Monte Tamaro HAI ROTTO I

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aug

Biker superis
Avrò anche il cervello annebbiato, ma comunque - visti i commenti positivi - forse posso dire di averlo ancora un barlume di cervello...... a differenza di molti altri che avrebbero dovuto averlo / usarlo per l' organizzazione :
basterà poi sentire i commenti dei diretti interessati / gabbati in un prossimo futuro.

Ora per puro spirito umanitario oltre che per curiosità, andate a scorrere l' elenco dei partenti ........ e fatevi un idea dell' umore di chi stà tornando a casa con le pive nel sacco.
A casa in Olanda, Cecoslovacchia, Spagna, Portogallo, Russia ...!!!
...... dopo essere riusciti a fare due discese ed una manche in tre giorni.

E sul sito IXS liquidano il tutto come se nulla fosse accaduto :omertà:

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

ilpigo

Biker popularis
13/12/05
63
1
0
milano
www.labicicletteria.it
CIAO A TUTTI, il mio parere:

la colpa è solo di IXS che ha conecesso l'evento ad una stazione turistica, che ha molti pregi ma anche dei difetti naturalistici dovuti alla conformità della montagna ed alle frequenti perturbazioni nei periodi primaverili.

Ovvio che quelli del tamaro lo fanno per guadagnare ed essere conosciuti, quindi piuttosto che non far parte della campionato, accettano anche la prima data disponibile...

Quelli di IXS, invece, quali organizzatori di eventi, dovrebbero porre più attenzione a tutte le variabili dato che il loro successo dipende sopratutto dalla soddisfazione dei partecipanti !

Comunque il Monte Tamaro è un gran posto per fare Downhill, discese lunghe e tecniche, impianti efficenti e veloci. Chi vuole allenarsi e progredire dovrebbe andarci spesso ! Sarebbe quindi un peccatto che non partecipasse più alla IXS cup, (ovviamente solo ed esclusivamente in estate piena !!!)

Ride Smart
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and giborider

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
allora spero che un giorno tu possa fare una caduta in cui avrai bisogno dell'elicottero per farti venire a prendere, e ci sarà solo il soccorso terrestre a poterti aiutare. cosi potrai capire il perche senza un elicottero che possa volare le gare vengono annullate.
Tu penso non sia molto norale a augurare certe cose e sicuramente sei unrincoglionito STOP.
M che gente siete....................
 

pierlo8961

Biker ciceronis
allora spero che un giorno tu possa fare una caduta in cui avrai bisogno dell'elicottero per farti venire a prendere, e ci sarà solo il soccorso terrestre a poterti aiutare. cosi potrai capire il perche senza un elicottero che possa volare le gare vengono annullate.

Scusate l'intromissione di uno che non c'era.....
la sicurezza prima di ogni cosa, assolutamente, ma Aug non intendeva IMHO dire / criticare questo..... da quello che ho capito, il suo discorso punta l'indice sul fatto che il soccorso è affidato SOLO all'elicottero che se piove, c'e' nebbia o che altro non si alza in volo, ma allora se la benzina finisce ? se la batteria si scarica ? Sentito quanti SE ? Allora probabilmente l'organizzazione deve 'spaziare' di più e affidarsi ad ogni tipo di soluzione.... in montagna la nebbia fitta può arrivare in qualsiasi momento, anche in una bella giornata a gara avviata....
Non c'ero, ripeto, rispondo solo per quello che leggo.....
 

pierlo8961

Biker ciceronis
allora spero che un giorno tu possa fare una caduta in cui avrai bisogno dell'elicottero per farti venire a prendere, e ci sarà solo il soccorso terrestre a poterti aiutare. cosi potrai capire il perche senza un elicottero che possa volare le gare vengono annullate.

Noto solo adesso che sei 'della redazione', leggo bene o è solo una sorta di appellativo che il sistema assegna automaticamente ?

Sai perchè sono meravigliato ? perche i moderatori sono molto bravi nei loro ruoli di censore, ma in questo caso......
 

rugbymax

Biker superis
18/2/09
426
0
0
os sota
Visita sito
Noto solo adesso che sei 'della redazione', leggo bene o è solo una sorta di appellativo che il sistema assegna automaticamente ?

Sai perchè sono meravigliato ? perche i moderatori sono molto bravi nei loro ruoli di censore, ma in questo caso......


credo che il forum non ne viene fuori ben pulito con un atteggiamento del genere... ma nn vorrei esserecancellatro in quanto OT..

per il resto a mio modestissimo parere credo che chi organizza un evento deve mettere in conto un degli inconvenienti metereologici, e se succede per 2 volte di fila sicuramente c'è qualcosa che non va nell'organizzazione..... per chi partecipa un occhiatina al meteo almeno una settimana prima e disdire tutto nn credo sia un problema (se poi bisogna pagare con mesi di anticipo allora nn ci sono scuse Aug ha pienamente ragione!!)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
La discussione sulla sospensione della gara e relativa incazzatura, è giusto che esista... è giusto che se ne parli!

Ma perfavore, non facciamo di Shadrak un martire per uno scivolone, anche se inopportuno. È un ragazzo pulito ed è sempre il primo a correre in soccorso di chi ha bisogno... ce ne fossero come lui.

Su dai... le cagate le diciamo o le abbiamo dette tutti...
 

Schadrak

Redazione
Come gia detto, mi SCUSO per l'uscita infelice,
ma come Aug, si è incazzato per l'annullamento della gara, io me la son presa altrettanto per una reazione simile ad una decisione atta a salvaguardare la sicurezza (o perlomeno a garantire un approto dei soccorsi rapido e veloce ai malcapitati.) ed ho reagito male.

Il mio intento (anche se cosi sembra) non era di augurare a qualcuno di sflacellarsi al suolo, ma far si che si capisca l'importanza di un soccorso rapido ed efficente.
Ed il soccorso non si ferma solo al portare a valle il ferito e a prestare le prime cure, ma anche il trasporto in un ospedale con le necessarie attrezzature per la cura del ferito (voglio ricordare che purtroppo uno dei 3 infortunati di questa gara è stato trasportato direttamente da REGA a Nottwill, che è il centro svizzero specializzato in paraplegia).
Quindi, immaginatevi se la stessa cosa fosse successa senza uno degli elicotteri REGA e il ferito fosse stato trasportato (fantastichiamo) con un mezzo 4x4 fino alla strada e poi con un ambulanza fino a Nottwil.
Sono 2 ore di autostrada a cui va aggiunto il tempo necessario per portare il ferito a valle (e su un 4x4 non è ne bello e tanto meno veloce).
Ora venitemi a dire che se ben immobilizzato e con i giusti antidolorifici non è un problemi, io vi dico che in una situazione simile ci son stato nel 2007 ( trasporto in quad fino alla strada e poi in ambulanza (sotto dosi da cavallo di morfina) fino all'ospedale) e vi posso assicurare che non voglio ripetere l'esperienza.

Sul percorso ci sono (circa ad ogni 50 metri) dei militari sanitari (in pratica dottori dell'esercito) o dei soccorritori rega gia pronti con la barelli per l'eli trasporto, o dei soccorritori dell'ambulanza o della protezione civile, il percorso è costipato da persone che in caso di incidente sanno cosa fare per curare il malcapitato, ma bisogna sempre portare a valle il ferito. questo, in un luogo come il monte tamaro non è possibile, perche a differenza di molti luoghi in italia dove le pendenze son piu dolci, questa è una montagna vera con pendente da montagna, dove non è possibile fare strade ovunque, ne tanto meno salire per i boschi con un veicolo 4x4, questo si traduce in una sola cosa, per portare a valle un ferito, o lo si porta a spalla o si usa l'elicottero (come in tutte le montagne di sto mondo) portare un ferito a piedi in montagna è tutto tranne che veloce e sicuro, quindi a voi le conclusioni.

E aggiunco ancora che chi ha partecipato, i suoi punti li ha fatti perche son stati assegnati in base al posizionamento delle qualifiche. Se li uno è sceso lentamente per poter partire con la pista in condizioni migliori il giorno dopo, è sata una sua scelta, come quella di partecipare sapendo che in caso di tempo avverso la gara sarebbe stata annullata. questo non fa del tamaro il responsabile dell'annullamento della gara. È stata decisa quella data per la gara, in questa data abbiamo avuto un tempopessimo, amen è andata cosi. Se quelli che decidono date e luoghi per disputare le gare vogliono rimediare sanno che devono posticipare il periodi di svolgimento della gara o il luogo, ma questo in ogni caso non assicurerà il bel tempo o la presenza dei soccorsi in caso di meteo avversa.

Dovrei aver finito i miei argomenti... in caso mi venisse in mente altro aggiungierò poi...

Voglio solo replicare a chi ritiene che io sia favorito perche faccio parte della redazione: io sono un forumendolo come tutti gli altri a livello di diritti e doveri su questo forum, non godo di alcun vantaggio rispetto agli altri. Se un moderatore riterrà necessario eliminare qualche mio post lo farà cosi come il mio "licenziamento" dalla redazione.
 
  • Mi piace
Reactions: queijo
T

teoDH

Ospite
concordo in pieno con augusto, è inaccettabile che eventi di questa portata siano affidati ad una stazione evidentemente non organizzata per garantire i soccorsi anche in caso di maltempo...
se sulla pista ci fosse uno staff nutrito di persone abilitate al primo soccorso e accessi alla pista rapidi, l'elicottero sarebbe qualcosa in più, ma annullare una gara frequentata dai top riders e team mondiali paventando la sicurezza, quando invece la causa è proprio l'inadeguatezza della sicurezza, è uno spreco...
Se volte un esempio, a Sauze l'anno scorso, tutti i tracciati che hanno ospitato l'Enduro delle Nazioni erano raggiungibili dallo staff del soccorso alpino, che è abilitato a prestare soccorso anche nelle zone più impervie, e infatti nonostante nebbia, vento e pioggia, la gara si è svolta regolarmente, senza problemi e senza ritardi. Idem in gare passate a Pila come ricordato da Augusto...
Quindi, se al Tamaro hanno problemi di soccorso, ci corrano la regionale svizzera e nel caso annullino pure, non l'IXS cup...
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Floyd

Biker popularis
6/11/10
80
1
0
52
Lugano
Visita sito
concordo in pieno con augusto, è inaccettabile che eventi di questa portata siano affidati ad una stazione evidentemente non organizzata per garantire i soccorsi anche in caso di maltempo...
se sulla pista ci fosse uno staff nutrito di persone abilitate al primo soccorso e accessi alla pista rapidi, l'elicottero sarebbe qualcosa in più, ma annullare una gara frequentata dai top riders e team mondiali paventando la sicurezza, quando invece la causa è proprio l'inadeguatezza della sicurezza, è uno spreco...
Se volte un esempio, a Sauze l'anno scorso, tutti i tracciati che hanno ospitato l'Enduro delle Nazioni erano raggiungibili dallo staff del soccorso alpino, che è abilitato a prestare soccorso anche nelle zone più impervie, e infatti nonostante nebbia, vento e pioggia, la gara si è svolta regolarmente, senza problemi e senza ritardi. Idem in gare passate a Pila come ricordato da Augusto...
Quindi, se al Tamaro hanno problemi di soccorso, ci corrano la regionale svizzera e nel caso annullino pure, non l'IXS cup...

.....................
 
  • Mi piace
Reactions: Schadrak

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
certo comunque che il forum in generale è forte, e la sezione dh ( dove non mettero più piede ) ancora di più : uno da il suo parere su un argomento in generale e si prende una valutazione negativa, senza ulteriori spiegazioni, da chi poi ? da uno che è registrato da secoli e ha postato meno di 30 messaggi. un grande contributo direi.
si può sapere in pubblico cosa c'è che non va nel mio post ? tanto per sapere, magari con meno supponenza si impara anche qualcosa e la prossima volta magari si migliora, visto che tra tutte le magagne della mtb sembra che il dh le stia riassumendo tutte : cialtronaggine, presupponenza, poca professionalità senza però avere nè i numeri nè niente altro dell' xc o delle gf.
cari tutti, ripeto : rimpiango veramente gli albori della specialità, dove con una bici si faceva tutto e lo spirito del tempo, veramente invidiabile, quando alcuni dei forumendoli qui presenti avevano ancora i pannolini, non avete idea di cosa vi siete persi.
passo e chiudo.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
non c'è niente da fare, la mtb è una roba estiva.

No comment (1)

si chiaro, avrei dovuto specificare che per me "mountain" vuol dire dai 1500mt in su, sotto tale quota pur essendo sempre parte dell' insieme fuoristrada, per me è collina bike

No comment (2)

certo comunque che il forum in generale è forte, e la sezione dh ( dove non mettero più piede ) ancora di più : uno da il suo parere su un argomento in generale e si prende una valutazione negativa, senza ulteriori spiegazioni, da chi poi ? da uno che è registrato da secoli e ha postato meno di 30 messaggi. un grande contributo direi.

Il forum, nel bene e nel male e', appunto, un forum.
Dove se dici la tua, c'e' senza dubbio qualcuno che la pensa differentemente e puo' anche sentirsi talmente contrariato da darti una reputa negativa o un "-". Non sei il primo, (probabilmente ho preso repute negative e dei "-" prima di te...) e non sarai l'ultimo.
IL fatto che uno ti dia un + o un - non implica la giustificazione...

non avete idea di cosa vi siete persi.

...era scritto sul muro di un cimitero di Napoli, quando il Napoli vinse lo scudetto :-)

Tornando in tema: scendere con forcella da 60 con i cantilever ? OGGI ?
Gia' fatto (dieci anni fa) , e non lo rifaro' mai piu'.

Ciass
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: sad smile

Schadrak

Redazione
Forse non ho letto con attenzione ma non ho capito un particolare :
I soldi di chi si era iscritto anticipatamente li hanno resi o no?:nunsacci:

SE ben ricordo i soldi non vengono resi MA ne viene tenuto conto per la successiva iscrizione. Cosi è successo per la prima edizione delle gare IXS al tamaro, li però era campionato svizzero. Non credo che il fatto che questa sia duna gara di campionato europeo cambia qualcosa, quindi credo che andrà nello stesso modo.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Tornando in tema: scendere con forcella da 60 con i cantilever ? OGGI ?
Gia' fatto (dieci anni fa) , e non lo rifaro' mai piu'.

Ciass
(o )Beta

Io facevo i rientri di Pila con il rampichino 20 anni fa, ma che ghignate però:hahaha:...Eravamo pochi, grandiosi e coraggiosi, oggi siamo come tanti e nemmeno più coraggiosi.:spetteguless: Oggi il coraggioso è quello che investe tempo e denaro per correre e che purtroppo se ne torna a casa con l'amaro in bocca, con il portafoglio vuoto e il tempo buttato, per cosa poi?... Condizioni meteo avverse?... Le gare si organizzano in luoghi dove sia garantito il soccorso anche con nebbia, pioggia, grandine e neve... Altrimenti nada! Non è colpa del Tamaro e tanto meno di tutti i ragazzi che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento, la colpa è degli organizzatori, i quali devono a tutti i costi, e dunque con qualsiasi condizione climatica, garantire lo svolgimento della manifestazione!
Visto che più volte è stata nominata Pila, e visto che Pila quest'anno ospiterà per la terza volta consecutiva l'IXS,(sicuramente con la solita professionalità e il solito successo) tengo a precisare che in tale stazione nel 2005 si corse regolarmente una tappa di WC, con tanto di nebbia, diluvio universale, vento e chi più ne ha, più ne metta.(in molti qui se lo ricorderanno)... 7 anni fa...:medita::il-saggi:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Io facevo i rientri di Pila con il rampichino 20 anni fa, ma che ghignate però:hahaha:...Eravamo pochi, grandiosi e coraggiosi, oggi siamo come tanti e nemmeno più coraggiosi.:spetteguless: Oggi il coraggioso è quello che investe tempo e denaro per correre e che purtroppo se ne torna a casa con l'amaro in bocca, con il portafoglio vuoto e il tempo buttato, per cosa poi?... Condizioni meteo avverse?... Le gare si organizzano in luoghi dove sia garantito il soccorso anche con nebbia, pioggia, grandine e neve... Altrimenti nada! Non è colpa del Tamaro e tanto meno di tutti i ragazzi che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento, la colpa è degli organizzatori, i quali devono a tutti i costi, e dunque con qualsiasi condizione climatica, garantire lo svolgimento della manifestazione!
Visto che più volte è stata nominata Pila, e visto che Pila quest'anno ospiterà per la terza volta consecutiva l'IXS,(sicuramente con la solita professionalità e il solito successo) tengo a precisare che in tale stazione nel 2005 si corse regolarmente una tappa di WC, con tanto di nebbia, diluvio universale, vento e chi più ne ha, più ne metta.(in molti qui se lo ricorderanno)... 7 anni fa...:medita::il-saggi:

Rientro col rampichino: respect. :-)

Tutto il resto: quoto tutto , e rilancio chiedendomi... cosa succede se i soccorsi che dipendono PRINCIPALMENTE dall'elicottero, improvvisamente non possono piu' contarci proprio a gara in corso ? Che so, meteo avverso (vento), oppure emergenza con priorita' (es.: un incidente in galleria come quello successo a quel pullman di ragazzi dal Belgio...) ?

Cosa succede se mentre l'organizzazione discute se rinviare/sospendere... proprio in quel momento un rider si fa male ?

IMHO, quando c'e' in ballo la salute dei clienti/concorrenti, un piano B e' sempre necessario.

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

aug

Biker superis
se proprio non c'è la possibilit?a di volare e c'è un ferito, si porta in 4 persone la barella con la vittima fino al piu vicino punto di recupero, ma non è una soluzione utilizzabile per garantire il soccorso durante un'intera gara.

Sono d' accordo, e la soluzione è molto semplice =
significa che in quel posto non si debbono organizzare gare.
Bello e divertente và usato come bike park dove alla domenica si và a girare e nel caso che uno si spiattelli contro un albero .... sono ca$$i suoi , se c' è nebbia verrà portato giù a dorso di mulo.

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: pisolo io

aug

Biker superis
La discussione sulla sospensione della gara e relativa incazzatura, è giusto che esista... è giusto che se ne parli!

Ma perfavore, non facciamo di Shadrak un martire per uno scivolone, anche se inopportuno. È un ragazzo pulito ed è sempre il primo a correre in soccorso di chi ha bisogno... ce ne fossero come lui.

Su dai... le cagate le diciamo o le abbiamo dette tutti...

Concordo.

Aug
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ma perfavore, non facciamo di Shadrak un martire per uno scivolone, anche se inopportuno. È un ragazzo pulito ed è sempre il primo a correre in soccorso di chi ha bisogno... ce ne fossero come lui.

Su dai... le cagate le diciamo o le abbiamo dette tutti...

Quoto in Pieno anche a me sembra uno spiacevole scivolone,
non lo conosco ma sicuramente è un bravo ragazzo ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo