Morbidezza sgancio CB Candy 2

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ciao,
Ho appena montato i CB Candy 2, per ora nessun problema. Ho solo un dubbio, sentivo parlare di eccessiva durezza dei pedali CB a sganciare, io invece ho noato che i miei sono morbidissssssimi. Sia chiaro, per ora nessuno sgancio involontario, anche tirando forte e non si sganciano. Si sganciano solo ruotando correttamente il piede, ma con una semplicità e morbidità disarmante.
E' normale?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si, sono i migliori pedali ;)

visto che la molla e' settata dalla casa e non modificabile, i vari commenti a morbidezza o no dello sgancio nascono solo dal tipo di scarpa che usi con il CB..piu la suola fa contatto piu può risultare duro lo sgancio e viceversa (fermo restando chi non e' avvezzo allo sgancio SPD e quindi non si trova con il sistema in se ma questo e' indipendente da CB..)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
OK, Grazie.
Era solo una curiosità, visto che dalle prove fatte a "freddo" da fermo e poi sui sentieri, ho notato una estrema libertà di movimento, ma si sganciavano solo con la corretta rotazione del piede. Avevo provato anche a mettere i 20°, ma dovevo ruotare troppo. Al massimo sarei curioso di provare gli spessori per aumentare il contatto pedale/scarpa.
Il mio confornto era con gli SPD Shimano.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
si, è normale...rispetto agli shimano sono anni luce avanti.

Non ho mai provato i Candy ma con i normali egg beater di qualche anno fa non mi sono trovato bene. Il piede non era "saldo" come con i normali spd e mi ruotava continuamente pur senza sganciarsi. Inoltre, sempre rispetto agli spd, trovavo molto difficoltoso l'aggancio. Eliminati dopo un mese.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non ho mai provato i Candy ma con i normali egg beater di qualche anno fa non mi sono trovato bene. Il piede non era "saldo" come con i normali spd e mi ruotava continuamente pur senza sganciarsi. Inoltre, sempre rispetto agli spd, trovavo molto difficoltoso l'aggancio. Eliminati dopo un mese.

io invece mi trovo bene proprio per il motivo che dici tu, ovvero quella libertà da agganciato che non ho mai avuto con gli spd i quali ti bloccano la scarpa.

non so...magari dipende da quello che si fa in bici...è ipotizzabile che i tuoi EB fossero montati su una xc?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
o ipotizzabile che la tua scarpa aveva zero contatto tra suola e pedale, che e' caratteristica unica dei CB (il contatto non lo si fa solo sulla molla)...e se questa era la causa ci sono gli appositi spessori per riportare il contatto nei limiti
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Usati ieri sera, su un sentieri in discesa abbastanza impegnativo e scassato, che spettacolo, ora che comincio a farci l'abitudine mi piace sentire il piede abbastanza libero di muoversi. In effetti potrebbe inserire nella scatola gli spessori (10€ after market), così uno si "regola" l'appoggio e il grip con la scarpa.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Usati ieri sera, su un sentieri in discesa abbastanza impegnativo e scassato, che spettacolo, ora che comincio a farci l'abitudine mi piace sentire il piede abbastanza libero di muoversi. In effetti potrebbe inserire nella scatola gli spessori (10€ after market), così uno si "regola" l'appoggio e il grip con la scarpa.

Ma solitamente gli spessori insieme alle tacchette ci sono!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma solitamente gli spessori insieme alle tacchette ci sono!

Mi sa che lui intende i contact sleeve (gli spessori di gomma da metter sul pedale) mentre tu intendi gli spessori in plastica da mettere sotto le tacchette. Questi li danno coi pedali, i primi no..è onestamente anche secondo me farebbero un'ottima cosa a fornirli..ora che sono alla frutta con le mie suole il gioco è leggermente aumentato..nonostante vadano ancora benissimo mi sa proverò lo sleeve per vedere se torna tutto come in origine (con le scarpe invernali lo è ergo credo proprio sia la suola consumata..)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ma solitamente gli spessori insieme alle tacchette ci sono!
Quelli per alzare le tacchette e allontanare la suola dal pedale sono incluse (una per pedale e con un solo spessore), non quelli per avvicinare la suola al pedale, quelli si devono acquistare a parte e vanno montati sul pedale e non sotto la tacchetta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo