I report del forum MONTE PIZZOCOLO (BS)



Stavolta ci spostiamo sul Lago di Garda, sponda bresciana per un'escursione sul Monte Pizzocolo seguendo questa traccia di Giulien https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17751 caricata tra gli itinerari del Forum.

Con Paolino arriviamo al capiente parcheggio di Barbarano dove, una volta scaricate le bici, vediamo un'altro biker intento a prepararsi.
Paolino:" ma io l'ho già visto. "
Guardo meglio anch'io e riconosco Giulien. E' proprio lui e sta aspettando altri biker bresciani e bergamaschi x fare proprio il giro che abbiamo intenzione di fare anche noi.

Vuoi non imbucarti?

E così tra "gnari" e "pota" iniziamo la dura risalita al Monte Pizzocolo che con i suoi 1581 mt offre ottime vedute sul sottostante Lago di Garda.

Siamo in 14 ed il passo tenuto dal gruppo mette a dura prova la resistenza di noi poveri vecchietti. La salita del Pirello è veramente dura, non molla un attimo e ci sono diverse rampe cementate durissime:





Una volta raggiunto Passo Spino ci sono ancora 400 mt di dislivello ma ormai il + è fatto



Finalmente usciamo dal bosco e si apre il panorama:





si fanno foto in ogni momento; ...basta non fermarsi!!



Gli ultimi 100 mt di dislivello sono veramente tecnici ma c'è chi riesce a salirli in sella:



con il Monte Guglielmo alle spalle:



e siamo in cima





dopo aver alleggerito gli zaini del nostro pranzo io, Ila e Paolino decidiamo di fermarci un attimo in + mentre i nostri compagni di giornata iniziano la discesa:





La prima parte di discesa è bella gnucca e bisogna ripercorrere a ritroso il sassoso sentiero fatto all'andata:





Deviamo su un'evidente traccia a sx nei pratoni:









In alcuni punti il sentiero ha una discreta pendenza e l'erba "scivolina" non aiuta:

Ila mentre plana sul sottostante Toscolano:



Il sentiero perde rapidamente quota:





Il divertimento finisce su una veloce sterrata bruciafreni già percorsa anche nelle nostre passate escursioni in zona, E' un peccato perdere dislivello guadagnato così faticosamente in questo modo, ma credo che non ci siamo alternative.

Ultima discesa sul sentiero Pedrosso dove gli amanti delle pietre smosse troveranno pane x i loro denti.



Arriviamo belli cotti alle auto dopo circa 33 km e poco meno di 1800 mt di D+.

Grazie a @Giulien a @RONKO a Stefano e a tutti i biker incontrati oggi per la compagnia e per averci aspettato! :il-saggi:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao Claudio,
incredibile, anche noi qualche settimana fa.
Altra variante di discesa qui (la Val di Sur, selvaggia e umida, sicuramente più asciutta in questo periodo):
Ciao Loris.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo