Monti della Laga

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Avrei intenzione di iniziare a frequentare la zona dei Monti della Laga, però ho ha disposizione solo una carta al 50.000 che mi permette di individuare, al più, alcune strerrate (segnate come carrabili e perciò sicuramente percorribili in bici) all'interno del Parco. Ho così trovato due possibili anelli: foresta di San Gerbone e Centofonti, entrambi però sui 20-25 km (un pò poco dopo un paio di ore di macchina per arrivare a destinazione).
Qualcuno saprebbe indicarmi uno o due percorsi (possibilmente ad anello, tra i 40 ed i 60 km, anche con tratti a spinta purchè con poco asfalto) da effettuare in zona, sfruttando la fitta rete di sentieri segnati sulla carta? Chiedo troppo?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ciao, vediamo se posso aiutarti.
1) arrivare a Villa Celiera dove puoi lasciare l'auto praticamente al centro del paese (dove ci sono le poste e un bar ad angolo)
2) si sale (asfalto) per 5-6 km fino ad arrivare ad un grande cartello "benvenuto sull'altopiano del voltigno e Monti della laga";
3) giri a sx (sterrato), ti immetti nel bosco e seguendo sempre lo stesso sentiero ti trovi avanti l'altopiano del voltigno;
4) continui (prendi il bar che si vede come riferimento) sullo stesso percorso, superi il bar e ti trovi avanti il bosco ai piedi dei monti che circondano l'altopiano;
5) c'è un piccolo sentiero che ti immette nel bosco e cominci a salire fino in cresta;
6) inizia una discesa (versante opposto a quello in salita),dove risalta la bellezza del Gran Sasso e si vede Castel del Monte e gli altri paesi aquilani;
7) dopo 4-5 km c'è un sentierino sulla dx (si spinge la bike per 1-1,5 km), il sentierino non è visibilissimo quindi attenzione altrimenti vai a L'Aquila :-) :-) - prendi come punto di riferimento una costruzione in legno con una madonnina che trovi in discesa sulla sx, questa non va superata ed il sentierino è 4-500 metri più a monte;
8) preso il sentierino (e aver spinto) continui in cresta per poi scendere sull'altopiano dalla parte opposta da dove si è saliti;
9) continui (sempre stesso sentiero) per 8-9 km fino a quando non si arriva in luogo attrezzato per il ristoro dove inizia l'asfalto;
10) dopo qualche centinaia di m ti ritrovi al grande cartello, giri a sx e torni a Villa Celiera.
Questo giro è lungo circa 50-55 km e non richiede particolari attitudini (salvo buon allenamento).
Gli unici punti che possono creare qualche problema sono il punto 5 (il sentiero non è visibilissimo ma se ispezioni un pò nel giro di 10 minuti lo trovi) ed il punto 7, la casetta in legno con madonnina è visibilissima quindi se salti il sentierino ti toccano 4-500 m di salita in più.
Se ritrovo gli appunti dell'anno scorso, quando ho fatto questo giro, te li passo volentieri.
P.s.: fammi sapere con un m.p. quando vai, potremmo andare insieme :prost: :prost:
Ciao.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao, vediamo se posso aiutarti.
1) arrivare a Villa Celiera dove puoi lasciare l'auto praticamente al centro del paese (dove ci sono le poste e un bar ad angolo)
2) si sale (asfalto) per 5-6 km fino ad arrivare ad un grande cartello "benvenuto sull'altopiano del voltigno e Monti della laga";
3) giri a sx (sterrato), ti immetti nel bosco e seguendo sempre lo stesso sentiero ti trovi avanti l'altopiano del voltigno;
4) continui (prendi il bar che si vede come riferimento) sullo stesso percorso, superi il bar e ti trovi avanti il bosco ai piedi dei monti che circondano l'altopiano;
5) c'è un piccolo sentiero che ti immette nel bosco e cominci a salire fino in cresta;
6) inizia una discesa (versante opposto a quello in salita),dove risalta la bellezza del Gran Sasso e si vede Castel del Monte e gli altri paesi aquilani;
7) dopo 4-5 km c'è un sentierino sulla dx (si spinge la bike per 1-1,5 km), il sentierino non è visibilissimo quindi attenzione altrimenti vai a L'Aquila :-) :-) - prendi come punto di riferimento una costruzione in legno con una madonnina che trovi in discesa sulla sx, questa non va superata ed il sentierino è 4-500 metri più a monte;
8) preso il sentierino (e aver spinto) continui in cresta per poi scendere sull'altopiano dalla parte opposta da dove si è saliti;
9) continui (sempre stesso sentiero) per 8-9 km fino a quando non si arriva in luogo attrezzato per il ristoro dove inizia l'asfalto;
10) dopo qualche centinaia di m ti ritrovi al grande cartello, giri a sx e torni a Villa Celiera.
Questo giro è lungo circa 50-55 km e non richiede particolari attitudini (salvo buon allenamento).
Gli unici punti che possono creare qualche problema sono il punto 5 (il sentiero non è visibilissimo ma se ispezioni un pò nel giro di 10 minuti lo trovi) ed il punto 7, la casetta in legno con madonnina è visibilissima quindi se salti il sentierino ti toccano 4-500 m di salita in più.
Se ritrovo gli appunti dell'anno scorso, quando ho fatto questo giro, te li passo volentieri.
P.s.: fammi sapere con un m.p. quando vai, potremmo andare insieme :prost: :prost:
Ciao.

Grazie mille, iniziavo a disperare!
Ora provo a ritrovarlo sulla carta (per preparare la traccia) e semmai ti ricontatterò per eventuali dubbi. Ogni ulteriore info è ben accolta e ... quando vado sei invitato senz'altro! :)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao, vediamo se posso aiutarti.
1) arrivare a Villa Celiera dove puoi lasciare l'auto praticamente al centro del paese (dove ci sono le poste e un bar ad angolo)
2) si sale (asfalto) per 5-6 km fino ad arrivare ad un grande cartello "benvenuto sull'altopiano del voltigno e Monti della laga";

ultrazip

P.s.: fammi sapere con un m.p. quando vai, potremmo andare insieme :prost: :prost:
Ciao.

Scusa l'intromissione ma il voltigno non si chiama voltigno e monti della Laga :-)
I monti della laga sono una catena montuosa "a nord" del Gran Sasso caratteristica perchè di Arenaria e non di calcare come le altre montagne abruzzesi.

Molto poco frequentata se non da pochissimi escursionisti e scialpinisti (di bocca buona e raffinata :-) ) ma molto frequentata da cercatori di funghi e pecore ;-).

Ha molti sentieri e mulattiere di servizio quindi è molto facile perdersi.

Consiglio l'uso della nuova carta al 25.000 edita dal cai di Ascoli.... anche se fidarsi è bene non fidarsi è meglio... se evitate i sentieri più noti occhio perché potreste non incontrare nessuno.

Ciao Gianluca
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Scusa l'intromissione ma il voltigno non si chiama voltigno e monti della Laga :-)
I monti della laga sono una catena montuosa "a nord" del Gran Sasso caratteristica perchè di Arenaria e non di calcare come le altre montagne abruzzesi.

Molto poco frequentata se non da pochissimi escursionisti e scialpinisti (di bocca buona e raffinata :-) ) ma molto frequentata da cercatori di funghi e pecore ;-).

Ha molti sentieri e mulattiere di servizio quindi è molto facile perdersi.

Consiglio l'uso della nuova carta al 25.000 edita dal cai di Ascoli.... anche se fidarsi è bene non fidarsi è meglio... se evitate i sentieri più noti occhio perché potreste non incontrare nessuno.

Ciao Gianluca

ci sarà scritto:

benvenuti sul Voltigno
Parco nazionale del GranSasso e Monti della Laga​
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ci sarà scritto:

benvenuti sul Voltigno
Parco nazionale del GranSasso e Monti della Laga​

Infatti.... se vai a Piano Roseto ci sarà scritto:

benvenuti a Piano Roseto
Parco nazionale del GranSasso e Monti della Laga​


:-)

In ogni caso il parco è uno ma i due gruppi montuosi sono ben distinti e con caratteristiche ben diverse sia storiche sia geologiche e sia botaniche.

Ciao Gianluca

PS la laga è bellissima.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
vero che i Monti della Laga sono a nord per poi scendere a sud fino a campotosto + o -, parlavo di giri sulla parte sud (gran sasso) del parco partendo dalla parte sud-orientale (Villa Celiera) per compiere un giro ad anello.
Frodo non certo partirà per la gita con una stampa del mio messaggio!!! ma sicuramente con una carta in mano, avendo delle indicazioni, sarà facilitato nel ritrovare la traccia.
Però l'equivoco è nato da una mia interpretazione estensiva del topic, perchè per "monti della laga" ho inteso "parco del gran sasso e monti della laga", infatti poco-nulla c'entrano le mie indicazioni con i monti della laga in senso stetto.
Quando ho fatto questo giro, era la prima volta che frequentavo le zone del voltigno, è stato abbastanza facile orientarsi, ci sono molti punti di riferimento e basta avere un pò di naso per non perdersi.
Cmq. almeno tra giugno ed agosto si incontra molta gente compresi mtbikers (grazie ad uno di questi abbiamo individuato il sentierino del punto 7) che ci ha risparmiato qualche km :i-want-t: :i-want-t: (altrimenti si scendeva per castel del monte) ma non c'era pericolo di essere dichiarati dispersi:prega: :prega:
Ovviamente le mappe rimangono elemento fondamentale per chi va in montagna ma.............un pò di esplorazione a naso non guasta mai ;-) ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo