Ok grazie della esauriente spiegazione, in effetti l'esperienza conferma quello che dici, mi ero sempre chiesto quale fosse il limite reale di erogazione di potenza visto che la velocità in salita quando metto sport è sempra stata decisamente troppo elevata per un potenza di 250W + (mie gambe)W.
Sfrutterei le tue conoscenze per avere un paio di altre info
: quindi il CX spinge più del performance, sono 550W "reali" contro 500? La barretta di destra che segna in modo generico la potenza fornita dal motore ha un fondo scala di 550W?
Credo sia il caso di fare una premessa:
una cosa sono i Watt assorbiti dal motore ed un'altra sono i Watt disponibili alla ruota.
Noi sappiamo che il rendimento massimo dei motori elettrici delle ebike è di circa l'80%, quando funzionano al loro regime ideale solitamente 70/80rpm (se saliamo con una cadenza inferiore questo rendimento diminuisce proporzionalmente) perciò, come indicato correttamente da [MENTION=170761]jack e-bike[/MENTION], un motore a 36V a 17/18 Ampere assorbe circa 650W ma ne fornisce alla ruota 500W circa.
Quanto indicato nello strumento postato sopra, si riferiva ad un Bosch Classic che aveva sicuramente meno potenza sia del Performance che del CX.
Ora, riguardo la tua domanda, che non ha una risposta ufficiale, posso dirti che i dati di prove effettuate su gli stessi percorsi e dallo stesso biker, inseriti in uno dei semplici Calcolatori in Watt disponibili in internet (es.
http://bikecalculator.com/wattsMetric.html ) hanno confermato il raggiungimento di valori complessivi (biker+motore) di circa 790W con il CX e di 750W con il Performance.
Senza pretendere di considerare questi risultati come la verità assoluta, se da questi valori complessivi togli la proporzionale partecipazione muscolare ottieni la potenza massima disponibile alla ruota.
Per finire, la barretta della scala sul display indica semplicemente l'assorbimento del motore dalla batteria.