Anch'io, ma datemi il beneficio del dubbio se ho frainteso, non sono molto d'accordo con Shrek.
Concordo in pieno con quando dice che tutti sono - possono essere - incivili indipendentemente dal mezzo che usano, però se io mi schianto a piedi al limite provoco un danno a me stesso, se con una macchina/moto vado a 180 in provinciale o aro un sentiero provoco/posso provocare danni agli altri.
Parlo da ex-motoclista (20 anni di due
ruote a motore, poi ho tolto il motore ma ho lasciato le due ruote :-? ) ma alternando mb e bdc mi vedo superato su di una provinciale (zona Croci - Cornocchio per chi sa dove è) da brancate di motociclisti che a più di 120, minimo, piegano come pazzi sulle curve sia in salita che in discesa. Se, dio non voglia, scivolano o anche passano troppo vicino a un ciclista che va a non più di 12 15 km/h vi lascio immaginare cosa succede.
Sui sentieri è ancora peggio, quante volte mi è toccato di fermarmi smadonnando in salita perché dietro c'era il rombo delle moto, vabbé non è inciviltà ma quando ti schizzano addosso pilloli di un paio di etti ti iniziano a girare i maroni...
Quindi il discorso non è di inciviltà assoluta, ma chi guida mezzi più potenti o più potenzialmente pericolosi o dannosi dovrebbe fare proporzionalmente più attenzione, invece mi sembra che il rispetto del prossimo e della natura sia inversamente proporzionale.