Monti Sibillini-Laghi di Pilato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
3 giorni ai piedi dei Monti Sibillini al confine tra Umbria e Marche in piacevole compagnia con la ciliegina sulla torta che è stato il giro dei Laghi di Pilato .

E' un giro classico della zona e veramente spettacolare.

Il percorso è molto impegnativo ,ma con con degli scenari unici.

Siamo partiti da Castelluccio al mattino ,quando l'altopiano era ancora avvolto nella nebbia.

Salita poi per la Forca Viola su sentiero ripido ed un po' esposto.

Da qui poi sempre su sentiero verso gli scenografici Laghi di Pilato a quasi 2000 metri di altezza proprio sotto al Monte Vettore (la parte finale è da fare a piedi) .

A seguire poi in discesa una prima parte su sentiero praticabile in bici e poi un pezzo da fare a piedi fino a Foce .

Siamo poi risaliti sul bel sentiero dei Mietitori fino alla Forca di Presta che si affaccia sulla Piana di Castelluccio ,che anche se non è il periodo della fioritura, è pur sempre un bel colpo d'occhio.



IMG_2467.jpg


IMG_2480.jpg


IMG_2481.jpg


IMG_2488_001.jpg


IMG_2492.jpg


IMG_2497.jpg


IMG_2502.jpg


IMG_2518.jpg


IMG_2521.jpg


IMG_2523.jpg


IMG_2535.jpg


IMG_2541.jpg


IMG_2542.jpg


IMG_2545.jpg


IMG_2567.jpg


IMG_2571.jpg


IMG_2577.jpg


IMG_2578.jpg


IMG_2589.jpg


IMG_2594.jpg


IMG_2595.jpg
 

teverino

Biker novus
15/9/10
24
0
0
Arezzo
Visita sito
bellissimo giro, mi dai indicazioni più precise???
mi piacerebbe farlo anche a me.
Quanto tempo avete impiegato, avete registrato una traccia ecc....
grazie e ciao
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sono anni che noi della sezione Marche/Umbria pubblicizziamo questo posto a dir poco fantastico, ma voi insistete con le Alpi (con tutto rispetto!:medita:)
ma a chi piace un po di avventura e bellezza di posti qui trova pane per i suoi denti
Il giro descritto qui è solo la cigliegina sulla torta di un'infinità di giri che in questi posti si possono fare (ci sono stato anche questa domenica ed ho fatto un giro fantastico dalla parte di M.Bove!!!!)
uno dei migliori siti dove trovare tracce è
http://www.sibillini-mtb.it/
ma basta che chiedete nella sezione giusta
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=72488
e vi sarà detto di tutto e di più
Buona pedalata a tutti!!!!:i-want-t:
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
bellissimo giro, mi dai indicazioni più precise???
mi piacerebbe farlo anche a me.
Quanto tempo avete impiegato, avete registrato una traccia ecc....
grazie e ciao

Ti allego il link della NS traccia:


http://connect.garmin.com/activity/361504308


Sono anni che noi della sezione Marche/Umbria pubblicizziamo questo posto a dir poco fantastico, ma voi insistete con le Alpi (con tutto rispetto!:medita:)
ma a chi piace un po di avventura e bellezza di posti qui trova pane per i suoi denti
Il giro descritto qui è solo la cigliegina sulla torta di un'infinità di giri che in questi posti si possono fare (ci sono stato anche questa domenica ed ho fatto un giro fantastico dalla parte di M.Bove!!!!)
uno dei migliori siti dove trovare tracce è
http://www.sibillini-mtb.it/
ma basta che chiedete nella sezione giusta
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=72488
e vi sarà detto di tutto e di più
Buona pedalata a tutti!!!!:i-want-t:


Condivido in pieno !! o-o
 

vailylu

Biker novus
4/11/08
20
0
0
Ivrea
Visita sito
Fatti da poco 6 giorni con amici nei monti Sibillini: panorami stupendi e fine giornata con mangiate pantagrueliche: unico peccato sono i sentieri praticamente privi di manutenzione con passaggi assurdi (mi stupisce che nessuno ci resti secco scendendo dai laghi di Pilato a Foce di Montemonaco: ma sono pazzi a lasciare un "sentiero" in quello stato?), mal segnalati e a volte con numerazioni diverse da quella della mappa
Direi che finche resti all'altezza del GAS è pedalabile e godurioso: appena inizi a salire iniziano i cavoli amari
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Fatti da poco 6 giorni con amici nei monti Sibillini: panorami stupendi e fine giornata con mangiate pantagrueliche: unico peccato sono i sentieri praticamente privi di manutenzione con passaggi assurdi (mi stupisce che nessuno ci resti secco scendendo dai laghi di Pilato a Foce di Montemonaco: ma sono pazzi a lasciare un "sentiero" in quello stato?), mal segnalati e a volte con numerazioni diverse da quella della mappa
Direi che finche resti all'altezza del GAS è pedalabile e godurioso: appena inizi a salire iniziano i cavoli amari

ed infatti più in su io ho scritto "...un po di avventura..."
voi al nord siete abituati bene :medita:
e poi non sei andato giù in Abruzzo o alla Laga o.... senza il GPS non ritorni a casa!:il-saggi:
 

vailylu

Biker novus
4/11/08
20
0
0
Ivrea
Visita sito
Oh caaaaaaspita! bel sentiero per stambecchi :-D
Solo in Italia siamo in grado di negare il valore economico di questi posti splendidi per ripicche o incapacità o peggio ancora menefreghismo.
Immagino le orde di turisti tedeschi (e italiani, forse) sugli Appennini che alternebbero mare e monti se solo chi di dovere si sturasse il cervello...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo