Movimenti strani peruzzo pure instinct 4

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
Buona domenica a tutti,spero di aver beccato la sezione giusta.
Ho acquistato la settimana scorsa un portabici da gancio traino peruzzo pure instinct 4 e oggi l'ho testato con la scusa di una gita familiare.
Ho regolato la durezza della presa sul gancio,ma ho notato che anche se stretta la morsa della sfera,il portabici ha una leggera rotazione sul suo asse, ovviamente non in maniera facile,bisogna un po' forzarla, è normale?Non posso stringere di più perché sennò la leva di chiusura già sforza molto e in più la vite è di ferraccio e già si sta rovinando.
È normale che con strada sconnessa tende a flettere dato che essendo per 4 biciclette è un portabici lungo?
Questi "movimenti" li fanno anche altri portabici di altre marche oltre al peruzzo?posso stare tranquillo in strada o faccio strage?
Grazie a tutti
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
281
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Normale, importante che tu abbia messo la sicura che impedisce al portabici di sganciarsi anche in caso che si allenti la presa sulla sfera/ testa del gancio traino..ciao!
 

Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
La leva della morsa sulla sfera del gancio una volta abbassata non si apre se non giri la chiave,quindi non si stacca...le mie domande sono più che altro per capire se la rotazione sul gancio e il flettere del portabici carico sono movimenti normali o devo fare altre regolazioni...e poi anche per tranquillizzarmi,oggi guidavo guardando lo specchietto
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Io ho il modello Siena a tre posti e paragonato al Thule del mio amico sembra che le bici saltino di qua e la,ma comunque sono ben fisse. Per quanto costa a differenza del Thule fa già fin troppo il suo dovere.
 

Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
Io ho il modello Siena a tre posti e paragonato al Thule del mio amico sembra che le bici saltino di qua e la,ma comunque sono ben fisse. Per quanto costa a differenza del Thule fa già fin troppo il suo dovere.
I thule sono un'altra categoria a parte,ma ormai ho i reni ipotecati per il mutuo di casa
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
281
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
La leva della morsa sulla sfera del gancio una volta abbassata non si apre se non giri la chiave,quindi non si stacca...le mie domande sono più che altro per capire se la rotazione sul gancio e il flettere del portabici carico sono movimenti normali o devo fare altre regolazioni...e poi anche per tranquillizzarmi,oggi guidavo guardando lo specchietto
Confermo , difatti dovresti avere in dotazione delle cinghie da attaccare al portellone/baule posteriore in modo da stabilizzare il portabici... comunque tranquillo.. l'ho usato x anni devi solo abituarticiao!!
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao!
Io ho lo stesso portabici da un paio di anni almeno, e confermo che una volta chiusa la leva di blocco, se forzo lateralmente riesco a ruotarlo, ma devo comunque spingere abbastanza forte.
Le bici sono abbastanza ferme, non immobili, ma ho fatto viaggi anche lunghi senza alcun problema. Domani andrò a controllare la filettatura del perno... a volte ho l'impressione che sia troppo dura la leva quando la chiudo.
 

Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
Ciao!
Io ho lo stesso portabici da un paio di anni almeno, e confermo che una volta chiusa la leva di blocco, se forzo lateralmente riesco a ruotarlo, ma devo comunque spingere abbastanza forte.
Le bici sono abbastanza ferme, non immobili, ma ho fatto viaggi anche lunghi senza alcun problema. Domani andrò a controllare la filettatura del perno... a volte ho l'impressione che sia troppo dura la leva quando la chiudo.
Ho stretto parecchio infatti la leva,è dura,ma è l'unico modo per non farlo ruotare.qualcuno mi ha suggerito di sverniciare la sfera del gancio,l'ipotesi è che la vernice non faccia attrito con la morsa (cercando in rete è una tecnica usata da camperisti e roulotte).
Il materiale del bullone di regolazione fa un po' schifo,già si è mezzo sformato,quindi vorrei non toccarlo più del necessario
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io non ho il peruzzo ma ho seguito il consiglio di un amico roulottista.. se agganci cose fisse svernicia la sfera (carta fine e poi molto fine, poi passata di acetone puro), se agganci un qualcosa con stabilizzante lasciala così..
Da quando l ho fatto sembra molto più stabile e le ganasce erano sporche di vernice della sfera..

L unico problema è che ora ogni 2 3 mesi devo passare un po' di carta vetrata finissima (600 mi sembra) per togliere un velo di ruggine che si crea. Fatto giusto ora dopo 1 mese di portabici sempre agganciato in ferie..
 

Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
Io non ho il peruzzo ma ho seguito il consiglio di un amico roulottista.. se agganci cose fisse svernicia la sfera (carta fine e poi molto fine, poi passata di acetone puro), se agganci un qualcosa con stabilizzante lasciala così..
Da quando l ho fatto sembra molto più stabile e le ganasce erano sporche di vernice della sfera..

L unico problema è che ora ogni 2 3 mesi devo passare un po' di carta vetrata finissima (600 mi sembra) per togliere un velo di ruggine che si crea. Fatto giusto ora dopo 1 mese di portabici sempre agganciato in ferie..
Quindi anche tu sostieni che potrebbe essere una buona idea lucidare la sfera?
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Quindi anche tu sostieni che potrebbe essere una buona idea lucidare la sfera?
Io ho seguito il consiglio... E ho notato che nell' anno in cui avevo utilizzato gancio e portabici allo "stato originale", le ganasce del portabici si erano un po' sporcate (e la sfera tutta rigata) creando una patina che non agevolava l atrito e il bloccaggio...
 

Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
Io ho seguito il consiglio... E ho notato che nell' anno in cui avevo utilizzato gancio e portabici allo "stato originale", le ganasce del portabici si erano un po' sporcate (e la sfera tutta rigata) creando una patina che non agevolava l atrito e il bloccaggio...
Ieri è stata la prima volta che usavo gancio e portabici,ho notato che la ganascia del portabici ha segnato la vernice sotto la sfera,che al contrario è perfetta... onestamente non sei il primo a suggerirmi di "pulire"la sfera dal gancio ma al tempo stesso come detto da cannon in precedenza questi movimenti del peruzzo sono "normali"e immagino pure perché il portabici è anche lungo...
 

Classifica mensile dislivello positivo