Motocross...

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Dipende,c'è un divieto per le moto in quella zona li? Se c'è segnalazione alle autorità competenti è la cosa più giusta da fare...se non c'è o ci convivete oppure li beccate uno per volta che saranno meno 'coraggiosi'...:omertà: :celopiùg:

Ecco...vai dai vigili e dalla forestale e vedrai che prima o poi li sistemano...altro che prepotenza...l'unico modo legale per fermarli è quello...:celopiùg:

Invece dovrebbe succedere il contrario...perchè smettere di andarci lasciandolo a loro...ci si va ogni Sabato e Domenica per mesi...ma con gruppi di molti mtbikers...continuando comunque a martellare le istituzioni che dovrebbero vigilare,ma martellare fino allo sfinimento...poi mica tutti saran senza targa...una bella fotina col cell al 'paesaggio' e farla vedere a chi di dovere...step by step...se c'è divieto prima o poi il modo per impedirne l'accesso lo si trova...vuoi sbarre...in mtb ci passi a fianco,ma con le moto ti attacchi...purtroppo è cosi anche nelle mie zone...un amico per colpa loro ci ha lasciato forca,ruota e chiappe,ma fortunatamente si son fermati e soccorso...poi non so com'è finita...so che dove è successo è divieto per mezzi a motore...sia chiaro non ho nulla in contrario con moto o motociclisti,ma se c'è divieto va rispettato sian moto,auto e perchè no anche mtb...anche se a noi non sembra arrecare sto gran danno...ma la legge è uguale per tutti...(quasi dai...:omertà: ;-) )...

una volta ero possibilista sull' intervento delle autorità, ora no, mi sono convinto che esse stesse siano parte del problema, e non della soluzione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
una volta ero possibilista sull' intervento delle autorità, ora no, mi sono convinto che esse stesse siano parte del problema, e non della soluzione.

In che senso...:nunsacci: ...una denuncia scritta con foto del provato non cade mai per terra...prima o poi la cosa la sistemano,certo sarà coi tempi biblici italiani,ma prima o poi un a sbarra la mettono...qui da me in certe zone ha funzionato...non vedi più motocrossisti sui monti,ci han messo una bella sbarra ad inizio strada e non sale più nessuno,solo trekkers,mtbikers e proprietari di fondo terrieri che hanno il lucchetto delle sbarre...qui da me si dice anche ''mai molà''...:celopiùg:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
.non vedi più motocrossisti sui monti,ci han messo una bella sbarra ad inizio strada e non sale più nessuno,solo trekkers,mtbikers e proprietari di fondo terrieri che hanno il lucchetto delle sbarre...qui da me si dice anche ''mai molà''...:celopiùg:

Anch'io sono convinto che le sbarre servirebbero, fosse anche solo per rallentarli e beccarli in zone ben definite. Ma questo è diventato il paese del "NO" ad oltranza ed a ogni costo. Se ti permetti di fare una cosa del genere ti ritroverai ancora più opposizioni di quante non ne avevi all'inizio senza fare nulla.
Alla fine il non fare nulla è la scelta migliore per tutti quegli amministratori mediocri che non si prendono le proprie responsabilità nel gestire la cosa pubblica. Badano al metro quadro che sta intorno a loro, stanno attenti a non pestare i piedi a nessuno e vivono tranquilli.
E allora vaffanculo, io lunedì porto un mio amico che è sceso dall'estero sui Colli Asolani, non intendo fare una figura di ----- a causa di questi bifolchi.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anch'io sono convinto che le sbarre servirebbero, fosse anche solo per rallentarli e beccarli in zone ben definite. Ma questo è diventato il paese del "NO" ad oltranza ed a ogni costo. Se ti permetti di fare una cosa del genere ti ritroverai ancora più opposizioni di quante non ne avevi all'inizio senza fare nulla.
Alla fine il non fare nulla è la scelta migliore per tutti quegli amministratori mediocri che non si prendono le proprie responsabilità nel gestire la cosa pubblica. Badano al metro quadro che sta intorno a loro, stanno attenti a non pestare i piedi a nessuno e vivono tranquilli.
E allora vaffanculo, io lunedì porto un mio amico che è sceso dall'estero sui Colli Asolani, non intendo fare una figura di ----- a causa di questi bifolchi.

E' frustrante però...fallo godere bene il tuo amico e se fate incontri ravvicinati del 3° tipo...sangfroid...:medita:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
In che senso......una denuncia scritta con foto del provato non cade mai per terra...prima o poi la cosa la sistemano,certo sarà coi tempi biblici italiani,ma prima o poi un a sbarra la mettono...qui da me in certe zone ha funzionato...non vedi più motocrossisti sui monti,ci han messo una bella sbarra ad inizio strada e non sale più nessuno,solo trekkers,mtbikers e proprietari di fondo terrieri che hanno il lucchetto delle sbarre...qui da me si dice anche ''mai molà''...

già, il sistema italiano della macchia di leopardo.
quando tu fai un lavoro i cui risultati sono quantomeno discutibili, per non parlare della sua utilità in toto, a volte lasciare che i problemi continuino è un buon modo per sopravvivere. senza contare il fatto di crearli i problemi, vedi regioni dove ci sono più guardie forestali che alberi.

Anch'io sono convinto che le sbarre servirebbero, fosse anche solo per rallentarli e beccarli in zone ben definite. Ma questo è diventato il paese del "NO" ad oltranza ed a ogni costo. Se ti permetti di fare una cosa del genere ti ritroverai ancora più opposizioni di quante non ne avevi all'inizio senza fare nulla.
Alla fine il non fare nulla è la scelta migliore per tutti quegli amministratori mediocri che non si prendono le proprie responsabilità nel gestire la cosa pubblica. Badano al metro quadro che sta intorno a loro, stanno attenti a non pestare i piedi a nessuno e vivono tranquilli.
......

appunto, mi hai letto nel pensiero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Credo tra l'altro che questo reato, come tanti altri, sia stato depenalizzato. Una volta infatti c'era il sequestro del mezzo, ora solo una semplice sanzione e pure bassa.
Non è un reato nè mai lo è stato, ma una "semplice" infrazione amministrativa. Le cose sono MOLTO diverse tra loro.

Fatta questa precisazione, capisco lo scoramento ma se tutti evitiamo di "girarsi le palle", magari rodendosi il fegato e sfogandosi al bar, le cose in questo paese non potranno mai cambiare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è un reato nè mai lo è stato, ma una "semplice" infrazione amministrativa. Le cose sono MOLTO diverse tra loro.

Fatta questa precisazione, capisco lo scoramento ma se tutti evitiamo di "girarsi le palle", magari rodendosi il fegato e sfogandosi al bar, le cose in questo paese non potranno mai cambiare.

Vero Semb...ma se per 'colpa' di una 'infrazione amministrativa' mi travolgono e mi mandano al l'ospedale o peggio al camposanto...secondo me non si è molto lontani da reato...no? :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero Semb...ma se per 'colpa' di una 'infrazione amministrativa' mi travolgono e mi mandano al l'ospedale o peggio al camposanto...secondo me non si è molto lontani da reato...no? :celopiùg:
In quel caso potrebbe configurarsi un reato, ma di per sè girare in moto all' interno di un parco non lo è: come non lo è parcheggiare in divieto di sosta nè superare i limiti di velocità.


Quindi cosa suggerisci?
Anch'io sono abbastanza portato alla sopportazione, ma a volte si arriva a traboccare. Fossi in una situazione del genere inizierei dapprima a cercare contatti con la Forestale ed i Comuni, cercando di parlare di persona e significare la problematica in modo ben chiaro e fermo. Poi segnalazioni ufficiali, meglio se contestualmente alla Procura della Repubblica competente, meglio se corredate da foto dei danni al terreno e notificandole anche alla stampa locale. Dall'altra parte cercherei di creare un movimento d'opinione nella zona, coinvolgendo società sportive, gruppi di biker, federazione ed EPS per avere un minimo di massa critica.

Se riuscite ad avere un minimo di rappresentatività potreste chiedere un incontro pubblico presso un comune o la provincia con i vertici locali della FMI e i motoclub.

Se tutto questo fallisce perchè vi ignorano (ma prima occorre provarcisi...)
un bel giorno ci si dà un appontamento in dieci, quando arrivano le moto ci si mette a sedere nel mezzo del sentiero con uno che filma il tutto, per poi metterlo in rete curando che nessuno sia riconoscibile e segnalandolo alla stampa/TV locale. Dopo di che andare al comando della Forestale e chiedere "è questo che volete?" :spetteguless:

Certo che non avere nessuna forma rappresentativa (a differenza dei motard o, per motivi diversi, degli escursionisti) non aiuta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In quel caso potrebbe configurarsi un reato, ma di per sè girare in moto all' interno di un parco non lo è: come non lo è parcheggiare in divieto di sosta nè superare i limiti di velocità.

Si ok,secondo me bisognerebbe però scindere un pò le cose...chi parcheggia in divieto di sosta non corre il rischio di ammazzare nessuno,chi circola col cross a forte velocità sui monti dove tra l'altro non potrebbe nemmeno stare,si...secondo me sarebbe ora di inasprire questo tipo di 'sanzioni'...convieni ?!...:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ok,secondo me bisognerebbe però scindere un pò le cose...chi parcheggia in divieto di sosta non corre il rischio di ammazzare nessuno,chi circola col cross a forte velocità sui monti dove tra l'altro non potrebbe nemmeno stare,si...
Capisco quello che dici, ma legalmente non si possono punire dei reati non solo non ancora avvenuti ma soltanto potenziali.
Con questo ragionamento potrebbero denunciarti per "tentato omicidio colposo" perchè hai i vasi sul davanzale, visto che se fossi sbadato potrebbero cadere e uccidere qualcuno...:spetteguless:


secondo me sarebbe ora di inasprire questo tipo di 'sanzioni'...convieni ?!...:nunsacci:
Non particolarmente.
L'effetto dissuasivo della sanzione è composto dalla combinazione di due elementi: il costo della sanzione e la probabilità di essere sanzionati. Se la probabilità di essere sanzionati è estremamente bassa o addirittura prossima allo zero è inutile che ci siano sanzioni molto costose, perchè continuerà a non esserci la "convenienza" a comportarsi secondo le regole.
Per dire, i 60 euro citati sono poca cosa, è vero: ma solo se te li fanno pagare una volta ogni dieci anni o mai. Se tutte le domeniche ti fermano (e magari non son 60 soli perchè vengono controllati specchietti, targhe, scarichi... e magari ti tocca passare una giornata in revisione) le cose cambiano.
Se non ci sono mai controlli qualunque sanzione, anche la più aspra è inutile, nel senso che non fa cambiare i comportamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Capisco quello che dici, ma legalmente non si possono punire dei reati non solo non ancora avvenuti ma soltanto potenziali.
Con questo ragionamento potrebbero denunciarti per "tentato omicidio colposo" perchè hai i vasi sul davanzale, visto che se fossi sbadato potrebbero cadere e uccidere qualcuno...:spetteguless:



Non particolarmente.
L'effetto dissuasivo della sanzione è composto dalla combinazione di due elementi: il costo della sanzione e la probabilità di essere sanzionati. Se la probabilità di essere sanzionati è estremamente bassa o addirittura prossima allo zero è inutile che ci siano sanzioni molto costose, perchè continuerà a non esserci la "convenienza" a comportarsi secondo le regole.
Per dire, i 60 euro citati sono poca cosa, è vero: ma solo se te li fanno pagare una volta ogni dieci anni o mai. Se tutte le domeniche ti fermano (e magari non son 60 soli perchè vengono controllati specchietti, targhe, scarichi... e magari ti tocca passare una giornata in revisione) le cose cambiano.
Se non ci sono mai controlli qualunque sanzione, anche la più aspra è inutile, nel senso che non fa cambiare i comportamenti.

E' vero quotissimo...mancano i controlli da parte di chi dovrebbe controllare...:celopiùg:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Per dire, i 60 euro citati sono poca cosa, è vero: ma solo se te li fanno pagare una volta ogni dieci anni o mai. Se tutte le domeniche ti fermano (e magari non son 60 soli perchè vengono controllati specchietti, targhe, scarichi... e magari ti tocca passare una giornata in revisione) le cose cambiano.
Se non ci sono mai controlli qualunque sanzione, anche la più aspra è inutile, nel senso che non fa cambiare i comportamenti.
Riguardo a questo bisognerebbe proiettare la questione sul lungo termine ovvero: cosa potrebbe far aumentare i controlli? Io non ne ho idea, non conosco l'organizzazione delle forze dell'ordine, so solo che più o meno nelle stesse zone i cittadini, stremati dai continui furti in abitazione hanno organizzato delle ronde serali. Il risultato è stato che i ladri hanno anticipato l'orario dei furti... Questo per dire che di questi tempi non si riesce a far nulla nemmeno contro i reati rivolti alla proprietà privata, figuriamoci se si muoveranno mai per i nostri sentieri.

Quindi si possono fare tutti i sit-in che si vogliono ma se poi il controllore pubblico non interviene, i motociclisti riprenderanno a passare appena chi protesta si stancherà di sedersi sul sentiero. Per dire davanti casa mia c'è una curva pericolosa dove ci sono stati diversi incidenti gravi oltre ad uno mortale: non c'è stato verso di montare alcun tipo di rallentatore. Non sono riuscito nemmeno a far smettere il mio vicino di casa di bruciare la plastica nel caminetto.

Sia chiaro che non voglio smontare le tue proposte che sono più che sensate, il problema è che ogni giorno vive la tragica realtà di un paese nel quale i prepotenti, in alcuni settori del vivere civile, ce l'hanno sempre e comunque vinta.

Poi esiste l'inedia di noi stessi biker: più di una volta ho sollevato la questione nella sezione Veneto ed è apparso evidente come i più volgliano vivere tranquilli senza troppi problemi.

Comunque vedremo, se avrò voglia nei prossimi giorni farò un salto alla forestale e vediamo a quattro occhi cosa mi dicono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=8352]endurik[/MENTION] : Striscia è solo un cagnolino portato a pisciare dove vuole il padrone...
[MENTION=13731]nemox[/MENTION]: capisco quello che dici, ma se non siamo disposti a lottare vuol dire che "tutto sommato" ci va bene così. E allora non ha senso lamentarsene...

Per incentivare i controlli io un'idea c'è l'avrei, ma non la dico se no i motard mi fanno trovare una bici segata in due in fondo al letto... ;-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
capisco quello che dici, ma se non siamo disposti a lottare vuol dire che "tutto sommato" ci va bene così. E allora non ha senso lamentarsene...

Per incentivare i controlli io un'idea c'è l'avrei, ma non la dico se no i motard mi fanno trovare una bici segata in due in fondo al letto... ;-)

Io non mi sto lamentando, sto riportando i risultati delle mie "piccole" lotte che, ben sia andata, mi hanno fatto passare per il "solito rompi--------"

A me puoi dirla, tanto ti assicuro che pure io ne ho pensate di... diversamente lecite:))):
 

TheBus

Biker tremendus
L'annoso problema della motocross sui colli è storia di vecchia data che ciclicamente riparte. Non esiste soluzione, chi è andato in maniera ufficiale o ufficiosa ( e ti assicuro che non siamo stati in pochi fin'ora a lamentarsi) presso gli ufficiali di turno (leggasi Parco Colli, Forestale, Carabinieri, Polizie varie,...) ha sempre ricevuto la stessa risposta... "non ci sono risorse necessarie per controllare il fenomeno, sappiamo chi sono ma non possiamo farci nulla".

Ecco che sul forum ormai, a te sempra di essere un rompic..., ma in realtà è che tutti ce ne freghiamo perchè è solo tempo perso e solo il rischio di farsi del male e passare dalla parte del torto.

Può sembrare menefreghismo o vigliacchismo, ma è il risultato della gestione che abbiamo del parco e lottare non porta nulla se non a farsi il sangue amaro. Io, girando spesso da solo, preferisco, se ne incrocio, alzare la mano e salutare, di prendermi un casco in testa o di rovinarmi la giornata per un branco di irrispettosi non fa per me, tanto se non ci pensa chi dovrebbe farlo è inutile che lo faccia io.

Buon Anno
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'annoso problema della motocross sui colli è storia di vecchia data che ciclicamente riparte. Non esiste soluzione, chi è andato in maniera ufficiale o ufficiosa ( e ti assicuro che non siamo stati in pochi fin'ora a lamentarsi) presso gli ufficiali di turno (leggasi Parco Colli, Forestale, Carabinieri, Polizie varie,...) ha sempre ricevuto la stessa risposta... "non ci sono risorse necessarie per controllare il fenomeno, sappiamo chi sono ma non possiamo farci nulla".

Ecco che sul forum ormai, a te sempra di essere un rompic..., ma in realtà è che tutti ce ne freghiamo perchè è solo tempo perso e solo il rischio di farsi del male e passare dalla parte del torto.

Può sembrare menefreghismo o vigliacchismo, ma è il risultato della gestione che abbiamo del parco e lottare non porta nulla se non a farsi il sangue amaro. Io, girando spesso da solo, preferisco, se ne incrocio, alzare la mano e salutare, di prendermi un casco in testa o di rovinarmi la giornata per un branco di irrispettosi non fa per me, tanto se non ci pensa chi dovrebbe farlo è inutile che lo faccia io.

Buon Anno



Condivisibile si e no...la risposta 'non ci sono risorse'...lascia il tempo che trova...una sbarra o 2 ad inizio strade non han mai svuotato le casse di nessun comune,se non viene fatto nulla è lecito pensare anche che probabilmente qualcuno di questi con le ruote a motore ha forti contatti con qualcuno con le rotelle sotto la sedia in comune...l'unione fa la forza...un tam tam mediatico con ritrovo settimanale di mtbikers nelle zone incriminate e qualcuno si stancherà e forse con raziocinio magari gli viene in mente che se mette sotto uno di voi è in torto marcio dall'inizio alla fine...allora si saran ca@@i per tutti...è triste dire che si deve far male qualcuno in Italia prima di vedere qualche risultato...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Jaco MtB

Biker forumensus
Il problema è che la teoria è una cosa e la pratica un'altra. L'inapplicazione della legge in Italia è largamente diffusa,e non solo qui. Lo posso dire da pescatore,lo posso dire da biker delle mie zone o da automobilista e chi più ne ha,più ne metta. Il denominatore comune è IMHO che manca la forza materiale di fare applicare le leggi. Sia per un fattore materiale,assenza di controlli,sia per un fattore culturale/consuetudinario ovvero il "chiudere un occhio":L'italia è un paese di fatto basato sull'illegalità diffusa e costante...
è il sistema che è fatto in questo modo. Chi si appella alla legalità è svantaggiato in partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo