Montevecchia: divieti... :(

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Dimenticavo... la salita che porta a S. Genesio nella prima parte è mista, una parte di ciotolato nei pressi di un antico ponte romano, poi sterrato e l'ultima parte che sbuca a Cagliano asfaltata (ma anche la parte più ripida dell'intera salita); nella parte conclusiva, quella dal lavatoio di Cagliano all'eremo, è in parte asfaltata, di sterrato c'è solo l'ultimo km circa, fino ad arrivare al meritato ristoro...

Ciauzz
o-o

trullo

Biker novus
7/7/04
21
0
0
Visita sito
tocchera' mettersi in coda...come nella Marathon d'altronde.
Di solito la provo il sabato infatti, pero' l'anno scorso il sabato c'erano gli organizzatori che mettevano i cartelli e ogni tanto sbucavano dal bosco all'improvviso!
Mi sa che stiamo andando un po off topic

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ciao trullo!!!!

si in effetti siamo un pò

per tornare al topic il sentiero sopra riportato dei roccoli dovrebbe essere uno di quelli vietati alle bici ma nn ho visto neanche 1 cartello a riguardo!!!!

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
pirexx ha scritto:
ciao trullo!!!!

si in effetti siamo un pò

per tornare al topic il sentiero sopra riportato dei roccoli dovrebbe essere uno di quelli vietati alle bici ma nn ho visto neanche 1 cartello a riguardo!!!!

Un modo per vedere il cartello sul sentiero dei roccoli ci sarebbe pure: basterebbe prendere quello dei cipressi e spostarlo...

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito

tecnicamente? forse, ma dura meno di un battito di ciglia. Fai due metri in più e vai sul san genesio: una salita come si deve e una quantità di discese tecniche come si deve (e, per ora, nessun divieto)

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Per me Montevecchia era/è una buona tappa di progressione e verifica del mio stato di forma. In oltre la valle del Curone è bella anche come paesaggio.
Concordo comunque con MicheleG che S.Genesio sia tecnicamente più elevato di Montevecchia. Si può fare il giro verso Consonno "la città morta" con buone discese e belle risalite.
Ciao
Alberto

1geko

Biker ultra
Io voto San Genesio. Inoltre, da casa mia, come distanza, sono più o meno equivalenti: da San Donato (Sud Milano) ci vogliono 40 minuti fino a Montevecchia bassa e 45 fino allo parcheggio dello scatolificio, dove inizia la salita che porta a San Genesio.

Cecio

Biker superis
13/10/04
318
55
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
anche a me dispiace, però non mi metto a piangere. Puer essendo di olgiate (e quindi ai confini del parco) ci vado una/due volte all'anno, magari d'inverno oppure con la morosa o ancora per provare il percorso della Marathon Bike.
S. Genesio è tutta un'altra storia: se imparate a conoscerlo come si deve, vedrete che non c'è proprio paragone. L'unico difetto è il panorama, anche se da certi punti e nei giorni giusto la vista sui monti (Rosa, Triangolo Lariano e molto altro) è stupenda.

Ho sentito che si parlava di Parco del S.Genesio: se poi i bikers fanno la fine di Montevecchia è meglio che lascino perdere.

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
pixel ha scritto:
Prima di fare una protesta dovremmo formare un gruppo che abbia delle richieste, se non abbiamo nessuna proposta passiamo alla protesta.
Non ha senso uno sciopero prima di aver iniziato una trattativa

Leggo solo ora questo topic !! Incredibile ... Che dire ? E' come se mi avessero tagliato la mia valvola di sfogo del weekend !!! E ora ?? Groane ? Uhee !!!

Se si può tentare di fare qualcosa in modo civile , come prima cosa si potrebbe provare a quantificare l'impatto (= quanta gente è interessata alla frequentazione del parco) e poi organizzarsi :

Proposta :

a) proverei a fare un sondaggio/sottoscrizione tramite il forum (come funziona .... ? ) per avere un'idea , e , direi nomi e cognomi ( !!!) , se siamo 20 o 2000 come persone interessate alla cosa !

b) perchè non chiedere aiuto a un'organizzazione di bikers già esistente ( mi viene in mente il Torrevillamtb ( http://www.torrevillamtb.com/ ) che, mi poare MOLTO serio e civile ... ) , gravita lì a due passi (anche logisticamente) e sicuramente è parte interessata , magari avrà degli iscritti al forum !! ) . Potrebbe divenire un interlocutore di riferimento verso le "autorità" , sia del Parco che dei comuni coinvolti.

La butto lì , cosa ne pensate ?

Ciao

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
guarda, c'è già stata una raccolta di firme tempo addietro.

dal mio punto di vista i sentieri vietati si contano cmq sulle dita di una mano, certo non si può più fare i cipressi (ma esclusi i weekend con bel tempo non si trova in giro proprio nessuno . . . ), ma rimangono tanti altri bei sentieri!!

in generale quindi è, secondo me, ancora una valida meta per chi vuole fare dei giri tranquilli (come altimetrie e passaggi tecnici).

tra l'altro han estirpato le ortiche e le piante che ostruivano la discesa qui di seguito, che è una vera cannonata
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=32908
post #1 e #5

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it

Quello da te segnato è un sentiero estemporaneo e teoricamente non percorribile. I divieti interessano solo parte dei sentieri ufficiali...

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
zar ha scritto:
Quello da te segnato è un sentiero estemporaneo e teoricamente non percorribile. I divieti interessano solo parte dei sentieri ufficiali...

cosa intendi per estemporaneo e non percorribile??
certo, quest'estate era infestato dalla vegetazione, però la larghezza è da mulattiera dato che ci passan col trattore per far la legna.
il fondo è un po' ostico in certi punti a causa dei sassoni ma se non infestatato dalla vegetazione è una cannonata, soprattuto il tratto finale in single track nel sottobosco che termina su un rametto del curone.

lo consiglio a tutti, anzi, se ci si passasse più spesso magari rimarrebbe segnato meglio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo