I report del forum MONTE PRACABAN E LAGHI DEL GORZENTE (AL)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).




ecco il fotoreport dell'escursione nel Parco Naturale Capanne di Marcarolo in provincia di Alessandria.

L'itinerario, che si trova facilmente in rete, non presenta numeri proibitivi (lunghezza km 46 per poco più di 1400 mt. di dislivello) ma per me è stato veramente impegnativo da un punto di vista fisico.

lo start è dal comodo parcheggio di Cirimilla dove subito paghiamo la non conoscenza di questi luoghi.
Partiamo comodamente alle 9:30 e dopo oltre 5 km e 200 mt di dislivello ci accorgiamo che stiamo seguendo la traccia dalla parte contraria!! :pirletto: Vabbè poco male, ritorniamo alle auto e iniziamo a risalire sul versante giusto. ....anche se a fine giro quei malefici 200 mt di dislivello fatti in più si faranno sentire eccome!!!!!

Dopo un brevissimo tratto in asfalto iniziamo una comoda sterrata con alcune ripide rampe dove guadagniamo quota verso il Monte Pracaban



per un lungo tratto siamo nel bosco



finchè la vegetazione sparisce e si aprono i panorami



si alternano tratti pedalati a tratti a spinta





e siamo sul Monte Pracaban a 946 mt di altezza, punto più alto dell'escursione



Ora inizia la bella discesa











Raggiungiamo l'asfalto che percorreremo sino ad intraprendere la strada forestale che punta nella vallata del Gorzente in direzione di Lago Bruno, bacino artificiale.

Inizialmente la strada sterrata è molto facile e rilassante ma poi i giochi cambiano ed il sentiero diventa alquanto impegnativo.
La sfida è cercare di stare in sella il più possibile tra sassi di tutte le dimensioni con una pendenza praticamente nulla



Arriviamo ad una galleria non illuminata ma breve



e dopo aver fatto rifornimento di acqua alla Casa della Direzione passiamo sull'altro versante su comoda sterrata vista Lago.



la sterrata continua sempre in piano in un bellissimo ambiente



per poi diventare sentiero





Alcuni tratti sono in erba e questo vuol dire presenza assicurata di zecche!!



Scendiamo nel torrente Gorzente e dopo un facile guado riprendiamo il sentiero che, sul lato opposto, costeggia il corso d'acqua

anche in questo tratto si alternano momenti dove il sentiero è su terra a momenti dove invece la roccia la fa da padrone







Una volta ritrovato l'asfalto dobbiamo risalire e qui vado in una crisi fotonica. La pendenza non è proibitiva ma non ne ho proprio più!! :vecio:

I miei compagni vanno come dei treni ed io invece mi trascino... :prega:

Mi ripiglio alla Cascina Fei con una mezza chiara del Birrificio artigianale di Genova Faber. La birra più buona del mondo!!!



A malincuore lasciamo la Cascina ma ora ci aspettano ancora una decina di km prevalentemente in discesa, tutti su una veloce e a tratti panoramica sterrata, per raggiungere la Località Cirimilla dove abbiamo lasciato le auto.



Itinerario che potrà essere apprezzato da tutti quei MTBiker che hanno l'escursionismo come primo obiettivo. Dal Monte Pracaban la vista è fotonica e nella Vallata del Gorzente si passa in luoghi veramente selvaggi.
Non consigliato ai downhiller in quanto non ci sono discese degne di nota e neanche agli amanti della pedalata rotonda in quanto i su e giù dalla bici sono parecchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo