Monte Sagro...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Ciao tutti. Ieri abbiamo fatto un altra puntatina nelle vostre belle Apuane. Cartina alla mano, facilitato dalla presenza di un percorso ben descritto (campocecina) nella parte bassa, avevo puntato il Monte Sagro come meta finale. Ometto la parte descrittiva fino alla Foce di Pienza sicuramente a voi nota (io la prossima volta non rifarò sicuramente tutto il sentiero di avvicinamento, preferendo 1000 volte la salita asfaltata) per saltare alla parte conclusiva. Noi per errore abbiamo percorso il sentiero che taglia il Sagro dalle cave verso nordest, bici a spalle scomodissimo con diversi tratti attrezzati con cavo, e siamo quindi saliti alla cima lungo il ripido costone nordovest. Discesa direttamente dalla cima contrariamente a quanto riferitomi ciclabile per il 95%, molto bella, poco tecnica seppur molto ripida. Insomma, bastava crederci.... e noi lo credemmo :-).
newdsc05427.jpg
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Alla grande!!!!
Aperta una nuova frontiera .-)

Magari si potrebbe usare il bus per Campocecina e poi salire il Sagro.
In effetti mi aspettavo che non fosse particolarmente difficoltoso, purtroppo non ho ricordi recenti perchè ultimamente l'ho salito solo con i ramponi e quindi non ho potuto vedere la natura del terreno 'pulito'
L'idea che mi ero fatto era questa: se si è fatto salire con i ramponi da una 'pippa' come me, può essere anche sceso con la mtb da chi ha un po' di dimestichezza...

Complimenti o-o
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Renzo ®;4731817 ha scritto:
Alla grande!!!!
Aperta una nuova frontiera .-)

Magari si potrebbe usare il bus per Campocecina e poi salire il Sagro.
In effetti mi aspettavo che non fosse particolarmente difficoltoso, purtroppo non ho ricordi recenti perchè ultimamente l'ho salito solo con i ramponi e quindi non ho potuto vedere la natura del terreno 'pulito'
L'idea che mi ero fatto era questa: se si è fatto salire con i ramponi da una 'pippa' come me, può essere anche sceso con la mtb da chi ha un po' di dimestichezza...

Complimenti o-o
Ciao Renzo, no salire col bus no, dai. E' così comoda la pedalata su quell'asfaltata poco o niente trafficata che sarebbe un delitto meccanizzarsi... Sono rimasto stupito dal fatto che ieri tutti i ciclisti incontrati (compresi alcuni con furgone e bici DH che han detto di aver fatto la Pania sabato scorso :roll: ) ci abbiano riferito di una discesa assolutamente sconsigliabile in quanto poco o niente ciclabile. Adesso capisco che ognuno abbia le sue capacità e le sue propensioni, ma dal poco o niente al 95 o +% c'è un mondo... Dal Sagro ho visto faccia a faccia le montagne delle Apuane settentrionali... il prossimo prescelto mi sa che sarà l'Uccello o il Cavallo.... ;-)
Intanto una piccolissima anticipazione del video....

Untitled on Vimeo
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
Sono rimasto stupito dal fatto che ieri tutti i ciclisti incontrati (compresi alcuni con furgone e bici DH che han detto di aver fatto la Pania sabato scorso :roll: ) ci abbiano riferito di una discesa assolutamente sconsigliabile in quanto poco o niente ciclabile.

Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! :prost::prost::prost:

Io son daccordo con te, basta provarci, però una volta dei ragazzi sul forum chiesero com'era la discesa del prana che noi ogni tanto si fa, io dissi che era fattibile.. e li son venuti a riprendere il 118 di notte ......

Quindi sul forum meglio andarci cauto con consigli quando si esce dai sentieri canonici, non sai mai chi c'è di la...

La prossima volta che venite fatecelo sapere.. no però se volete andare sul Pizzo o sul Cavallo! :smile:Ciaooooooo
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! :prost::prost::prost:

Io son daccordo con te, basta provarci, però una volta dei ragazzi sul forum chiesero com'era la discesa del prana che noi ogni tanto si fa, io dissi che era fattibile.. e li son venuti a riprendere il 118 di notte ......

Quindi sul forum meglio andarci cauto con consigli quando si esce dai sentieri canonici, non sai mai chi c'è di la...

La prossima volta che venite fatecelo sapere.. no però se volete andare sul Pizzo o sul Cavallo! :smile:Ciaooooooo
Nessuna intenzione polemica Trincia ;-), sul forum è giusto non sbilanciarsi più di tanto.... Quando verremo la prossima volta non mancherò ovviamente di chiedere e far sapere, intanto vi ringrazio per le dritte, le vostre montagne sono un bel serbatoio per quando le Alpi sono nelle nuvole!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
i... il prossimo prescelto mi sa che sarà l'Uccello o il Cavallo.... ;-)..........l]

eh no!!!!
Il Cavallo ed il Pizzo d'Uccello nun se posson fare assolutamente, è gia molto impegnativo salirci a piedi......occorrono le mani e piede fermo

Ti do un idea ::idea: sali alla finestra del Grondilice, fino al Rif Orto di Donna c'è una marmifera che fai anche in sella (se hai gamba) poi sali fino alla Finestra bici in spalla, lasci li le bici, ti fai in 15 min la vetta del Grondilice, poi scendi per lo stesso sentiero dell'andata fino a Cava 27 (rif Orto di Donna), da qui scendi per sentiero fino a Val Serenaia e se ci riesci (non conosco i sentieri più in basso ndr) fino a Gramolazzo o-o
 

albert1one

Biker urlandum
29/3/08
508
0
0
53
bientina
Visita sito
essendo il pizzo d'uccello classificato come 1° grado nella scala delle difficoltà alpinistiche credo che sia molto difficile scenderlo se non con doti trialistiche da paura ma anche cosi avrei dei dubbi, li un errore si paga senza resto, cmq se andate avvertite che voglio esserci....:celopiùg:
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Premesso che non conosco le caratteristiche delle montagne che ho menzionato, noi sti posti li vogliamo visitare... a livello escursionistico mi paiono interessanti quindi in bike, sicuro. Poi se si parte dalla cima col culo in sella o bisogna abbandonare il cancello prima di questa non è un problema... però scusate, ho avuto le stesse risposte sia sul Pania che sul Sagro, che sono "crollate" sotto i nostri fat albert :celopiùg:... e si che non siamo fenomeni... beh io, i miei soci in effetti sono gran manici
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Premesso che non conosco le caratteristiche delle montagne che ho menzionato, noi sti posti li vogliamo visitare... a livello escursionistico mi paiono interessanti quindi in bike, sicuro. Poi se si parte dalla cima col culo in sella o bisogna abbandonare il cancello prima di questa non è un problema... però scusate, ho avuto le stesse risposte sia sul Pania che sul Sagro, che sono "crollate" sotto i nostri fat albert :celopiùg:... e si che non siamo fenomeni... beh io, i miei soci in effetti sono gran manici

Diciamo che sulla Pania e sul Sagro ci ho portato anche bambini di tre anni (a piedi) e li ho saliti con i ramponi.
Sul Pizzo e sul Cavallo mi guarderei bene di portarceli e io stesso in qualche passaggio mi si stringono le chiappe :-)
Fate il Grondilice, è molto bello o-o
Potreste fare la Tambura e scendere dalla Carcaraia, cioè fuori sentiero, a naso....ma cmq sono sempre montagne che a piedi sono molto più difficoltose di Pania e Sagro
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ®;4733177 ha scritto:
Diciamo che sulla Pania e sul Sagro ci ho portato anche bambini di tre anni (a piedi) e li ho saliti con i ramponi.
Sul Pizzo e sul Cavallo mi guarderei bene di portarceli e io stesso in qualche passaggio mi si stringono le chiappe :-)
Fate il Grondilice, è molto bello o-o
Potreste fare la Tambura e scendere dalla Carcaraia, cioè fuori sentiero, a naso....ma cmq sono sempre montagne che a piedi sono molto più difficoltose di Pania e Sagro

Altra idea:
La Penna di Sumbra.
La salita è pedalabile fino ad un certo punto, poi salite bici in spalla per la cresta est fino in vetta. Scendete per un sentiero esposto poco sotto la cresta est fatta in precedenza sul versante nord, fino ad arrivare al sentiero x Capanne di Careggine e scendete fin li x sentiero bellissimo.
Cercate nei topics 'samba sul Sumbra' o la 'fica del sumbra' o-o
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Io volevo fare il Cervino in mtb e visto che siete esperti qualcuno sa darmi delle dritte qui, oppure devo postare sulla sezione della Val d’Aosta?
o-o
 

pbiagioni

Biker novus
30/3/11
17
0
0
Modena
Visita sito
Da Carrarino DOC sconsiglio vivamente Pizzo e Cavallo. Premetto che non sono mai sceso con una FR/DH ma avendo fatto tutte le cime a piedi le reputo "difficiline" usando un eufemismo ;-).
 

Trinciapollo

Biker infernalis
11/9/09
1.877
1
0
Visita sito
Nessuna intenzione polemica Trincia ;-), sul forum è giusto non sbilanciarsi più di tanto.... Quando verremo la prossima volta non mancherò ovviamente di chiedere e far sapere, intanto vi ringrazio per le dritte, le vostre montagne sono un bel serbatoio per quando le Alpi sono nelle nuvole!

ma figurati, quale polemica.. :prost:
Anzi, grazie a voi, pensa che parecchi di noi sulle apuane ci si gira da quando s'era bimbetti ed in pochi davvero si son tirati dietro le bici fino lassù..
Bravi ancora, aspettiamo il video!! :i-want-t:
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Le apuane del Nord sono offlimits per la mtb sia in salita che discesa (le vette)
Niente Cavallo, Pisanino, Pizzo d'Uccello, Contrario (chi dice di esserci stato in mtb è solo un esibizionista).
Le apuane del sud fattibili: Prana, Piglione, Nona, Matanna, Croce, Forato.
Complimenti!
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
... Sono rimasto stupito dal fatto che ieri tutti i ciclisti incontrati (compresi alcuni con furgone e bici DH che han detto di aver fatto la Pania sabato scorso :roll: ) ci abbiano riferito di una discesa assolutamente sconsigliabile in quanto poco o niente ciclabile.
Non so chi tu abbia incontrato ma il gruppo storico dei freerider di Campocecina sale sul Sagro almeno una volta all'anno :spetteguless:
Da quel che so (non avendolo mai fatto in bici) l'unico preblema è l'erba quando è alta perché non consente di vedere la traccia.
Complimenti, salita tutto a pedali a Campocecina e poi Sagro bici in spalla non è uno sforzo da poco.
Da campoceina poi che discese avete fatto? Avevate qualcuno che vi ha fatto da guida? :nunsacci:
 

domenico

Biker superis
13/1/03
392
2
0
Erbusco -BS-
www.on-ice.it
Non so chi tu abbia incontrato ma il gruppo storico dei freerider di Campocecina sale sul Sagro almeno una volta all'anno :spetteguless:
Da quel che so (non avendolo mai fatto in bici) l'unico preblema è l'erba quando è alta perché non consente di vedere la traccia.
Complimenti, salita tutto a pedali a Campocecina e poi Sagro bici in spalla non è uno sforzo da poco.
Da campoceina poi che discese avete fatto? Avevate qualcuno che vi ha fatto da guida? :nunsacci:
Non ne ho la più pallida idea, erano tre ragazzi con un furgone bianco... han detto di aver fatto la pania sabato scorso e che il Sagro è per metà da fare con la bici a apinta... bah. Comunque poi dal Belvedere siamo scesi per il 185 usando la relazione trovata sul sito dei gumasiani ;-). Ringrazio tutti per i suggerimenti, le vostre Apuane son davvero belle ma in rete si trova poco o niente. Da quel che ho trovato credo che il Tambura sia perlomeno approcciabile, poi mi documenterò anche su quelli suggeriti da Renzo. Oh, non tirate trappole eh :mrgreen:
Riguardo le battute e battutine sul Cervino e sulla fattibilità di pizzi e mazzi ribadisco che noi ci muoviamo con intento ed atteggiamento escursionistico. Il Pizzo lo conosce anche mia nonna e nessuno di noi ha l'ambizione di scendere dalla cima, quello che chiedevo io era se i sentieri che vi si avvicinano sono almeno parzialmente ciclabili, ma credo che quando ci andremo lo scopriremo di persona ;-).
Mi permetto di aggiungere: se non l'avete ancora fatto sto benedetto Sagro andateci subito, vi state perdendo qualcosa di bello :spetteguless:.
A dopo per il video
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
....... Il Pizzo lo conosce anche mia nonna e nessuno di noi ha l'ambizione di scendere dalla cima, quello che chiedevo io era se i sentieri che vi si avvicinano sono almeno parzialmente ciclabili, ma credo che quando ci andremo lo scopriremo di persona ;-). .........

Diciamo che la parte 'ciclabile' possa iniziare dalla Foce Giovo o dal Giovetto...
In questo caso potreste prendere come base Vinca
Salire a Foce Giovo, Giovetto, fare il Pizzo, la bici portarla fino a dove si devono mettere le mani, poi tutta discesa fino a vinca.
Il versante della Val Serenaia è pieno di Marmifere ed i tratti in sentiero sono nel bosco, anche se non ho idea di quanto siano ciclabili.
Come ti ho detto in precedenza, se vai in Val Serenaia è meglio il Grondilice

M. Freddone,
non è molto alto, ma molto panoramico. Si sale da Fociomboli A/R e poi si scende il segnato 11 fino ai casolari di Puntato, poi Col di Favilla e infine Isola Santa
Molto Bello!!!

Non ti sto tirando delle trappole :-) ti sto solo dando qualche spunto su dove potreste andare a provare......o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo