Mountain bike pericolosa: La regione veneto fa pagare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
già, poco tempo fa abbiamo soccorso un biker che si é rotto una spalla proprio in un lugo che frequento spessimo anch'io e l'idea che mi toccasse un giorno pagare per avere un servizio che normalmente viene offerto aggratis a cani e porci mi fa ribollire il sangue...come detto é una norma inapplicabile e imho pure incostituzionale (cozza con il diritto alla salute gratis per tutti).
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
già, poco tempo fa abbiamo soccorso un biker che si é rotto una spalla proprio in un lugo che frequento spessimo anch'io e l'idea che mi toccasse un giorno pagare per avere un servizio che normalmente viene offerto aggratis a cani e porci mi fa ribollire il sangue...come detto é una norma inapplicabile e imho pure incostituzionale (cozza con il diritto alla salute gratis per tutti).
nelle civilissime svizzere (chi fa attività se non é un folle è abbonato alla rega), Austria, Francia per parlare delle zone montane di confine si paga ogni intervento... E penso che il futuro sia così anche per noi... Le spese sono troppe e oramai le casse sono vuote
 
(cozza con il diritto alla salute gratis per tutti).


EEEHHH???? Salute che? Ma se paghiamo 10 sacchi solo per una ricetta ora... sono maestri per far cozzare tutto , titto quel che fanno in termini di legge cozza contro qualcosa, il buonsenso o la costituzione (che peraltro è un'altra cosa che un giorno dei personaggi -tutto sommato meno somari- han deciso che doveva andare bene per tutti per sempre..) l'unica cosa che evitano sol le cozze: le bagasce se le pigliano di prima qualità e quando gli scappa se le portano pure nel teatrino della politica....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ma io di fondo la trovo una putt@nata
a meno che non si facciano pagare anche le cure x i tumori dei fumatori o il bypass agli obesi ecc ecc
non so come si comporta la sanità pubblica in quei tre stati di confine, ma so che in Francia la sanità é un fiore all'occhiello... Però nonostante sia un popolo che pratica outdoor molto più di noi e senza tante musse (storie) come noialtri la il soccorso lo si paga sempre...
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
ma io di fondo la trovo una putt@nata
a meno che non si facciano pagare anche le cure x i tumori dei fumatori o il bypass agli obesi ecc ecc
Questione di punti di vista... Anche la tua affermazione potrebbe apparire come una putt@nata ... Qui non si parla di cure... Inoltre se un povero cristo è obeso non è detto che lo sia a causa di 10 piatti di pasta al dì per esempio...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
E lo è....se ti fai male ti curano gratis (beh, diciamo quasi gratis) è il costo del soccorso che dovrebbe essere fatto pagare (che non è quello delle cure)

Il soccorso territoriale (SUEM 118) è parte integrante delle cure sanitarie erogate dalla regione attraverso le ULSS ed garantito "gratuito" (dalla legge) per tutta la popolazione (regolare o irregolare, bianca o nera, rossa o blu) al contrario di quello che succede nella civilissima Svizzera dove il servizio è gestito e garantito da una associazione privata (Rega) che garantisce la gratuità del servizio solo ai soci.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Questione di punti di vista... Anche la tua affermazione potrebbe apparire come una putt@nata ... Qui non si parla di cure... Inoltre se un povero cristo è obeso non è detto che lo sia a causa di 10 piatti di pasta al dì per esempio...

Guarda, mi spego meglio
Il problema non è sul fatto di fare pagare a tutti il soccorso in elicottero o un soccorso specializzato qualsiasi, cosa che mi troverebbe piuttosto d accordo.
Il discorso è che non si possono individuare Dell categorie di comportamento "a rischio" sulla base di congetture
Cioè
Se si dicesse che chiunque paga l elisoccorso x me nessun problema, ma creare delle categorie che pagano e altre che ne sono esentate non mi pare un discorso intelligente
Forse x questo ha successo:cucù:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se si dicesse che chiunque paga l elisoccorso x me nessun problema, ma creare delle categorie che pagano e altre che ne sono esentate non mi pare un discorso intelligente
Forse x questo ha successo:cucù:
In VDA (son sicuro al 100%) e in Alto Adige mi risulta che paghino tutti, indistintamente dal tipo attività praticata, quelli che richiedono l'intervento del soccorso alpino senza giusta causa ;-)
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Il soccorso territoriale (SUEM 118) è parte integrante delle cure sanitarie erogate dalla regione attraverso le ULSS ed garantito "gratuito" (dalla legge) per tutta la popolazione (regolare o irregolare, bianca o nera, rossa o blu) al contrario di quello che succede nella civilissima Svizzera dove il servizio è gestito e garantito da una associazione privata (Rega) che garantisce la gratuità del servizio solo ai soci.
stavo solo cercando una pseudo ratio "costituzionale" alla norma (ingiusta) in questione
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
al contrario di quello che succede nella civilissima Svizzera dove il servizio è gestito e garantito da una associazione privata (Rega) che garantisce la gratuità del servizio solo ai soci.
Non lo trovo così scandaloso... anche perchè associarvi non costa una follia... e forse ci si mette un pò al riparo da chi ora chiama il soccorso alpino solo perchè non ha tacche sul cellulare e vede in lontananza qualche nuvoletta o non sa neanche leggere un cartello indicatore :nunsacci:
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
stavo solo cercando una pseudo ratio "costituzionale" alla norma (ingiusta) in questione

Certo, avevo capito anche perché è un percorso mentale che avevo fatto anch'io (e anche più di un mio collega) ma non esiste razionalità, cozza contro i più elementari principi della nostra Repubblica e se altrove si sa fanno ben di peggio non è per nulla consolante almeno per me.
Sembra più una norma fatta per accontentare qualche moto populista ma sapendo fin dall'inizio che risulta inapplicabile e non mi riferisco solamente per la parte riguardante l'elisoccorso ma piuttosto dell'intero impianto della 1411.
Non lo trovo così scandaloso... anche perchè associarvi non costa una follia... e forse ci si mette un pò al riparo da chi ora chiama il soccorso alpino solo perchè non ha tacche sul cellulare e vede in lontananza qualche nuvoletta o non sa neanche leggere un cartello indicatore :nunsacci:
non è affatto scandaloso in quel contesto ma in Italia, dove si pagano fior di tasse anche per avere questo tipo di assistenza, diventa scandaloso.
Ripeto, il soccorso è parte del processo delle cure ad un infortunato e come tale deve essere integralmente garantito dal servizio sanitario nazionale.
Per i dispersi e gli sprovveduti, ribadisco, pagano il recupero come è giusto che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Se si dicesse che chiunque paga l elisoccorso x me nessun problema, ma creare delle categorie che pagano e altre che ne sono esentate non mi pare un discorso intelligente
Queste sono le categorie:
  • alpinismo con scalate di roccia o con accesso ai ghiacciai;
  • scialpinismo;
  • arrampicata libera;
  • speleologia;
  • parapendio e deltaplano, anche a motore;
  • salti dal trampolino con sci o idrosci;
  • sci acrobatico;
  • rafting;
  • mountain-bike in ambiente impervio;
  • utilizzo a scopo ricreativo di veicoli a motore fuori strada in ambiente impervio.
Chi aggiungeresti a queste che secondo te sono esentate?
 
L

LAcek

Ospite
Non lo trovo così scandaloso... anche perchè associarvi non costa una follia... e forse ci si mette un pò al riparo da chi ora chiama il soccorso alpino solo perchè non ha tacche sul cellulare e vede in lontananza qualche nuvoletta o non sa neanche leggere un cartello indicatore :nunsacci:

il 43% delle persone soccorse nel 2011 in Veneto risultano ILLESE

Cercando una soluzione a questo "problema"... iscrivendosi al CAI saremmo coperti al 100% oppure bisogna rivolgersi ad altro ente/assicurazione?

yes
 

deca78

Biker ciceronis
Ormai questa è una realtà in Veneto, purtroppo la legge è passata ed è a tutti gli effetti attiva!!!

Percio possiamo stare a discutere di tutto e di nulla ma purtroppo per noi è legge.

Le soluzioni sono due o ci si iscrive anche al CAI (però se non ricordo male la copertura è valida solo in attività CAI) o ci si organizza.

Noi come ASSOCIAZIONE ci stiamo muovendo per avere una copertura che sia valida in Veneto, ma vedrete che a breve si estenderà a macchia d'olio in tutta Italia il fatto di dover pagare, e in tutta Europa, a breve spero di poter fornire maggiori informazioni anche per cercare di chiarire e trovare una soluzione efficace a questo GROSSO PROBLEMA!
 
L

LAcek

Ospite
Ormai questa è una realtà in Veneto, purtroppo la legge è passata ed è a tutti gli effetti attiva!!!

Percio possiamo stare a discutere di tutto e di nulla ma purtroppo per noi è legge.

Le soluzioni sono due o ci si iscrive anche al CAI (però se non ricordo male la copertura è valida solo in attività CAI) o ci si organizza.

Noi come ASSOCIAZIONE ci stiamo muovendo per avere una copertura che sia valida in Veneto, ma vedrete che a breve si estenderà a macchia d'olio in tutta Italia il fatto di dover pagare, e in tutta Europa, a breve spero di poter fornire maggiori informazioni anche per cercare di chiarire e trovare una soluzione efficace a questo GROSSO PROBLEMA!

NO, la copertura soccorso è valida anche per attività individuali del socio. Durante le attività CAI hai in più la copertura RC
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo