Motore Bosch solo 250 W?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Scusa , ma che cosa misurava il tuo strumento.. la potenza complessiva del biker più quella della bici o solo quella della bici? Dove era collegato?

Il Watt Meter and Power Analyzer (dovresti saperlo) viene interposto tra la batteria ed il motore e segna vari valori: nella schermata sta segnando (in senso orario) Ampere, Volt, Ampere di picco e Watt.

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Ovviamente in questo discorso entrano pesantemente anche le batterie, perché puoi anche avere il motore più bello del mondo ma se la batteria non c'è la fa a stargli dietro con gli amperaggi il discorso è chiuso

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Ripeto che i motori Bosch hanno la stessa potenza massima sia nella versione codice che in quella export (s-pedelec) e l'indicazione 250W si riferisce ai Watt nominali che per il codice devono avere le bici a pedalata assistita per essere considerate appunto ancora "bici".
L'indicazione 350W per i motori export è puramente commerciale e riguardo la potenza massima (o di picco), non viene quasi mai indicata ufficialmente: è la classica foglia di fico a coprire il fatto che la potenza di picco è la potenza massima utilizzabile praticamente "in continuo".:omertà:

Ok grazie della esauriente spiegazione, in effetti l'esperienza conferma quello che dici, mi ero sempre chiesto quale fosse il limite reale di erogazione di potenza visto che la velocità in salita quando metto sport è sempra stata decisamente troppo elevata per un potenza di 250W + (mie gambe)W.
Sfrutterei le tue conoscenze per avere un paio di altre info :spetteguless:: quindi il CX spinge più del performance, sono 550W "reali" contro 500? La barretta di destra che segna in modo generico la potenza fornita dal motore ha un fondo scala di 550W?

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ok grazie della esauriente spiegazione, in effetti l'esperienza conferma quello che dici, mi ero sempre chiesto quale fosse il limite reale di erogazione di potenza visto che la velocità in salita quando metto sport è sempra stata decisamente troppo elevata per un potenza di 250W + (mie gambe)W.
Sfrutterei le tue conoscenze per avere un paio di altre info :spetteguless:: quindi il CX spinge più del performance, sono 550W "reali" contro 500? La barretta di destra che segna in modo generico la potenza fornita dal motore ha un fondo scala di 550W?

Credo sia il caso di fare una premessa:

una cosa sono i Watt assorbiti dal motore ed un'altra sono i Watt disponibili alla ruota.

Noi sappiamo che il rendimento massimo dei motori elettrici delle ebike è di circa l'80%, quando funzionano al loro regime ideale solitamente 70/80rpm (se saliamo con una cadenza inferiore questo rendimento diminuisce proporzionalmente) perciò, come indicato correttamente da [MENTION=170761]jack e-bike[/MENTION], un motore a 36V a 17/18 Ampere assorbe circa 650W ma ne fornisce alla ruota 500W circa.
Quanto indicato nello strumento postato sopra, si riferiva ad un Bosch Classic che aveva sicuramente meno potenza sia del Performance che del CX.

Ora, riguardo la tua domanda, che non ha una risposta ufficiale, posso dirti che i dati di prove effettuate su gli stessi percorsi e dallo stesso biker, inseriti in uno dei semplici Calcolatori in Watt disponibili in internet (es. http://bikecalculator.com/wattsMetric.html ) hanno confermato il raggiungimento di valori complessivi (biker+motore) di circa 790W con il CX e di 750W con il Performance.

Senza pretendere di considerare questi risultati come la verità assoluta, se da questi valori complessivi togli la proporzionale partecipazione muscolare ottieni la potenza massima disponibile alla ruota.

Per finire, la barretta della scala sul display indica semplicemente l'assorbimento del motore dalla batteria.

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
Sei stato illuminante! Credo sarebbe bello raccogliere queste info in modo ordinato in un unico post e linkarlo in modo visibile con argomento "come funziona l'assistenza alla pedalata" o qualcosa di simile (magari si potrebbe espandere il primo posto post di "Benvenuti nella nuova sezione E-Bikes" aggiungendo un po' di link?).
Capire questo meccanismo e le potenze in gioco è un ottimo aiuto per gli ebikers per capire meglio il proprio mezzo!

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il Watt Meter and Power Analyzer (dovresti saperlo) viene interposto tra la batteria ed il motore e segna vari valori: nella schermata sta segnando (in senso orario) Ampere, Volt, Ampere di picco e Watt.

Se lo strumento che hai utilizzato ti dava anche i valori della potenza espressa dal solo ciclista a livello di assistenza 0 allora hai ragione , in caso contrario i conti non tornano comunque. Non è che discuto per darti contro a priori, è solo per capire io e far capire agli altri. Un motore legale è tipicamente associato ad una centralina che eroga 15 ampere di picco e allora il valore di 550 w dichiarato da bosch è realistico. Valori di corrente superiori lo portano fuori dalla norma.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se lo strumento che hai utilizzato ti dava anche i valori della potenza espressa dal solo ciclista a livello di assistenza 0 allora hai ragione , in caso contrario i conti non tornano comunque. Non è che discuto per darti contro a priori, è solo per capire io e far capire agli altri. Un motore legale è tipicamente associato ad una centralina che eroga 15 ampere di picco e allora il valore di 550 w dichiarato da bosch è realistico. Valori di corrente superiori lo portano fuori dalla norma.

bosch dichiara 550w misurati dove?

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Mi sembra che bisogna sempre ripetere le cose:

1) il Watt Meter and Power Analyzer viene interposto tra la batteria ed il motore e pertanto segna solo valori relativi all'assorbimento del motore dalla batteria.
2) i Watt relativi alla potenza espressa dal ciclista (come del resto quelli alla ruota) sono un'altra cosa e vengono rilevato da specifici sensori applicati ai pedali non certo dal Watt Meter and Power Analyzer. Così come la potenza complessiva che, in base al peso (biker+ebike), alla pendenza ed alla velocità, viene calcolata semplicemente in base a leggi della fisica.
3) Bosch, Yamaha, Brose ecc. "indicano" 500W di potenza max di picco, a mio modo di vedere, perchè è presumibilmente e correntemente accettato: che lo siano veramente o di più, è un'altra cosa, come pure che possano essere o meno fuori norma.

Sono cose dette e ridette un sacco di volte e (quello che più conta) dimostrate e dimostrabili!:medita:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo