Mountainbike fra Lecco e Bergamo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
arrivato, complimenti veramente ben fatto, qualche giro già lo conoscevo ma ho ancora molta altra "roba" da fare... vediamo se prima che arrivi la neve riesco a farne qualcuno.. in caso accrescerà la voglia e gli stimoli per la primavera prossima!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
finalmente è arrivato!
bello, piaciuti i testi "intermedi" e anche le foto.
visto che anche Malve ha il libro ora potrà indicare i monti con cognizione di causa, senza tirare nomi a caso...;-)

p.s.: alla lettura della pag.57 mia moglie mi ha chiesto se anch'io ho attrezzi scintillanti da sfoderare alla bisogna. ho prontamente negato e lei ha ribattuto con tono deciso"..e vorrei ben vedere! visto che a casa non fai un piffero ci manca solo di sapere che in giro ti dai da fare!"... ste donne...:roll:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
oggi, dalle 14 alle 15, su radio 104, intervista a marzia sulla guida !
nessuna domanda preconfezionata, tutto improvvisato :cucù:

x chi fosse nel raggio delle frequenze è proprio il caso di dire: stay tuned ! ;-)
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
info per i bergamaschi
la guida la trovate da Rossi a Bergamo
presso il negozio Grande Grimpe a Nembro
presso l'ufficio turistico di Ponte Nossa
ma se ci siete l'1 dicembre a nembro potrete pure comperarla li e farvela autografare da ... Marzia.

a chi aspetta la primavera ...
non perdete tempo ma uscite a pedalare, metà delle tracce, quelle alle quote più basse, sono fattibili anche in inverno e certe volte la neve da un tocco magico all'uscita.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
info per i milanesi cittadini:
io ho preso la guida presso la feltrinelli in piazza del duomo, ne avevano ben 5 copie!
e fanno anche lo sconto!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
una domanda per gli autori.
leggendo la guida vedo che propendete molto per percorsi da biammortizzata con buona escursione, indicando con precisione i tracciati meno 'tecnici' definendoli da XC.
io e la maggior parte dei miei amici viaggiamo costantemente con bici front da 80 a 100mm di escursione con pedali a sgancio e sella bella alta, ma ci facciamo sentieri anche belli ripidi e messi parecchio male eventualmente se non ce la si sente di affrontare qualche tratto si scende e si fa a piedi senza vergogna!
quindi mi chiedevo se la valutazione che date (sia come difficoltà che come tempi di percorrenza) è un po a favore di sicurezza per permettere a tutti di affrontare in tranquillità i tracciati proposti ed evitare gite tragedia!
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
una domanda per gli autori.
leggendo la guida vedo che propendete molto per percorsi da biammortizzata con buona escursione, indicando con precisione i tracciati meno 'tecnici' definendoli da XC.
io e la maggior parte dei miei amici viaggiamo costantemente con bici front da 80 a 100mm di escursione con pedali a sgancio e sella bella alta, ma ci facciamo sentieri anche belli ripidi e messi parecchio male eventualmente se non ce la si sente di affrontare qualche tratto si scende e si fa a piedi senza vergogna!
quindi mi chiedevo se la valutazione che date (sia come difficoltà che come tempi di percorrenza) è un po a favore di sicurezza per permettere a tutti di affrontare in tranquillità i tracciati proposti ed evitare gite tragedia!
Ciao luc
abbiamo cercato di mettere al primo posto la sicurezza quindi abbiamo diviso i percorsi per stile utilizzando le ruotine e sintetizzando lo stile nelle parole crosscountry, freeride e all mountain e per ognuno di questi dare l'impegno atletico e tecnico.
Quindi con la tua front da 80/100 nessuno ti vieta di fare percorsi in stile freeride con un impegno tecnico basso, dove magari si abbassa la ciclabilità in discesa ma dove ci si può muovere ugualmente in sicurezza come per esempio nelle discese "Monte Purito Valli dell'Albina" oppure anche con impegno tecnico medio ma dove si evince dalle note tecniche che le difficoltà sono concentrate nella prima parte della discesa. In conclusione, con una buona front ed una buona tecnica, si possono affrontare i cosiddetti percorsi stile freeride contrassegnati da tre ruotine e caratterizzati da livello tecnico basso, sempre con margini di sicurezza accettabili.
Discorso a parte deve essere fatto per i percorsi stile all mountain (quattro ruotine) qui prima della bici serve avere una buona esperienza in ambiente alpino, qui anche con una full non si deve assolutamente improvvisare, perchè su certi sentieri anche se facili i rischi in caso di errore sono elevati. Faccio due esempi Monte Gardena è un itinerario dal livello tecnico medio e si fa tranquillamente con una front, ma alle quote più alte per gran parte si viaggia su labili tracce di sentiero, bisogna sapersi orientare ed in caso di nebbia son cassi. Monte Alino Val fontagnone, la salita è una classica, ripidissima su una strada cementata/asfaltata, la discesa può essere affrontata anche con una front però presente lunghe diagonali su singletrail non particolarmente difficili, ma molto esposti, dove un'eventuale caduta potrebbe essere decisamente pericolosa.

Un consiglio è quello di affrontare le proposte per gradi così ti fai un'idea di come abbiamo applicato le problematiche inerenti alla definizione delle difficoltà e quindi della sicurezza.
buone pedalate
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao luc
abbiamo cercato di mettere al primo posto la sicurezza quindi abbiamo diviso i percorsi per stile utilizzando le ruotine e sintetizzando lo stile nelle parole crosscountry, freeride e all mountain e per ognuno di questi dare l'impegno atletico e tecnico.
................
Discorso a parte deve essere fatto per i percorsi stile all mountain (quattro ruotine) qui prima della bici serve avere una buona esperienza in ambiente alpino, qui anche con una full non si deve assolutamente improvvisare, perchè su certi sentieri anche se facili i rischi in caso di errore sono elevati. Faccio due esempi Monte Gardena è un itinerario dal livello tecnico medio e si fa tranquillamente con una front, ma alle quote più alte per gran parte si viaggia su labili tracce di sentiero, bisogna sapersi orientare ed in caso di nebbia son cassi. Monte Alino Val fontagnone, la salita è una classica, ripidissima su una strada cementata/asfaltata, la discesa può essere affrontata anche con una front però presente lunghe diagonali su singletrail non particolarmente difficili, ma molto esposti, dove un'eventuale caduta potrebbe essere decisamente pericolosa.
...............
grazie Mau!
quindi se ho capito bene, per quanto riguarda la tipologia di bici consigliata è preferibile controllare il numero di pallini che indicano il livello tecnico, invece per le caratteristiche generali dei percorsi (dislivello, pericolosità, esposizione ecc...) fanno fede le ruotine rosse.
ovviamente generalizzo, qualsiasi itinerario può presentare delle difficoltà soprattutto in base alla velocità a cui viene percorso!
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
è un po più complesso
più facile a parole che scrivendo
vieni alla serata che ne parliamo
dai ... comunque sperimenta le proposte per gradi e vedrai che non avrai sorprese
buone pedalate
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
oggi, dalle 14 alle 15, su radio 104, intervista a marzia sulla guida !
nessuna domanda preconfezionata, tutto improvvisato :cucù:

x chi fosse nel raggio delle frequenze è proprio il caso di dire: stay tuned ! ;-)

ne approfitto per ringraziare simone, che è stato ospitalissimo!
:prost:

devo dire che mi son divertita a parlare di mtb (..e di forum!!) in radio.. quasi quasi mi trasferisco lì in pianta stabile...:cucù:
:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo