Motion control e Reba team

Vixt

Biker novus
1/11/07
26
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho un problema che persiste da anni con la mia Reba Team dell 2006!
Premetto che credo di aver letto parecchi interventi in merito alla suddetta forcella ed ai suoi problemi di perdite di olio dalle tenute.

Dopo qualche mese dall'acquisto mi sono accorto che perdeva dalla cartuccia del "motion control".
L'ho riportata da chi me l'aveva venduta ed installata,il quale ha provveduto a sostituire tutto il pezzo con uno nuovo poichè la forca era in garanzia!
La cartuccia nuova è diversa da quella originale (la rossa non era + in commercio ed era sostituibile con la nera),all'atto del montaggio il meccanico ha provveduto ad aggiungere dell'olio poichè,consultata la "rock shox" via telefono,gli è stato detto di variare il livello col nuovo componente.
Beh,dopo poco tempo ho avuto lo stesso problema anche con la cartuccia nuova,ma con entità minore.
Mi spiego,se con il "motion control"rosso avvevo dei vistosi gocciolamenti,con il nuvo "nero" si trattava solo di un trasudo.
Ho riconsultato il meccanico e questa volta verificato anche lui il problema ha provato di nuovo a farsi sostituire il pezzo in garanzia,ma ahimè questa volta era scaduta ergo ho dovuto comprare un altro "motion control nero" nuovo. Il pezzo è abbastanza caro,poco meno di 70€ se non ricordo male.
Speravo di aver risolto il problema,ma ad appena 2 mesi dal nuovo acquisto,dopo poche uscite il problema si ripresenta puntuale.

Stanco dell'accaduto ho deciso di farmi giustizia da solo (forte dei vari post sulla sostituzione delle tenute "scarse" del motion). Ho deciso di effettuare l'intervento sulla cartuccia "nera" vecchia per cui l'ho disassemblata ed ho cercato in giro le tenute nuove (fra l'altro le vecchie non sembrano rovinate),ho tuttavia un problema,ho dimenticato di trovare l'oring conico che c'è nella cartuccia,e sto cercando di ricavare le misure per cercarlo.
Nel forum nonostante le ricerche non sono stato capace di trovarle.
Qualcuno ha percaso già effettuato la sostituzione del suddetto pezzo?
Se si ha trovato facilmente la tenuta sostitutiva? Magari l'ha anche misurata?

hosting immagini

L'oring è quello attorno al pezzo dorato in primo piano!

Ho un altro dubbio in merito al livello dell'olio nello stelo!
A quanti cm dal bordo dovrebbe stare?
Se non ricordo male,"in teoria" ho letto che l'olio dovrebbe essere al livello della apertura della valvola gate sul fondo della cartuccia,ergo,misurando la cartuccia,dovrebbe stare a circa 10cm dal bordo superiore dello stelo.
Mi confermate questo oppure ho preso un abbaglio durante le mie letture?

Grazie a tutti Vittorio
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Per quello che puo essere utile. Quando ho revisionato la mia Reba (my 2010) tutti gli o-ring gli ho trovati per pochi spiccioli a un negozio di cuscinetti e o-ring, nemeno ben atrzato per l'altro (quasi 3 mesi e la tenuta e perfetta). Se fai un tentativo ....
Per il livelo dell'olio non so, visto che il MC e diverso dal primo montaggio, io andrei a tentativi aggiungendo/togliendo olio fin che lavora bene. Io sulla mia ho messo 2 cc in piu, mi pare, per favorire la progresivita.
 

Vixt

Biker novus
1/11/07
26
0
0
Sassari
Visita sito
Oggi ho misurato il livello dell'olio ed era bene al di sopra della valvola gate! Ne ho dovuto levare 15ml per ripristinarlo a filo della valvola!
Forse la perdita è imputabile ed un eccessiva quantità d'olio che con la farcella in compressione sfoga dal paraolio. Mah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo