Bisogna distinguere: se il problema riscontrato è riconosciuto ed il Rivenditore si attiene alle indicazioni Bosch, in 4 gg. ha il motore in negozio e perciò in una settimana il Cliente ha la bici con il motore nuovo.
Diverso è il caso di un problema lamentato dal Cliente ma non riconosciuto, per il quale la casa ha bisogno di verificare il problema e la causa: qui ci occorre qualche giorno in più, ma è comunque in linea con il sistema di assistenza di qualsiasi veicolo auto, moto che sia!
Riguardo il kit di rotazione del motore, i Dealers più organizzati si dotano (a proprie spese) di Display, caricabatterie, sensori e comandi che sono in linea di massima intercambiabili. Non possono avere certo motori di rotazione (sempre a proprie spese) visto che solo per fare il caso di Bosch, di Classic+ ce ne sono 3 versioni e del Bosch 2013 tra Active, Performance e Cx almeno 5.
Infine potrei ricordare che qualche Rivenditore si rifiuta solo di metterci le mani....... figurati Kit di rotazione.
Ricordo le facce di qualche collega quando ai corsi Bosch spiegavano che investire nel software di diagnosi e una dotazione di ricambi principali (costo 2/300 Eu) avrebbe avuto riscontri positivi per i rispettivi negozi e .... introiti.
Sicuramente per il futuro le cose non potranno che migliorare, diamoci tempo!