Monte Talm

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
In una giornata del prossimo week-end (credo domenica), avrei in programma di fare la salita che da Sostasio (Val Pesarina) raggiunge la cima del monte Talm, come da descrizione sottostante: rispetto a quanto riportato dal sito da cui sono tratte le indicazioni in questa sede citate, la partenza avverrebbe a quota un pò inferiore, cosa che comporterebbe un dislivello maggiore di circa 100-150 mt.



CONT.GIF
Posizione
Escursioni --> Alpi e prealpi Carniche
JPG.GIF
Descrizione
Anello del monte Talm dalla val Pesarina
Difficoltà

Carta Tabacco
01
Dislivello
900
Lunghezza km
10
Altitudine min
875
Altitudine max
1728
CLOCK.GIF
Tempi
Calcola
Periodo
Febbraio
Anno
2002
Descrizione estesa
787.JPG


Cartina 3D | Cartina virtuale | Tracciato e profilo | Cartografia

Risalire la val Pesarina per poco più di due km deviando poi a destra in direzione di Sostasio (frazione di Prato Carnico). Oltrepassare il piccolo abitato e, seguendo le indicazioni per il rifugio Monte Talm, inoltrarsi lungo la stretta stradina asfaltata che sale con buona pendenza a monte delle ultime case. Dopo due tornanti, sulla sinistra, si incontra una carrareccia in corrispondenza della quale è possibile lasciare l'autovettura (m 875, possibilità di parcheggio). Iniziare l'escursione lungo la strada asfaltata superando una zona interessata da un vasto movimento franoso e pertanto non percorribile da automezzi (febbraio 2002). Prestare ora attenzione al successivo tratto individuando il punto in cui un sentiero attraversa la rotabile (m 1027, vecchio cartello CAI sul terreno). Prendere la sua prosecuzione che sale a destra in un bel bosco misto di faggio e abete rosso. La traccia, sempre ben evidente, con un unico lungo tornante guadagna rapidamente quota raggiungendo infine i ruderi della casera Val Buffon (m 1366).
Rimanendo sulla sinistra rispetto alla costruzione, individuare la prosecuzione della traccia ignorando un secondo sentiero che incrocia il nostro percorso pochi metri dopo la casera. Continuare, quindi, a monte dei ruderi cercando di seguire l'esile tracciato fin dove questo sparisce in una rada boscaglia. Senza percorso obbligato risalire sulla destra per gradoni erbosi con pendenza via via più moderata fino ad incrociare il sentiero CAI n.226 che arriva da sinistra. La prosecuzione verso est ci riserva un andamento in costa estremamente piacevole portandoci ad uscire progressivamente dalla boscaglia. Ancora un paio di tornantini e possiamo ammirare il vastissimo panorama che si offre dalla cima del monte Talm (m 1728, campana, libro di vetta).
Per il ritorno proseguire lungo la cresta in direzione ovest (segnavia CAI n.226a) perdendo quota fino a traversare una caratteristica valletta coperta da mughi. Successivamente pochi metri di risalita ci consentono di raggiungere il rifugio Cacciatori di Rigolato ed il vicino pianoro erboso di sella Talm. Imboccare ora la carrareccia che scende in val Pesarina. A due successivi incroci mantenere sempre la sinistra raggiungendo, infine, il tratto asfaltato. Senza ulteriori deviazioni e passando davanti al rifugio Monte Talm si rientra così al punto di partenza.
ALERT.GIF
Avvertenze
Nel tratto successivo ai ruderi di casera Val Buffon vi è la concreta possibilità di perdere il sentiero tra la vegetazione. Ai meno esperti si consiglia di utilizzare la via comune descritta in discesa.
SOGG.GIF
Sentieri CAI
226
226a



Qualcuno ha interesse ad aggregarsi, sempre che il tempo sia buono? :-)
 

EURO

Biker novus
scusa se mi intrometto
ci siamo conosciuti questa estate in cansiglio,avete provato la mia specy sul prato della casa forestale in candaglia,ricordate?
invidio tutti i giri ke avete descritto e mi sono riproposto di unirmi prima o poi,purtoppo la pigrizia mattutina mi costringe a giri in zona Vittorio v.
Ho una domanda ke mi assilla: ke lavoro fai ?? ti pagano per mandare msg ai vari forum ?
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
EURO ha scritto:
scusa se mi intrometto
ci siamo conosciuti questa estate in cansiglio,avete provato la mia specy sul prato della casa forestale in candaglia,ricordate?
invidio tutti i giri ke avete descritto e mi sono riproposto di unirmi prima o poi,purtoppo la pigrizia mattutina mi costringe a giri in zona Vittorio v.
Ho una domanda ke mi assilla: ke lavoro fai ?? ti pagano per mandare msg ai vari forum ?

ciao!!! mi ricordo!!!

magari ci pagassero!:pirletto:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Missione compiuta! :mrgreen:
Ma che fatica, almeno per noi!
Il giro merita assolutamente di essere provato (preferibilmente in una giornata di sole), perchè una volta giunti in cima si può ammirare un panorama mozzafiato a 360°. Se così era oggi, con il tempo nuvoloso, non oso pensare quanto bello dev'essere altrimenti. :-)

Per sommi capi, le caratteristiche de giro da noi compiuto sono queste (abbiamo iniziato l'ascesa da più in basso rispetto a quanto indicato nel primo post di questo thread):
- dislivello = 973 mt (da Lauch, appena sopra Sostasio)
- distanza percorsa in salita = 7,69 km
- distanza totale percorsa = 15,40 km

La salita non concede tregua: alterna parti sterrate a rampe cementate con pendenza superiore al 20 %; comincia subito così, a freddo, per proseguire incattivendosi man mano. I momenti di respiro sono pochi, considerato che nei primi 5 km netti di precorrenza si superano 730 mt di dislivello. Al km 5,8, dopo aver superato un tratto di salita tecnico, con pietre e ghiaia viscida a causa dell'umidità di oggi, la pendenza concede una distensione quanto mai gradita fino alla sella di Talm e alla immediatamente successiva casera dei cacciatori, posta a 1614 mt. Da questo momento in poi si affronta il sentiero cai 226/a che conduce in cima al monte talm, a 1728 mt, tra tratti in discesa e parti in salita da fare a spinta, causa pendenza eccessiva e fondo alquanto sdrucciolevole. Una volta giunti in cima abbiamo avuto non più di 15-20 minuti a disposizione per scattare qualche foto prima che le nubi ascendenti lungo i pendii del monte ci velassero completamente la vista. Erano le 13:30 e la fame si faceva sentire: era quindi ora di scendere e andare a mettere qualcosa sotto i denti per dare un contentino al nostro motore corporeo che ci ha spinto con tanta passione fino a quel Valhalla indimenticabile.:-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
lupo ha scritto:
uao.......!

Mi prenoto per marzo se per caso lo rifate!

p.s. il sito sentierinatura.it è magnifico!

Certo che lo rifacciamo, ma la prossima volta saliamo da Ludaria lungo il versante nord, passando per i Piani di Vas, così il dislivello è più diluito... :roll: :mrgreen:
Quindi, la prenotazione sarà tenuta in debita considerazione! ;-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
isotta ha scritto:
quelle rampe in cemento fanno paura quanto quelle nuvole che fanno intravedere le cime delle montagne......sembrano panna montata!
se sabato fa bello ci voglio andare!
le discese (quelle su erba!) sono carine o sbaglio?
Ciao! :-)
Ecco una poetessa: io le nuvole le avevo viste come un enorme tappeto di cotone!
Merita credimi! Le salite in foto non rendono molto, ma non sono una passeggiata (parlo per il mio livello di biker della domenica). :oops:
Per quanto riguarda il single track: inizia subito dopo la casera (rifugio dei cacciatori) ed ha andamento a sali-scendi: ci sono parti ciclabili alternate a parti in cui si deve spingere (salendo) o che non sono ciclabili a causa della pendenza, del fondo e dell'umido. Quei tratti su erba sono carini e divertenti, anche se brevi. Mi spiace di non esser riuscito a fare l'anello, perdendo così una parte di discesa su sentiero, a causa della mancanza di visibilità per via delle nuvole che stavano rapidamente salendo. In tal caso si sarebbe passati per Val Buffon, riconfluendo sulla strada percorsa in salita a quota molto più bassa (è seccante sciupare dislivello in discesa lungo una ripida cementata :roll: ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo