Monte Pasubio (strada delle gallerie)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
tomicko ha scritto:
Ciao,

Sono nuovo su questo forum e scrivo da Portorose - Slovenia.

Cerco tutte le informazioni possibbili su Monte pasubio, Strada Delle gallerie, e dintorni. Avete qualche mappa (formato PC) di questa area???

Vi ringrazio,


Tomas

Appena vado a casa guardo se ho la cartina Tabacco della zona. Intanto leggi qui:

Sulle orme del soldato: costruzione della strada delle gallerie

Giro di due appassionati

Al Pasubio per la strada delle Gallerie

Strada degli eroi

e il mio resoconto dell'uscita che ho fatto assieme a massimoz l'anno scorso...

Sulle tracce della Prima Guerra

Buon giro, e ricorda che la strada delle gallerie (al contrario di quella degli Eroi e di quella degli Scarubbi) è chiusa al traffico dei ciclisti perchè ritenuta pericolosa.
 

tomicko

Biker novus
23/8/04
22
0
0
tabla.xenya.si
Grazie pe le informazioni. Se la strada delle gallerie e chiusa-vietata per i MTB, c'e qualche problema se vado a piedi con la bici a fiancho o e uguale??? Diciamo che e la strada delle gallerie la cosa principale per la quale vorrei andare la....

La piantina sarebbe molto utile. Se non la trovi,............ Che tipo di mappa e??? Dovo posso comprarla???
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
tomicko ha scritto:
Grazie pe le informazioni. Se la strada delle gallerie e chiusa-vietata per i MTB, c'e qualche problema se vado a piedi con la bici a fiancho o e uguale??? Diciamo che e la strada delle gallerie la cosa principale per la quale vorrei andare la....

La piantina sarebbe molto utile. Se non la trovi,............ Che tipo di mappa e??? Dovo posso comprarla???

Ho controllato, la mappa nn ce l'ho, mi pareva e invece no.
L'importanza della mappa è comunque relativa, tutte le vie d'accesso al Pasubio sono dettagliate e segnate con cura.
Per percorrere la strada delle gallerie, forse è meglio andarci a piedi senza nemmeno bici a spinta, alcune sono proprio molto strette e potrebbe risultare molto difficile se nn impossibile passare con la bici. Una galleria è addirittura come una scala a chiocciola, e portarci su la bici la vedo dura...
Se hai ancora bisogno di informazioni sono qui. Ciao.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Non puoi sbagliarti. Devi prendere l'autostrada A4 fino allo svincolo per la Valdastico. Una volta sulla Valdastico esci a Thiene/Schio. Segui le indicazioni per Schio e quindi per Rovereto. Arrivato a Pian delle Fugazze lasci l'auto e prendi la strada delle gallerie.
Su di lì si va SOLO a piedi, la bici scordatela per salire di lì, è vietatissimo! Cmq merita! Portati una torcia elettrica mi raccomando!
Ciao!
 

tanita

Biker novus
10/8/04
13
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Ciao,
Confermo che la strada delle gallerie la fai a piedi con la torcia.
E' molto bella e suggestiva soprattutto se è una giornata limpida (cosa abbastanza inconsueta sul Pasubio). Altrettanto suggestivo e rinomato è percorrerla di notte con luna piena.
Personalmente l'ho fatta sia di giorno che di notte a piedi.
Con la mtb ho fatto la salita dalla strada Degli Eroi e la discesa per gli Scarubi.
Giro molto bello.
Fatemi sapere quando andate e se posso mi aggrego con piacere, è un giro che faccio sempre molto volentieri.
Se ti interessa si può pernottare al rifugio Papa a da li proseguire per altre escursioni in quota.
Qui in ufficio non ho documentazione, ma se ti interessa a casa ho tutto.

Ciao.
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
E' vero, è vietato fare la strada delle gallerie anche con la bici a spinta (anche se la strada sarebbe larga abbastanza, la larghezza minima originariamente era 2.20m, ora non è che la strada si sia ristretta di molto... Poi la galleria 19 è a spirale, non è che vada su come una scala a chiocciola...). E' un bellissimo percorso da fare a piedi, senza particolari difficoltà. Da ricordarsi assolutamente la torcia elettrica.

Per le cartine della zona se mi mandi la tua e-mail provo a fare una scansione.
Altrimenti si possono acquistare delle cartine del CAI nelle edicole della zona (Pasubio-Carega, 2 fogli, 1:20000), davvero molto dettagliate (il costo mi sembra sia inferiore ai 10€).

Indicazioni:
puoi uscire a Thiene (A31, si prende dall'A4 dopo il casello di Grisignano) e seguire per Schio. Quindi segui le indicazioni per Rovereto e PRIMA del Pian delle Fugazze devi svoltare a destra per Passo Xomo e Posina all'altezza del Ponte Verde (c'è un albergo isolato). Dopo altri 5km si arriva al Passo Xomo, da qui ci sono le indicazioni per la strada delle Gallerie.

Da fare in bici molto bella sia la strada degli Scarrubi (che parte anch'essa da Passo Xomo, ma passa poi sul versante settentrionale dopo Bocchetta Campiglia) che la strada degli Eroi (che parte dal Pian delle Fugazze). Forse in questi giorni è migliore come fondo la strada degli Eroi, ho fatto gli Scarrubi la settimana scorsa e hanno un fondo molto rovinato rispetto agli scorsi anni.

:offtopic: Tanita, ma tu di dove sei dell'Alto Vicentino?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo