I report del forum MONVISO TRA FRANCIA E ITALIA

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).




ed ecco il fotoreport di uno dei più bei giri fatti che ci ha entusiasmato sia per gli scenari di Alta Montagna che per la varietà delle discese.

E' arrivato l'ultimo giorno del nostro soggiorno in Val Varaita e vogliamo chiudere con il botto.
L'itinerario scelto prevede gran parte del percorso nel Queyras in Francia per poi rientrare in Val Varaita dal Colle Losetta.

Inizialmente siamo un po' scettici per la neve caduta 4/5 giorni prima che aveva portato alla chiusura del Colle dell'Agnello, punto della nostra partenza. Come saranno i sentieri in quota? E' pur sempre neve d'Agosto, ma dobbiamo arrivare a circa 2900 mt di quota.

Cerchiamo di ottimizzare al massimo i tempi lasciando un'auto ad un tornante sulla strada del Colle dell'Agnello in prossimità del bivio Grange del Rio (punto di arrivo del giro).
Così facendo ci risparmiamo circa 750 mt di palloso asfalto.

Partiamo quindi dal Colle dell'Agnello e scendiamo leggermente in territorio francese fino ad intersecare il sentiero che sale dal Rifuge Agnel e che ci porta al Col de Vieux a mt 2806.
Attenzione!! il sentiero in territorio transalpino in alcuni periodi dell'anno è vietato alle bici.
Noi lo percorriamo il primo giorno dopo la fine del divieto.



Dal Col de Vieux parte la nostra prima discesa, inizialmente molto scorrevole con vista sul sottostante Lago di Foreant





Perdiamo ancora quota in uno scenario unico sino ad arrivare al Lago d'Ecorgèou





Poi la musica cambia, il flow lascia spazio al tecnico







Arriviamo in fondo a l'Echalp dove su una rilassante sterrata iniziamo a riguadagnare quota.



Ci stiamo avvicinando sempre di più al Monviso che si mostra in tutta la sua bellezza.



Dopo aver risalito il Vallone di Guil sino al Gran Belvedere du Mont Viso troviamo un bivio, dove entrambi i sentieri portano al Refuge du Visu.

Optiamo per il sentiero alto in quanto quello basso è vietato alle bici.



Dopo un discreto spintage su sentiero agevole arriviamo al Rifugio



Il rifugista ci rincuora, neve sul sentiero c'è, ma si passa senza problemi.

Dal Rifugio ci sono gli ultimi tratti ciclabili prima della spallata per il Passo di Vallanta







Ora la bici sale sulle spalle ed oltrepassiamo il Lac Lestio




inizialmente il sentiero è ben marcato poi si sale su sfasciumi







e dopo un interminabile traverso arriviamo al Passo di Vallanta a 2811 mt



Le fatiche non sono finite! Per rientrare in Patria dobbiamo raggiungere il Colle Losetta.



Il meteo è spaziale!!



Su questo tratto il sentiero è ben marcato ma bisogna prestare la massima attenzione in quanto ci sono diversi tratti esposti





Nel frattempo nuvole salgono dal basso creando un'atmosfera surreale



Ma il nostro Monviso per fortuna resta sempre ben visibile



sentiero molto stretto



finalmente arriviamo ai ruderi di una Casermetta Militare che segna la fine delle nostre fatiche. Il Colle Losetta a 2872 mt è vicino.



Arrivati!!



Dal Colle Losetta iniziamo a scendere nel Vallone di Soustra.
Attenzione al primo tratto, molto ripido





Scendendo il sentiero da molto difficile diventa iper flow





arriviamo contenti all'auto che avevamo lasciato alla mattina in prossimità del bivio per Grange del Rio consapevoli di aver portato a termine uno dei più bei giri fatti con un meteo favoloso.

Ultima incombenza, la risalita in auto al Colle dell'Agnello dove recuperiamo l'altra vettura.

Grazie Andrea, per la compagnia e per averci creduto nonostante fossi scettico per la neve.

Grazie anche a Ila che in questa occasione ha festeggiato il suo nuovo datore di lavoro: l'INPS!!

QUI traccia GPX dell'escursione.
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottimo report e foto bellissime!
Posso chiedere qualche dettaglio in più sulla discesa nel vallone di Soustra? Cone avete trovato il primo tratto, quando ancora non diventa flow?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.131
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ottimo report e foto bellissime!
Posso chiedere qualche dettaglio in più sulla discesa nel vallone di Soustra? Cone avete trovato il primo tratto, quando ancora non diventa flow?
Grazie
Primissima parte molto ripida ed in parte scivolosa in quanto la neve si era sciolta da poco. Poi buon grip ma sentiero in alcuni punti molto tecnico.
Io e ila, causa anche la stanchezza dovuta a 4 giorni consecutivi di bike, abbiamo fatto qualche tratto a piedi.
Andrea, 20 anni + giovane, l'ha praticamente fatta tutta in sella; ....anche il primissimo pezzo dove il sentiero non é molto marcato.
Grazie x i complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.131
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ma non è un giro chiuso ad anello o ho visto male la traccia?
Nel report é spiegato.
Abbiamo usato 2 auto per toglierci 750 mt di asfalto della strada che sale al Colle dell'agnello. Per noi fare 2200 mt di dislivello, dopo 4 giorni consecutivi di mtb a 60 anni e senza aiuti, era un po' troppo. Puoi chiudere l'anello percorrendo i 750 mt di dislivello che noi abbiamo fatto in auto.
...comunque credimi che il giro è "intenso" anche con la versione della traccia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.502
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Complimenti, ottimo modo per festeggiare! Settembre si conferma il periodo migliore per fare questo giro, a costo di pedalare un pò più al "fresco". Il divieto alle bici sul sentiero che prosegue dal belvedere è una novità, e anche curiosa, dato che non è molto pedalabile.
La salita da Chianale all'Agnello, avendo ovviamente tempo e forze fresche, non è niente male, fatta durante la settimana, sempre a settembre.
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.331
5.131
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Complimenti, ottimo modo per festeggiare! Settembre si conferma il periodo migliore per fare questo giro, a costo di pedalare un pò più al "fresco". Il divieto alle bici sul sentiero che prosegue dal belvedere è una novità, e anche curiosa, dato che non è molto pedalabile.
La salita da Chianale all'Agnello, avendo ovviamente tempo e forze fresche, non è niente male, fatta durante la settimana, sempre a settembre.
Hai ragione! Inoltre sulla strada per il Colle dell'Agnello trovi spesso i local

 
  • Mi piace
Reactions: GB and matteof93

Classifica mensile dislivello positivo