motore su mozzo ruota anteriore

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho visto alcuni montaggi fatti con il motore sulla ruota anteriore. E' un montaggio valido per una mountain bike full o è da sconsigliare?
Mi viene in mente che in salite sconnesse la ruota anteriore potrebbe avere troppa potenza e perdere aderenza. In discesa invece che effetto farebbe?
Il vantaggio è che si potrebbe cambiare la ruota e smontare la batteria in un attimo alla bisogna
 

jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
Sinceramente su una mtb, full tra l'altro, o monti un centrale o un posteriore.
Col motore anteriore avresti più peso davanti che potrebbe stabilizzare la bici ma nel caso di un colpo di pedale con conseguente trazione del motore si manifesterebbe un sottosterzo che ti farebbe perdere il controllo del mezzo.
Per non contare la salita scassata dove l'eventuale rimbalzo della ruota anteriore porterebbe a delle mancanze di trazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bar O

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
:i-want-t:

condivido appieno,
ho il bosch centrale e non potrei farne a meno.
In passato ho avuto un anteriore e, tranne qualche occasione su fondo fangoso dove mi stabilizzava come una sorta di 4x4 (2x2), vi ho rinunciato serenamente.
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
confermo, anche l'effetto 2x2 è relativo ... motore ant e muscolare post, perché la mancanza di carico sull'anteriore nelle salite provoca lo slittamento della ruota stessa, solo su sabbia ho notato un effettivo vantaggio
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie, per i chiarimenti, tanto più utili in quanto derivati da esperienze dirette. In effetti intuitivamente avrei tratto le stesse conclusioni. Il motore nella ruota anteriore è probabilmente una soluzione comoda ma più adatta ad una citybike.
 

Classifica mensile dislivello positivo