MotionX GPS

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
ciao a tutti!

vorrei segnalare a tutti i possessori di iPhone e iPod Touch questa applicazione... io non ho ancora avuto modo di provarla: l'ho scaricata ora e attendo il prossimo giro in bici per metterla alla prova, però sembra davvero promettente!

in sostanza, quello che dovrebbe permettere di fare è tracciare il percorso fatto dal dispositivo tramite il segnale GPS e poi permettere di inviarlo via mail al PC per essere letto da programmi come Google Earth e Google Maps... inoltre dovrebbe permettere di segnare dei Check Point tramite coordinate geografiche e dare indicazioni riguardanti la direzione (suppongo in linea d'aria) da seguire per raggiungere tale punto.

questo renderebbe molto comodo il tracciamento di itinerari e dei sentieri presenti nelle piste ciclabili... non trovate?

qualcuno di voi ha già avuto modo di provarlo? ho cercato sul forum ma non mi pare ci siano discussioni in cui se ne parli...

ah, dimenticavo... il programma è a pagamento (€2.39) oppure in versione limitata (ovvero con la possibilità di memorizzare solo 3 check point).

vi terrò informati sui test eseguiti :celopiùg:
 

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
subito un piccolo aggiornamento:
- ho provato a generare un itinerario in casa e con segnale scarso
- ho inviato tale itinerario via mail al mio indirizzo di posta elettronica e ho ricevuto i seguenti file:

There are two files attached to this email:
"Track 001.kmz" is a Google KML track that can be displayed in Google Earth or Google Maps.
"Track 001.gpx" is an Open Standard track that can be displayed by select mapping software.



Il tutto usando la versione "lite".

Il programma promette molto, molto bene... domani provo a fare un itinerario serio mentre vado all'uni e vedo come si comporta in quanto ad accuratezza :-)
 

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
vabbè... visto lo scarso interesse suscitato, deduco che non siano molti i possessori di iphone tra gli utenti del forum :specc:

comunque il software funziona abbastanza bene... l'ho testato nel percorso casa università (macchina+treno):il percorso non è molto preciso... diciamo che si ha sempre uno spostamento di circa 20m rispetto alla posizione reale... forse tenendolo in tasca all'aria aperta, invece che in macchina piuttosto che in treno, il dispositivo risulta meno schermato e riceve meglio il segnale! vi saprò dire alla prossima uscita in bici.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
vabbè... visto lo scarso interesse suscitato, deduco che non siano molti i possessori di iphone tra gli utenti del forum :specc:

comunque il software funziona abbastanza bene... l'ho testato nel percorso casa università (macchina+treno):il percorso non è molto preciso... diciamo che si ha sempre uno spostamento di circa 20m rispetto alla posizione reale... forse tenendolo in tasca all'aria aperta, invece che in macchina piuttosto che in treno, il dispositivo risulta meno schermato e riceve meglio il segnale! vi saprò dire alla prossima uscita in bici.
Eh, eh, eh...il gingillo sarà pure "very cool", ma sulla bici non penso ne vedremo mai uno...con quello che costa rischieresti? Per cui l'interesse suscitato non può che essere scarsetto...
Non te la prendere ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Hehehe... le potenzialità dell'iphone sono limitate solo da quello che non vuole fargli fare mamma Apple... Se avesse davvero voluto entrare pesantemente nel settore navigatori allora lo avrebbe dotato di un gps più preciso...
Direi che lo si potrebbe usare sicuramente per un ciclista cittadino, forse anche per un uso per bici da corsa... Ma ho paura che per i Mtbers sarà dura, sia vista la ricezione poco precisa, soprattutto in luoghi come boschi e vallate strette, sia per la pericolosità di crashare un oggetto da 500 eurozzi...
Rimango cmq un fan (e possessore) dell'oggetto in questione, tienici al corrente sugli sviluppi di quello e di altri sofware...
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Premesso che sulla MTB monto un Colorado, ho un HTC Touch Pro che tengo gelosamente nella sua custodia. Non ho ancora avuto il coraggio di installare un software GPS, perche' ho l'impressione che Windows mobile sia peggio di Vista, nel senso che fa solo quello vuole, e accetta solo i programmi approvati da Microsoft. Pensi che Motion X potrbbe funzionare con Win Mobile 6.1???
G.
 

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
Eh, eh, eh...il gingillo sarà pure "very cool", ma sulla bici non penso ne vedremo mai uno...con quello che costa rischieresti? Per cui l'interesse suscitato non può che essere scarsetto...
Non te la prendere ;-)

io lo tengo bello imbottito (basta un polsino da basket) nella tasca posteriore... in alternativa nel borsello sotto sella. non ho bisogno di guardarlo, tale programma serve solo a memorizzare il tracciato percorso. in caso di cadute non ne risentirebbe (toccatina!) :)

Hehehe... le potenzialità dell'iphone sono limitate solo da quello che non vuole fargli fare mamma Apple... Se avesse davvero voluto entrare pesantemente nel settore navigatori allora lo avrebbe dotato di un gps più preciso...
Direi che lo si potrebbe usare sicuramente per un ciclista cittadino, forse anche per un uso per bici da corsa... Ma ho paura che per i Mtbers sarà dura, sia vista la ricezione poco precisa, soprattutto in luoghi come boschi e vallate strette, sia per la pericolosità di crashare un oggetto da 500 eurozzi...
Rimango cmq un fan (e possessore) dell'oggetto in questione, tienici al corrente sugli sviluppi di quello e di altri sofware...

sì è proprio un peccato la scarsa precisione :(
il programma mi sembra davvero, davvero ben fatto!

magari applicazione è java e gira su molti altri cell?

l'applicazione è sviluppata per iphone e non mi risulta ne esistano versioni per altri cellulari.
ecco il sito ufficiale: http://www.motionx.com/

Premesso che sulla MTB monto un Colorado, ho un HTC Touch Pro che tengo gelosamente nella sua custodia. Non ho ancora avuto il coraggio di installare un software GPS, perche' ho l'impressione che Windows mobile sia peggio di Vista, nel senso che fa solo quello vuole, e accetta solo i programmi approvati da Microsoft. Pensi che Motion X potrbbe funzionare con Win Mobile 6.1???
G.

vedi sopra :)
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
Proprio ieri ho provato il software in questione.
é molto ben fatto e, messo nella tasca posteriore della giacca, risulta anche preciso nel segnale.
Potete guardare il risultato del giro cliccando qui, zommate al max per valutare la precisione del segnale.
Direi che non è male, specialmente cosiderndo il fatto che non c'è da usare software cartografici, fa tutto lui e vi manda la mail con il vostro percorso.

Alcune considerazioni:
1) L' Iphone è caro, ma anche il Garmin lo è. Forse grazie all' iphone che già posseggo, posso evitare di comprarmi il 705.
2) L' iphone sembra fragile, ma vi assicuro che è molto più robusto di altri telefoni e gingilli vari.
Come potete vedere lo usano anche sul manubrio della mtb.
0811191030_1116a.jpg
0811191030_1117a.jpg
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
dorons ha scritto:
...risulta anche preciso nel segnale..
In effetti la traccia sembra mooolto precisa, non pensavo


dorons ha scritto:
Alcune considerazioni:
1) L' Iphone è caro, ma anche il Garmin lo è. Forse grazie all' iphone che già posseggo, posso evitare di comprarmi il 705.
2) L' iphone sembra fragile, ma vi assicuro che è molto più robusto di altri telefoni e gingilli vari.
Come potete vedere lo usano anche sul manubrio della mtb
Penso che nessuno volesse insinuare alcunchè sulle caratteristiche dell'Iphone risèpetto agli altri smartphone, ma rimane pur sempre uno smartphone. Garmin a Iphone nascono per scopi molto differenti tra loro e non sono confrontabili. Che poi sia usato anche sul manubrio di un MTB o di una moto, poco importa: lo utilizzi per uno scopo differente per il quale è stato progettato? E' tutto grasso che cola, buon per te...ma a tuo rischio
Poi si potrebbero fare gli stessi identici discorsi che si fa per un palmare: non è impermeabile, non
resistente agli urti, ecc, ecc. e il discorso non finirebbe mai: si però posso telefonare, navigare ul web e così via...all'infinito.
Io non possiedo ne un Garmin, nè un melafonino, ma la mia perplessità sull'utilizzo in MTB riguarda essenzialmente le poderose vibrazioni cui sarebbe sottoposto. Lo utilizzi su una BDC o ciclabile oppure per un'escursione di trekking/ciaspole? Mi sembra senz'altro più adeguato/sensato.
 

alessio136

Biker novus
4/1/09
14
0
0
Brianza
Visita sito
Proprio ieri ho provato il software in questione.
é molto ben fatto e, messo nella tasca posteriore della giacca, risulta anche preciso nel segnale.
Potete guardare il risultato del giro cliccando qui, zommate al max per valutare la precisione del segnale.
Direi che non è male, specialmente cosiderndo il fatto che non c'è da usare software cartografici, fa tutto lui e vi manda la mail con il vostro percorso.

Alcune considerazioni:
1) L' Iphone è caro, ma anche il Garmin lo è. Forse grazie all' iphone che già posseggo, posso evitare di comprarmi il 705.
2) L' iphone sembra fragile, ma vi assicuro che è molto più robusto di altri telefoni e gingilli vari.
Come potete vedere lo usano anche sul manubrio della mtb.

cavolo, sì! il percorso che hai tracciato è molto preciso!

per il resto... robusto o no, io non mi fido a lasciarlo sul manubrio... anche perchè non me ne farei nulla... l'unica funzione di tale programma che ritengo interessante è la possibilità di tracciare il percorso, e per fare ciò se ne può benissimo stare imbottito da qualche parte!

il paragone con il garmin non sussiste perchè sono approcci diversi alla cartografia..
1) ti serve un qualcosa di sofisticato, robusto e affidabile? garmin...
2) hai già l'iphone e vuoi renderlo utile anche nei percorsi in bici? installa motionx...
 

dorons

Biker serius
23/12/05
287
0
0
Follonica
Visita sito
....... la mia perplessità sull'utilizzo in MTB riguarda essenzialmente le poderose vibrazioni cui sarebbe sottoposto. Lo utilizzi su una BDC o ciclabile oppure per un'escursione di trekking/ciaspole? Mi sembra senz'altro più adeguato/sensato.

Anche secondo me non ha senso metterlo sul manubrio, non perchè creda che non regga alle vibrazioni, ma semplicemente perchè con lo schermo attivo butta giù la batteria in 2 ore.
Il cellulare lo porto sempre con me nella tsca posteriore della giacca, con o sensa gps, il mio cell lo porto sempre dietro (non si sa mai).
Il programma motionX funziona da tracciante, ma non è indicato per ripercorrere il tracciato.
Insomma buono per segnalare i percorsi ad altri, e non buono per girare percorsi che non si conoscono ma fatti da altri.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mmm... non avevo pensato che la custodia potesse essere un problema! la prossima volta mi limiterò alla calzina di stoffa... vediamo se migliora la situazione...


Ricordo che la scocca dell'iphone è stata modificata dal vecchio iphone 2G (in alluminio) all'attuale iphone 3G (in plastica), proprio per evitare interferenze alla ricezione del segnale gps... :il-saggi:
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Sono curioso di provare motion x; la pioggia di oggi non mi ha permesso di mettere il naso fuori.....

In ogni caso credo proprio che l'iphone non possa sostituire pienamente un buon Edge, già solo per la durata della batteria in fase di "segui corsa", anche se consigliano di abbassare la luminosità dello schermo e disabilitare il 3G...

Trovo interessanti questi 3 programmini: http://www.everytrail.com/iphone.php#trails

Non li ho provati ma, specie Trail, dovrebbe permettere il caricamento di tracce già esistenti, attraverso il sito everytrail.com.

Se almeno il tempo consentisse di provare il tutto.....:medita:
 

D-Strange

Biker popularis
2/5/06
64
0
0
38
Ferrara
Visita sito
Ragazzi ci sono anche io che utilizzo MotionX-GPS, lo trovo stupenda come App per iPhone 3G, la uso ogni giorno, ho comprato il mount ram (che è quello che usano nei video quelli di MotionX) ed è perfetto per iPhone 3G, non si muove di 1mm e non si stacca manco a tirarlo di forza quindi si può stare tranquilli! ;)

Fighissimo il fatto di poter inviare i propri risultati con un click su Facebook o via email e guardare il tutto su Google Maps o Google Earth.

La cosa che non capisco è come diavolo farsi dei percorsi a piacere e poterli poi percorrere, ho visto che ce ne sono di precaricati ma sono a distanze improponibili... Qualcuno sa come fare?:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo