Movimento centrale aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
raga si tratta di 2 cm, prenderò il modello D-NL, ho letto nella guida postata da alex che la misura 47,5mm è utilizzata con linea catena per corone triple. Da me è montata una doppia, ma la predisposizione è per le triple quindi credo che sia cosi.
Adesso aspetto solo che mi arrivano le chiavi per smontare il tutto in modo da prendere le misure in modo perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
raga si tratta di 2 cm, prenderò il modello D-NL, ho letto nella guida postata da alex che la misura 47,5mm è utilizzata con linea catena per corone triple. Da me è montata una doppia, ma la predisposizione è per le triple quindi credo che sia cosi.
Adesso aspetto solo che mi arrivano le chiavi per smontare il tutto in modo da prendere le misure in modo perfetto.
Vai tranquillo, la differenza è 2,5 mm neanche cm... ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
raga si tratta di 2 cm, prenderò il modello D-NL, ho letto nella guida postata da alex che la misura 47,5mm è utilizzata con linea catena per corone triple. Da me è montata una doppia, ma la predisposizione è per le triple quindi credo che sia cosi.
Adesso aspetto solo che mi arrivano le chiavi per smontare il tutto in modo da prendere le misure in modo perfetto.
La linea di catena va presa prima di smontare tutto... Anche le triple hanno varie linee di catena.
Linea che si relaziona a due cose:
1) Il deragliatore
2) Il pacco pignoni (anche dietro c'è una linea di catena)

Ma lascia stare dietro, se ora funziona tutto bene prendi le misure e regolati di conseguenza.

Se hai una doppia, prendi la linea delle due corone e poi fai la media.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
Bè sono più confuso di prima ☺️ non capisco molto di linea catena o sagomatura dei perni.
La linea di catena è, in pratica, quanto la guarnitura è lontana dal telaio. E' determinata da due fattori: quanto sporge il perno, com'è rastremato e come la guarnitura è spostata rispetto all'aggancio.

E qui abbiamo un documento che dice "uno è 122, l'altro è 123"
Mentre qui ne abbiamo uno che dice "sono entrambi 122.5"

Però, guardandoci bene, ritiro il discorso delle sagomature differenti: le linee catena nell'ultimo documento sono date dalle combinazioni che si trovano in verticale, in pratica dalla guarnitura applicata. Non può essere una cosa legata *solo* alla lunghezza del perno.

È incredibile ogni volta che io devo prendere un pezzo per l bici devo impazzire.
Se ti consola, anch'io.
Una decina d'anni fa, senza alcuna cognizione della linea di catena, sono andato in un negozio e ho comprato una guarnitura nuova.
Il negoziante non mi ha chiesto niente e me ne ha data una.
Ignorante io nel mio hobby, incompetente lui nel suo lavoro.
Il risultato è stato che per tre anni la mia bici ha cambiato male, nonostante mille regolazioni in cui non mi capacitavo del perché non se ne trovava una giusta.
Da allora preferisco impazzire che trovarmi così.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom

Io prenderei il modello D-NL che, da quanto capisco, misura 122mm. item code: EBBUN300C22B

L'avevo postato all'inizio:

Fact Sheet of Shimano BB-UN300 Bottom Bracket - BSA 73mm - JIS Square Taper​

Product Name:Shimano BB-UN300 Bottom Bracket - BSA 73mm - JIS Square Taper
Manufacturer:Shimano Parts
Item Code:SHI482185
activity:Bike
material:Aluminium, Steel
usage bikesport:Trekking, MTB, City
bottom bracket type:BSA
bottom bracket axle profile:Square
bottom bracket case width:73mm
bottom bracket type:BSA
bottom bracket construction:BSA, Cartridge Bottom Bracket
manufacturer item code:EBBUN300C13X / EBBUN300C18X / EBBUN300C22B / EBBUN300C23X
Manufacturer page:

Anche se non fosse esatto, presumo che mezzo millimetro o, alla peggio, un millimetro, non dovrebbe essere un problema.
Pensando poi, a quanto ti hanno detto i meccanici...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
Io prenderei il modello D-NL che, da quanto capisco, misura 122mm. item code: EBBUN300C22B

L'avevo postato all'inizio:

Anche se non fosse esatto, presumo che mezzo millimetro o, alla peggio, un millimetro, non dovrebbe essere un problema.
Pensando poi, a quanto ti hanno detto i meccanici...

Anche secondo me. Oltretutto il millimetro (o mezzo) è totale, quindi va diviso sui due lati.
Sulla linea catena abbiamo un mezzo mm o un quarto.

Ah, qualche mese fa ho comprato proprio il BB-UN300.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ciao, mi aggancio a questo thread devo cambiare il movimento centrale alla mia orbea front di serie monta FSA MegaExo secondo voi qual è meglio ( e perché ) tra quello di serie e lo shimano XT BB-MT800?
grazie in anticipo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao, mi aggancio a questo thread devo cambiare il movimento centrale alla mia orbea front di serie monta FSA MegaExo secondo voi qual è meglio ( e perché ) tra quello di serie e lo shimano XT BB-MT800?
grazie in anticipo
Ciao,

la scatola del tuo MC quanto misura?
Se è da 68-73 va bene anche Shimano BB-MT800

attenzione però che il BB-MT800 ha le calotte da 41 mm.
mentre, se non sbaglio, sul MC FSA citato, sono da 44 mm.
questo è ininfluente, si tratta solo di un fattore estetico ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo