistra intendo quella del deragliatore che è quella che pare bloccata

Inviato dal mio JY-F2 utilizzando Tapatalk
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
OK grazie... Era proprio così, sono riuscito, era bello inchiodato c'è voluto un po' di colpi di mazza :)

Inviato dal mio JY-F2 utilizzando Tapatalk
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
A rovescio... guarda la bici quando ci sei sopra, non dal davanti :-)

Si grazie... sono un pirla :smile: ma per fortuna il verso era quello giusto. Comunque avevo montato un bb-un25 cosa cambia con un bb-un26. Cosa indica il numero visto che entrambi sono per cassette da 68. Volessi poi prenderne uno nuovo posso mettere anche il bb-un26? o eventualmente anche il bottom bracket bb-un55, è migliore?
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
ho trovato il bb-un55 68 di 107mm, quello che avevo montato era un 68 da 110mm... la guarnitura è una shimano fc m440... posso montare quello da 107? Io ho sempre avuto il problema che il deragliatore andava a toccare la catena sulla corona più grande anche regolandolo al max, quindi in teoria se monto il 107mm vado a migliorare questo problema?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
ho trovato il bb-un55 68 di 107mm, quello che avevo montato era un 68 da 110mm... la guarnitura è una shimano fc m440... posso montare quello da 107? Io ho sempre avuto il problema che il deragliatore andava a toccare la catena sulla corona più grande anche regolandolo al max, quindi in teoria se monto il 107mm vado a migliorare questo problema?

No, peggiori la situazione. Se il deragliatore ti tocca nella corona grande, vuol dire che la guarnitura è troppo vicino al telaio. Se prendi un perno più corto, la avvicini ancora di più.

Non hai le istruzioni della tua FC-M440? Ho provato a cercare, ma non trovo niente. Dovrebbe esserci scritta la lunghezza di perno consigliata.

Ho trovato solo questo:
http://www.moruyabicycles.com.au/co...imano_Bottom_Bracket_Lengths_by_Crankset.html

Qui viene riportato 110 per una linea di catena da 47,5 e 113 per una linea di catena da 50. Tocca capire
1) Che linea di catena vuole il tuo deragliatore
2) Ancora più importante, che linea vuole il tuo pacco pignoni.

Il tutto dovrebbe partire dal punto 2, a dire il vero.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Ah, un attimo: ti tocca sul lato esterno o su quello interno della catena?
Se è su quello esterno, la situazione del deragliatore migliora.

Però rimane da capire che linea di catena deve avere la tua bici, il deragliatore dovrebbe seguire la cosa e non comandare lui.

Ora hai una linea di 47.5, se metti il perno più corto ti va sui 45.

Sarebbe importante capire cos'aveva su la bici da nuova.
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
Ah, un attimo: ti tocca sul lato esterno o su quello interno della catena?
Se è su quello esterno, la situazione del deragliatore migliora.

Però rimane da capire che linea di catena deve avere la tua bici, il deragliatore dovrebbe seguire la cosa e non comandare lui.

Ora hai una linea di 47.5, se metti il perno più corto ti va sui 45.

Sarebbe importante capire cos'aveva su la bici da nuova.

la bici da nuova ha sempre avuto questo. si è sul lato esterno che mi tocca e anche quando la portavo a registrare non ha mai migliorato... se non cambia di tanto potrei provare anche perché il bb-un55 penso sia un movimento migliore.

Allora il pacco pignoni è un hg50 9 velocità, il deragliatore se voleto faccio una foto perché non so che s'intende per linea di catena. La vecchia catena aveva 108 maglie di lunghezza.

Non so se mi sono fatto capire ma la catena va a toccare il deragliatore quando è sulla corona grande e il pignone più piccolo, mentre quando è sulle altre corone va benissimo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
La linea di catena è la distanza tra il centro del telaio e il centro della trasmissione (davanti, sulla tripla, la corona centrale; dietro, metà pacco pignoni).
Però, per non dovere ripetere tutto, quando c'è un termine sconosciuto la cosa migliore è usare la funzione "cerca" e leggersi un po' di roba.

Per capire se sia il caso di cambiare lunghezza del perno o mettere un deragliatore con una linea di catena diversa bisogna misurare la linea di catena.
L'operazione che vuoi fare tu migliora il rapporto tra guarnitura e deragliatore, ma se è la soluzione sbagliata hai una linea di catena disassata tra davanti e dietro.
 

Pep3s

Biker novus
26/5/15
28
0
0
Visita sito
La linea di catena è la distanza tra il centro del telaio e il centro della trasmissione (davanti, sulla tripla, la corona centrale; dietro, metà pacco pignoni).
Però, per non dovere ripetere tutto, quando c'è un termine sconosciuto la cosa migliore è usare la funzione "cerca" e leggersi un po' di roba.

Per capire se sia il caso di cambiare lunghezza del perno o mettere un deragliatore con una linea di catena diversa bisogna misurare la linea di catena.
L'operazione che vuoi fare tu migliora il rapporto tra guarnitura e deragliatore, ma se è la soluzione sbagliata hai una linea di catena disassata tra davanti e dietro.

Ok grazie... prendo le misure e vi dico
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Secondo me sarebbe importante risalire alla linea di catena del pacco pignoni
E' più difficile da misurare, ma è utile per fare un quadro complessivo.

Se la linea della guarnitura è 47,5 e la catena striscia sulla combinazione corona grande - pignone piccolo, mi viene da pensare che la linea del pacco pignoni sia più larga.
Se fosse il deragliatore che non va abbastanza in là dovrebbe essere un deragliatore per linea 45, invece mi pare di capire che sia da 50.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo