Montereale - Maniago

JazzJoe

Biker novus
22/2/06
33
0
0
Fontanafredda
www.mtbclub.eu
Ciao a tutti, spesso mi trovo ad arrivare sino a Maniago nel rientro mi trovo sempre ad attarversare il cellina sul ponte perchè non conosco la zona, anche se vedo dei tracciatio entusiasmanti sul greto :cry: che io purtroppo non so dove prenderli .
Qualcuno sarebbe così gentile da descrivermi oppure accompagnarmi su sentieri da mtb che attraversino il greto del fiume?
Posso ricambiare con dei bellissimi percorsi zona Polcenigo bassa e alta pedemontana.
Grazie a tutti e speriamo arrivi la bella stagione in fretta.
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Purtroppo non saprei aiutarti...
...sono però interessato a qualcosa in zona Polcenigo.
E' possibile fare uno scambio NON equo dato che cmq non saprei aiutarti? :medita:
GRAZIE
 

JazzJoe

Biker novus
22/2/06
33
0
0
Fontanafredda
www.mtbclub.eu
Ciao, quando vuoi saei il benvenuto da noi e poi credo che ho molto da imparare sulle zone montereale, maniago e dintorni.
Questo fine settimana io nn ci sono, vado a pedalare in tirolo, sperando che me la cavi ma con la domenica 11 ci troviamo tutti a fare un bel giro.
Se vuoi avere + info puoi anche consultare il ns. sito www.mtbclub.eu
ops, nn so se si possa mettere riferimenti ad altri siti!
Buone pedalate... e speriamo cambi sto tempo maledetto pieno di pioggie, UFFA non ne posso +++++



Purtroppo non saprei aiutarti...
...sono però interessato a qualcosa in zona Polcenigo.
E' possibile fare uno scambio NON equo dato che cmq non saprei aiutarti? :medita:
GRAZIE
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Ciao...
di percorsi che taglino il Cellina (il torrente che passa sotto ai vari ponti tra Maniago e Montereale...) non mi pare che ce ne siano di fissi o comunque di segnati, basta che passi un pò di acqua nel periodo autunnale e si cancella tutto...

Se vuoi farti una corsa sul torrente prendi la statale verso Pordenone seguendo il percorso vecchio passi l'abitato di Vajont e inizi a scendere verso il torrente (le rampe per capirsi) all'altezza dell'ultima curva verso destra (non puoi sbagliare poi inizia il rettilineo dove c'è il ponte di ferro, quello vecchio) prosegui dritto e scendi la scarpata su una comoda strada bianca che prosegue fino all'altezza del ponte tra Vivaro e San Foca (quello sulla strada nuova per capirsi) all'interno ci sono delle diramazioni, dei rami morti ma sono sempre riconducibili al percorso principale che è ben battuto anche se non segnato, ma considera che è una pista dove correvano i carri armati della caserma di Maniago quindi...in bici dovresti passare...
Se vuoi fare un bel giro arrivi fino al ponte che ti dicevo tra Vivaro e san Foca, sali sulla strada asfaltata passi il ponte e giri a destra all'altezza dell'altana in legno che funge da osservatorio, prosegui su una strada bianca che correndo lungo l'argine ti porta fino a San Leonardo Valcellina nella zona Partidor, da dove puoi raggiungere il vecchio ponte Giulio seguendo prima un pò di strada asfaltata (conosci la zona del tiro al piattello?) e poi di nuovo su strada bianca fino all'impianto di estrazione della ghiaia praticamente dall'altra parte del ponte dove sei partito...per un totale di circa 25 km.

Se vuoi scendere dalla zona di Montereale V.na arrivi al parcheggio dietro la piazza scendi giù per la strada asfaltata e molto ripida e arrivi nella zona del campo da calcio sul greto lì in zona poi ci sono delle strade bianche che rimangono sulla sponda destra e arrivano alla vecchia strada statale all'altezza dell'impianto di escavazione del ponte Giulio, passi anche quella galleria in basso che si vede passando sul nuovo maxi ponte.

Altrimenti dalla parte di Maniagolibero puoi prendere una qualsiasi delle strade che scendono al greto del Cellina: o dal cimitero, o prima arrivando da Montereale per la strada di Ravedis, o in mezzo ai campi tra la rotonda grande e quel ponte sulla strada verso Vajont dove c'è un varco sulla destra con un piazzale.

Nessuna strada mi sembra particolarmente significativa giri un pò intorno ma no ti perdi...

Comunque, ti ripeto che sappia io non ci sono strade battute fisse e perenni sul greto...bici in spalla e via!

Buone pedalate

Andrea
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie davvero, molto gentile.
Che cosa mi dici della Montereale-Aviano? Dovrebbe essere tutta asfaltata,hai mai fatto quel tratto?
Tieni duro che il sole arriverà!
 

JazzJoe

Biker novus
22/2/06
33
0
0
Fontanafredda
www.mtbclub.eu
Ciao,si si fatta.
Per l'esatezza parte dalla stazione di S.Lucia di Budoia e fra strade e stradine tutte asfaltate passando per angoli pittoreschi si arriva sino a Marsure da dove inizia veramente la ciclabile esclusa agli autoveicoli che arriva sino al primo passaggio a livello di Montereale.(quello vicino al cimitero, sotto le scuole medie per intenderci). Tutta interamente asfaltata. Se ci andate nei weekend correte piano e occhio alle famiglie con bimbi, ai pedoni, ai pattinatori.
Durante il percorso ci sono molte zone di sosta all'ombra e alcuni punti storici o di interesse, le cosidette stazioni turistiche.
Si incontrano molte stradine sterrate, alcune molto belle e simpatiche da fare in MTB , come alcuni sentirini anche tecnici in mezzo a dei boschetti adatti a chi vuole sudare un po di più.
Noi abbiamo l'escursione in programma per 25 Maggio con partenza da Polcenigo, con alcune variazioni sull'andata verso la pedemontana. Una gita quasi scolastica con andatura blandissima in modo da divertirsi. Insomma gogliardica. Se vuoi unirti a noi e portare anche degli amici siete i benvenuti.
+ Siamo + ci divertiamo = gruppo divertente e simpatico.
Se desideri anche per questa domenica usciamo per un giro fra stradine varie della bassa pedemontana di Polcenigo, Budoia, Aviano ecc questa domenica, molto blando con difficoltà inesistente, anche perchè devo recuperare una faticaccia delle ultime feste.
byebyebyeby Renzo



Grazie davvero, molto gentile.
Che cosa mi dici della Montereale-Aviano? Dovrebbe essere tutta asfaltata,hai mai fatto quel tratto?
Tieni duro che il sole arriverà!
 

JazzJoe

Biker novus
22/2/06
33
0
0
Fontanafredda
www.mtbclub.eu
Ciao Kiracan,
1000000 grazie per le tue preziose dritte. Sicuramente le piene tolgono tutte le tracce di passaggio, lo immaginavo e cmq prima o poi seguiro le tue indicazioni.
A volte è molto importante avere alcune dritte per capire come orientarci senza perdere tempo e affaticarci inutilmente girovagando a tentativi.
Se nn conosci le zone di Polcenigo, Piancavallo, Cansiglio Canfaglia ecce ecce sarò ben lieto di portarti o di fornirti le info che desideri.
Ciao
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie per l'invito, purtroppo è da un pezzo che non controllavo il forum. Verrò al più presto da quelle parti sperando che smetta di piovere... Tu intando divertiti anche per me. Buone pedalate.

Ciao,si si fatta.
Per l'esatezza parte dalla stazione di S.Lucia di Budoia e fra strade e stradine tutte asfaltate passando per angoli pittoreschi si arriva sino a Marsure da dove inizia veramente la ciclabile esclusa agli autoveicoli che arriva sino al primo passaggio a livello di Montereale.(quello vicino al cimitero, sotto le scuole medie per intenderci). Tutta interamente asfaltata. Se ci andate nei weekend correte piano e occhio alle famiglie con bimbi, ai pedoni, ai pattinatori.
Durante il percorso ci sono molte zone di sosta all'ombra e alcuni punti storici o di interesse, le cosidette stazioni turistiche.
Si incontrano molte stradine sterrate, alcune molto belle e simpatiche da fare in MTB , come alcuni sentirini anche tecnici in mezzo a dei boschetti adatti a chi vuole sudare un po di più.
Noi abbiamo l'escursione in programma per 25 Maggio con partenza da Polcenigo, con alcune variazioni sull'andata verso la pedemontana. Una gita quasi scolastica con andatura blandissima in modo da divertirsi. Insomma gogliardica. Se vuoi unirti a noi e portare anche degli amici siete i benvenuti.
+ Siamo + ci divertiamo = gruppo divertente e simpatico.
Se desideri anche per questa domenica usciamo per un giro fra stradine varie della bassa pedemontana di Polcenigo, Budoia, Aviano ecc questa domenica, molto blando con difficoltà inesistente, anche perchè devo recuperare una faticaccia delle ultime feste.
byebyebyeby Renzo
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
A volte è molto importante avere alcune dritte per capire come orientarci senza perdere tempo e affaticarci inutilmente girovagando a tentativi.
Se nn conosci le zone di Polcenigo, Piancavallo, Cansiglio Canfaglia ecce ecce sarò ben lieto di portarti o di fornirti le info che desideri.
Ciao

Heilà ! Sono nuovo dell'ambiente e da Pordenone giro nelle zone 'limitrofe' ma non conosco molto i sentieri già segnati in quanto non so da dove prenderli ... riusciresti a darmi qualche dritta ? Grazie mille !
reotrebor
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo