Morsi di cane

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolaccx

Biker novus
4/4/24
1
0
0
54
Cagliari
Visita sito
Bike
Mtb trek marlin
Salve, durante una mia uscita in bici, sono stata morsa da un cane di grossa taglia, un labrador golden retriever,la ferita mi è stata medicata dalla guardia medica, continuo a medicarla a casa come da indicazioni del medico. Vorrei sapere se tra un po posso riprendere a pedalare e oppure quanto devo aspettare e stare ferma. Grazie. Saluti.
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
806
280
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Ciao, secondo me se non hai punti di sutura potresti riprendere a pedalare tranquillamente, senza strafare ....altrimenti passa un attimo al pronto e/o medico curante che forse sapranno consigliarti :maremmac: :-)


Scusami , una curiosità : ma hai pestato la coda al cane con la ruota ? Perchè non ho mai visto un Golden Retriever "aggressivo" ...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma io non starei tanto là a guardare la razza..
che fosse un Carlino o un San Bernardo, farei un salto in ospedale eventualmente per un discorso di Antirabica ecc..
e appena messo l'alluce fuori dall'ospedale, farei una bella telefonata ai carabinieri, avvocato e chi di dovere e gli sparo una denuncia di quelle clamorose! Ma na cosa proprio eclatante.. mica na robetta!

Ne ho piene le balle di cani liberi in giro..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Salve, durante una mia uscita in bici, sono stata morsa da un cane di grossa taglia, un labrador golden retriever,la ferita mi è stata medicata dalla guardia medica, continuo a medicarla a casa come da indicazioni del medico. Vorrei sapere se tra un po posso riprendere a pedalare e oppure quanto devo aspettare e stare ferma. Grazie. Saluti.
Non sarebbe meglio chiederlo direttamente al medico che almeno ha visto la ferita e può giudicare se è più o meno grave?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
tanto da esempio:
qui nella mia zona abbiamo un problema (uso il plurale perchè oggettivamente è un problema della collettività.. biker, persone comuni che fanno trekking, corsa, passeggiate ecc..) con il passaggio su un sentiero che è posto circa 200/250mt sopra ad una stalla con animali.
Classica situazione della stalla con animali+contadino+cani da guardia.. e diciamo che dal giardino/piazzale si vede una bella porzione di questo sentiero. (e viceversa ovviamente.. dal sentiero vedi bene la stalla ecc..)
ebbene, 9 volte su 10 che passi ci sono 2 cani liberi, che immancabilmente iniziano a correre su per il pascolo fino a raggiungere il sentiero e ti rincorrono fino a che non ti sei allontanato.

La situazione è stata segnalata più volte (io stesso l'ho segnalata più volte), ma a quanto pare malgrado le sanzioni amministrative la problematica persiste.
Io (come altri compaesani) personalmente ho quasi smesso di passarci.. e non è giusto. Io DEVO avere il diritto di passare liberamente senza dover fare chissà quale varianti ecc.. per evitare morsi e rogne. E' una bella passeggiata anche da fare a piedi e con mio figlio ho smesso di farla!
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

cannon

Biker superioris
20/10/04
806
280
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
tanto da esempio:
qui nella mia zona abbiamo un problema (uso il plurale perchè oggettivamente è un problema della collettività.. biker, persone comuni che fanno trekking, corsa, passeggiate ecc..) con il passaggio su un sentiero che è posto circa 200/250mt sopra ad una stalla con animali.
Classica situazione della stalla con animali+contadino+cani da guardia.. e diciamo che dal giardino/piazzale si vede una bella porzione di questo sentiero. (e viceversa ovviamente.. dal sentiero vedi bene la stalla ecc..)
ebbene, 9 volte su 10 che passi ci sono 2 cani liberi, che immancabilmente iniziano a correre su per il pascolo fino a raggiungere il sentiero e ti rincorrono fino a che non ti sei allontanato.

La situazione è stata segnalata più volte (io stesso l'ho segnalata più volte), ma a quanto pare malgrado le sanzioni amministrative la problematica persiste.
Io (come altri compaesani) personalmente ho quasi smesso di passarci.. e non è giusto. Io DEVO avere il diritto di passare liberamente senza dover fare chissà quale varianti ecc.. per evitare morsi e rogne. E' una bella passeggiata anche da fare a piedi e con mio figlio ho smesso di farla!
Anche a me capita spesso in estate quando si passa vicino a greggi/mandrie con presenza di cani da guardiana : scendo dalla bici , ignorando il loro abbaiare / ringhio ( anche ad un passo di distanza) e una volta uscito dal loro territorio risalgo in bici e via.. idem se si è a piedi .... Se il cane morde significa che è successo qualcosa ....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve, durante una mia uscita in bici, sono stata morsa da un cane di grossa taglia, un labrador golden retriever,la ferita mi è stata medicata dalla guardia medica, continuo a medicarla a casa come da indicazioni del medico. Vorrei sapere se tra un po posso riprendere a pedalare e oppure quanto devo aspettare e stare ferma. Grazie. Saluti.
1 messaggio e registrata questa mattina e ci può stare ……Ma su un forum di MTB oltre alle risposte sensate e non che riceverai , io direi di andare direttamente da un medico e sentire cosa dice lui …….
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Salve, durante una mia uscita in bici, sono stata morsa da un cane di grossa taglia, un labrador golden retriever,la ferita mi è stata medicata dalla guardia medica, continuo a medicarla a casa come da indicazioni del medico. Vorrei sapere se tra un po posso riprendere a pedalare e oppure quanto devo aspettare e stare ferma. Grazie. Saluti.
Scusa la mia franchezza: ma secondo te come può un forum di MTB rispondere sensatamente alla tua domanda? Vai dal medico che ti ha in cura (e che credo ti abbia prescritto tutti i controlli e le profilassi del caso) e sicuramente ti darà tutte le risposte del caso...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
In effetti non c'è il messaggio che si legge nei titoli di coda dei film:
"Nessun animale è stato maltrattato nella costruzione di questa trollata"
che poi - ammesso che lo sia - vorrei capire il senso di soddisfazione a postare simil messaggi... Bah, la complessità della mente umana è davvero illimitata
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

cannon

Biker superioris
20/10/04
806
280
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Questa è una tipica sentenza "da divano".

In realtà ci sono moltissimi casi di aggressioni immotivate da parte di cani da guardiania tenuti in condizioni semi selvatiche o di abuso. Specialmente al centro-sud.
"dalla tua poltrona " ti sei risposto da solo : ".. da parte di cani da guardiania tenuti in condizioni semi selvatiche o di abuso..." saluti
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
vabbè dai, la signora (o signorina) avrà avuto fretta e preoccupazione nel descrivere il fattaccio alle 9 di mattina sul forum, ora magari non risponde perchè è in attesa al PS per amputazione dell'arto
 

Classifica mensile dislivello positivo