motociclisti a me

chi di voi gonfia le gomme della moto con la pompa (seria) della bici?

so che si puo' fare, io stesso l'ho fatto stamattina e poi controllato la pressione con manometro digitale.

ho riscontrato 1bar secco di differenza tra il manometrino della pompa e quello digitale (topeak smart gauge, consigliatomi da voi per la mtb) . mi chiedo e vi domando:
e' normale o e' il peso della moto (TL1000S, un mucco da quasi 200kg) falsa la lettura?

danke
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
chi di voi gonfia le gomme della moto con la pompa (seria) della bici?

so che si puo' fare, io stesso l'ho fatto stamattina e poi controllato la pressione con manometro digitale.

ho riscontrato 1bar secco di differenza tra il manometrino della pompa e quello digitale (topeak smart gauge, consigliatomi da voi per la mtb) . mi chiedo e vi domando:
e' normale o e' il peso della moto (TL1000S, un mucco da quasi 200kg) falsa la lettura?

danke

io le gomme della moto le gonfio con il compressore, con la pompa della bike non ci ho mai neanche provato, ma potrebbe essere che la pompa non riesca a spingere sufficientemente (non per la pressione della gomme, ma come dici pure tu per il peso del mezzo).

ah, bella moto il TL, gran motore.
:celopiùg:
 
io le gomme della moto le gonfio con il compressore, con la pompa della bike non ci ho mai neanche provato, ma potrebbe essere che la pompa non riesca a spingere sufficientemente (non per la pressione della gomme, ma come dici pure tu per il peso del mezzo).

ah, bella moto il TL, gran motore.
:celopiùg:

grazie. peccato non sia una moto per il belgio (tutto piatto, le ardenne lontane, le stradine ardennose sconnesse.... rivoglio i miei monti piacentini, ma mia ss45, la val d'aveto... sic!)

io purtroppo sto in citta', senza cortile, senza garage. la moto in un parcheggio custodito non sotto casa, non ho prese di corrente. su IHM (it.hobby.motociclismo) si vociferava di questa possibilita' e ho voluto provare. magari ora che ho fatto 70km di autostrada provo a ricontrollare la pressione col manometro digitale, che dici?

i benzinai hanno dei compressori idioti qui: l'attaco per la valvola e' un tubo di ferro, con la femmina ' orientata in un modo che e' perfetto per le auto, ma orrendo per le moto: non si riesce a usare bene causa ingombro dischi, mozzi e corona
 

maxsalt

Biker novus
21/11/09
15
0
0
roma
Visita sito
gonfiate un paio di volte con la pompa del deca e ho rilevato una differenza di 0,1-0,2 bar al controllo dal gommista.1 bar di differenza mi sembra eccessivo.
 
gonfiate un paio di volte con la pompa del deca e ho rilevato una differenza di 0,1-0,2 bar al controllo dal gommista.1 bar di differenza mi sembra eccessivo.

beh, la mia pompa e' da supermercato probabilmente il suo manometro fa pena. il bar di differenza era tra il manometro della pompa e quello digitale, che reputo preciso.

deduto tu non abbia avuto problemi o strane reazioni della moto con questo metodo, giusto?
 

maxsalt

Biker novus
21/11/09
15
0
0
roma
Visita sito
Assolutamente nessun pronlema.Credo che la piccola differenza letta tra i due manometri sia da imputare al poco spazio tra le tacche di misurazione di quello della pompa del deca.
ho anche fatto la prova inversa,gonfiate dal gommista controllate con la pompa 0,1 bar in meno.
 
Assolutamente nessun pronlema.Credo che la piccola differenza letta tra i due manometri sia da imputare al poco spazio tra le tacche di misurazione di quello della pompa del deca.
ho anche fatto la prova inversa,gonfiate dal gommista controllate con la pompa 0,1 bar in meno.

ottimo :D ho trovato come evitare di ribaltarmi con le gomme a terra alla prima curva tra parcheggio e gommista.
grazie
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
OT: Io ho avuto il TL-R...che bei ricordi...finchè non era ora di buttarla in curva!

Cmq hai sollevato un bel dilemma interessante.....io (per il mio attuale px125e) mi son preso una pompa a pedale di quelle che si usavano una volta...chissà che precisione!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
OT: Io ho avuto il TL-R...che bei ricordi...finchè non era ora di buttarla in curva!

Cmq hai sollevato un bel dilemma interessante.....io (per il mio attuale px125e) mi son preso una pompa a pedale di quelle che si usavano una volta...chissà che precisione!

:hahaha:
eh, quelle moto erano (e sono) così, sul dritto ok, ma tra le curve la cosa diventa ben più impegnativa.
:celopiùg:
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
:hahaha:
eh, quelle moto erano (e sono) così, sul dritto ok, ma tra le curve la cosa diventa ben più impegnativa.
:celopiùg:

Se è per quello ho avuto anke un GSX-R 1100 dell'87....volemo parlarghene dei cerchi da 18....Per me il miglior motore che abbia avuto sotto il sedere!
Il contagiri partiva dai 3.000 ovvero eri su una ruota ancora prima che la lancetta si muovesse!!! Non le fanno più le moto di una volta!!

Scusate l'off topic ma parlare di moto mi fa ancora salire la pressione (tanto per restare in topic)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Se è per quello ho avuto anke un GSX-R 1100 dell'87....volemo parlarghene dei cerchi da 18....Per me il miglior motore che abbia avuto sotto il sedere!
Il contagiri partiva dai 3.000 ovvero eri su una ruota ancora prima che la lancetta si muovesse!!! Non le fanno più le moto di una volta!!

Scusate l'off topic ma parlare di moto mi fa ancora salire la pressione (tanto per restare in topic)

dai, tanto siamo al bar, Ot ci possiamo andare tranquillamente
nell'87 non ero ancora nato, ma il gsxr 1100 è comunque storia (nel senso buono della parola), sinceramente non mi sentirei tranquillo a guidare un mezzo del genere.
io a metà dicembre 2009 mi son preso la mia prima moto e ne sono contentissimo, ne desideravo una sin da bambino quasi e alla fine me la son presa (con il babbo un po' incaz***o).
ogni volta che la uso mi emoziono in maniera che non avrei mai creduto.
:celopiùg:
 
premessa, la mia gavetta e' stata:
-califfone piu'
-mito ev 125 34cv
-kawasaki zzr 250
-tl1000S

se non si fanno tornanti, il tl e' un gran bell'andare anche sulle curve. Nonostante sia un mucco enorme, impegnativo perche' devi sempre fargli capire che sei tu a portare in giro lui e non viceversa, imho molto meglio di tante rrrrrrrrrrrr da 160cv per 150kg dove il motore inizia a spingere a 8k giri e il rosso inizia a 14k. :duello:

poi io sono impedito, nel senso che viaggio col cervello collegato.. in val trebbia ho visto cose che voi umani... brrrrr e forse per questo per me va benone anche sulle curve.

Se dovessi cambiare, mi piacerebbe un guzzone, tanto per continuare a massacrarmi gli zebedei :D
img_1737b_scaled.jpg


qui un autoscatto di un giro nel parco del reno di quando lavoravo in germania. io e il mucco siamo quelli a sx :)
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
premessa, la mia gavetta e' stata:
-califfone piu'
-mito ev 125 34cv
-kawasaki zzr 250
-tl1000S

se non si fanno tornanti, il tl e' un gran bell'andare anche sulle curve. Nonostante sia un mucco enorme, impegnativo perche' devi sempre fargli capire che sei tu a portare in giro lui e non viceversa, imho molto meglio di tante rrrrrrrrrrrr da 160cv per 150kg dove il motore inizia a spingere a 8k giri e il rosso inizia a 14k. :duello:

poi io sono impedito, nel senso che viaggio col cervello collegato.. in val trebbia ho visto cose che voi umani... brrrrr e forse per questo per me va benone anche sulle curve.

Se dovessi cambiare, mi piacerebbe un guzzone, tanto per continuare a massacrarmi gli zebedei :D


qui un autoscatto di un giro nel parco del reno di quando lavoravo in germania. io e il mucco siamo quelli a sx :)


io l'unica moto che abbia avuto è la mia adorata sv650 k7 che ho adesso: la prima e l'unica fino ad ora.
sono cosciente del fatto che cominciare con un 650 bicilindrico non è il massimo (anche se cmq di moto ne avevo già guidate, non ero proprio a digiuno), tu sei andato per gradi e questa è una ottima cosa; ma come dici tu, se si guida col cervello attaccato va bene quasi qualsiasi moto.
:celopiùg:
 
io l'unica moto che abbia avuto è la mia adorata sv650 k7 che ho adesso: la prima e l'unica fino ad ora.
sono cosciente del fatto che cominciare con un 650 bicilindrico non è il massimo (anche se cmq di moto ne avevo già guidate, non ero proprio a digiuno), tu sei andato per gradi e questa è una ottima cosa; ma come dici tu, se si guida col cervello attaccato va bene quasi qualsiasi moto.
:celopiùg:

si sono andato per gradi perche' squattrinato, mica perche' sono piu' furbo :spetteguless: :celopiùg:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
chi di voi gonfia le gomme della moto con la pompa (seria) della bici?

so che si puo' fare, io stesso l'ho fatto stamattina e poi controllato la pressione con manometro digitale.

ho riscontrato 1bar secco di differenza tra il manometrino della pompa e quello digitale (topeak smart gauge, consigliatomi da voi per la mtb) . mi chiedo e vi domando:
e' normale o e' il peso della moto (TL1000S, un mucco da quasi 200kg) falsa la lettura?

danke

Per ciò quando salite in due magari con lo zaino la tua pressione aumenterebbe pericolosamente visto che il peso della moto aumenta ulteriormente?
NO non influisce la tua moto potrebbe pesare una tonnellata e la cosa non cambierebbe se tu metti 1 bar rimarra sempre un bar semplicemente avrai la gomma molto schiacciata perchè non sufficente a reggere il peso della moto.Se hai rilevato una differenza così vul dire che uno dei 2 manometri è starato o hai letto male confondendo 1 bar con 0,1 bar il che se fosse 0,1 o anche 0,2 sarebbe accettabile per la precisione dei manometri di commercio.Non prendete poi per oro colato i manometri dei gommisti e tanto meno quelli dei benzinai ,io ci lavoro con le pressioni da pochissimi millibar a 300 i certi casi rari anche 400 bar e uso strumenti di precisione cetrtificati.Un buon sistema per ridurre al minimo l'errore è procurarsi un manometro di poco superiore alla pressione massima da impostare così che la scala di risoluzione (lettura) risulti più ampia e il margine d'errore diminuisce ,ad esempio io per la mtb uso un manometro da 0 a 2,5 bar.
Una discreta marcha di manometri è la WIKA,qualità prezzo e molto reperibile.
La pressione nel pneumatico aumenta solo se tu potessi perndere la stessa quantià di aria in cc che hai inserito nel pneumatico e comprimerla in uno spazio inferiore,altrimenti la variazione di pressione del tuo pneumatico se non con strumenti molto sofisticati non potresti rilevarla in modo attendibile.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
si sono andato per gradi perche' squattrinato, mica perche' sono piu' furbo :spetteguless: :celopiùg:

ok, però secondo me andare per gradi è una buona cosa in quanto si impara a gestire le prestazioni man mano che si sale di potenza.
io sono passato dal 125 2t usato nella campagna di casa al 650cc 4t usato in strada, il salto è notevole, ma come già detto, l'importante è collegare il cervello al resto del corpo.
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo