monte Morrone

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Difficoltà tecnica (salita/discesa): MC / MC (BC+ sentiero 6a)

Altri dati utili:
Km: 32
Dislivello: 1421
Altezza massima: 1382

Descrizione:
Il percorso si svolge tra Sulmona ed il versante del monte Morrone che domina la Valle Peligna.

Come arrivare:
Uscita Pratola Peligna- Sulmona della A25 e seguendo le indicazioni per Sulmona e/o Roccaraso sulla ss. 17.

Cartografia consigliata:
Montagne del Morrone – C.A.I. Sulmona 1:25000

Roadbook:
Si lascia Sulmona con direzione Pacentro, massima attenzione va prestata nell’attraversamento della ss17.
In località Le Marane si svolta a sx.
Si segue la strada fino ad arrivare in località le Casette (336 slm) e dopo pochi metri, superata una chiesa sulla dx, in prossimità di una fontana di colore verde e di un evidente masso, si svolta a dx dove inizia il sentiero n.5 C.a.i.
Si segue il sentiero e, percorsi c.a 3 Km, si possono ammirare sulla sx i ruderi del Castel dell’Orsa (652 slm), che sorge sull’omonimo colle.
Si continua l’ascesa tenendosi sempre sul sentiero n.5 che, dopo altri 7 Km, arriva al rifugio posto in località Colle delle Vacche (1112 slm) dove è possibile sostare.
Si prosegue sempre sul sentiero n.5 fino a quando si trova la variante 6a.
Quì inizia il sentiero, all’interno del bosco (a tratti non pedalabile per gli alberi caduti) che attraversa le località dell’Occhio Bianco (foto 1) e la Valle dell’Inferno (foto 2), dove è necessaria la massima prudenza in quanto si tratta di un st con fronte valle scoperto /Bc+. Si arriva così in località Le Vicenne (1380 slm), così chiamata perchè vi si avvicendavano le greggi, quì si trova un ampia fonte (foto 3).
Si prosegue lungo il sentiero 6a, che diventa più semplice e pedalabile, fino a quando, all’uscita del bosco, si arriva in una piana (foto 4) dove troviamo segnalato e ben visibile il percorso che scende verso Le Marane.
Arrivati in prossimità di una chiesa si svolta a sx, lungo la via asfaltata che ci riporta al punto di partenza.
 

Allegati

  • Colle delle Vacche-Le marane.TRK.zip
    42,2 KB · Visite: 188

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho fatto il percorso la settimana scorsa e vi avviso che al colle delle vacche non c'è più acqua, mentre c'è a quella dopo.
fate attenzione al caldo, visto che molto del percorso è scoperto.
un appunto sulla difficoltà del percorso: secondo me il percorso rimane difficile in salita per la pendenza e per la breccia e troppo spesso bisogna spingere a piedi, poi il tratto pericoloso è proprio come descritto.
io ho fatto il percorso al rovescio, ma rimane troppo ripida la parte iniziale, mentre se fatto come da traccia si sale prima dal colle delle vacche circa al 7% , superato il colle dove c'è un ristorante-bar(chiuso durante la settimana) si incontra un tratto prima in pianeggiante poi ripido su breccione da fare a piedi.
by
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Il percorso è stato previsto dal colle delle vacche proprio perchè il tratto che dalle Marane (poligono) alla fonte Le Vicenne è, almeno all'inizio impedalabile per la presenza di breccione, mentre in discesa è fattibilissimo.
Dal Colle delle Vacche al bivio del bosco, anche se per un paio di tornanti è pesantino, è pedalabile, non è necessario scendere.
L'acqua al colle delle vacche c'è, anche se hanno messo il cartello "non potabile" :bollicine::bollicine:
Il caldo invece è terribile, non per nulla il Morrone è....."un sasso rovente".
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri l'ho fatto nel verso giusto e devo ammettere che è veramente un bel percorso, in più abbellito dalla neve.
la fontana al colle delle vacche funziona.
l'ascesa al colle delle vacche è diventata più facile per il fondo più compatto.
con il freddo la salita rimane gradevole grazie al sole che scalda un pò.
by
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ieri l'ho fatto nel verso giusto e devo ammettere che è veramente un bel percorso, in più abbellito dalla neve.
la fontana al colle delle vacche funziona.
l'ascesa al colle delle vacche è diventata più facile per il fondo più compatto.
con il freddo la salita rimane gradevole grazie al sole che scalda un pò.
by

vedo che vieni spesso, mi fa piacere che ci siano ammiratori del Morrone :mrgreen:
la prossima volta avverti che ti mando il percorso che dal Colle delle Vacche a Popoli passando per beato Mariano.
Ancora non lo inserisco perchè devo fare il roadbook ma ti passola traccia gps :mrgreen:, sempre che non possa venire anch'io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo