Monte Martica (VA) - salita e discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meridaman

Biker novus
14/4/20
26
20
0
44
como provincia
Visita sito
Bike
Merida
Buongiorno.
Per i frequentatori del luogo chiedevo se esiste una salita pedalabile che non sia la strada militare ( fatta sempre in lontano passato per scendere e salire )
Sulle mappe vedo almeno 3 traccie di sentieri verso Brinzio e 2 verso la Valganna ma vorrei sapere quale è quella fattibile / tenuta meglio...

grazie
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, non so a quali tracce ti riferisci, puoi indicarle qui magari?


In ogni caso da sempre la salita è la militare, a meno che non vuoi farti odiare da tutti e salire al contrario le discese, come fanno ultimamente in parecchi con la ebike. (non alla Martica, dico in generale).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

meridaman

Biker novus
14/4/20
26
20
0
44
como provincia
Visita sito
Bike
Merida
In traikforks ne vedo 3 che partono dalla cima. Una scende diretta a Brinzio paese, una a metà fra Brinzio e Ganna, l altra , la rossa, chiamata miniera, scende in valganna. Semplicemente, vorrei sapere qual è la meno sconnessa...teoricamente la vorrei fare con una front..in discesa quindi..ma con andatura super rilassata
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ah capito, ok tu parlavi di salita....
Sono tutte parecchio sconnesse, sono molto naturali, forse la più fattibile è la 314, ma di poco. In realtà si fanno tutte, la miniera fosse messa bene è la più bella, sia come trail che come panorami, ma è parecchio che non ci passo quindi non saprei come è messa.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
In traikforks ne vedo 3 che partono dalla cima. Una scende diretta a Brinzio paese, una a metà fra Brinzio e Ganna, l altra , la rossa, chiamata miniera, scende in valganna. Semplicemente, vorrei sapere qual è la meno sconnessa...teoricamente la vorrei fare con una front..in discesa quindi..ma con andatura super rilassata

Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/jkqcYEVYLdb

Questo il mio unico giro al martica, la bici la vedi in foto, ho fatto forse 2 passaggi a piedi se ricordo bene.
 

Fabimarl

Biker novus
28/11/09
39
0
0
Gavirate
Visita sito
Bike
Specialized stumpju
Non si capisce se intendi farle salendo o scendendo ma per la mia esperienza è difficile risalire il Monte Martina se non dalla strada militare.
Provai anni fa a risalire dal sentiero indicato nel centro di Brinzio ( fatto sempre solo in discesa) ma dovetti desistere.
Tutte le altre traccia non sono pedalabili o per lo meno alcuni tratti no di certo.
Ci sono delle varianti nella zona bassa, dipende da dove arrivi, che ti portano comunque alla militare più o meno a metà del primo tratto proma di arrivare al tabellone ( bel vedere)
 

meridaman

Biker novus
14/4/20
26
20
0
44
como provincia
Visita sito
Bike
Merida
Inizialmente chiedevo se ci fosse un sentiero alternativo per la salita...da quanto leggo sembra sia da evitare la salita se non dalla strada militare, quindi andrebbe bene una alternativa per la discesa, giusto per non fare la stessa strada, purchè non troppo sconnessa ( ho una front, agile, ma pur sempre una front )...proverò non appena il meteo lo consente a fare la 314 in discesa...che è appunto quella che arriva diretta a Brinzio paese.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Inizialmente chiedevo se ci fosse un sentiero alternativo per la salita...da quanto leggo sembra sia da evitare la salita se non dalla strada militare, quindi andrebbe bene una alternativa per la discesa, giusto per non fare la stessa strada, purchè non troppo sconnessa ( ho una front, agile, ma pur sempre una front )...proverò non appena il meteo lo consente a fare la 314 in discesa...che è appunto quella che arriva diretta a Brinzio paese.
la salita è quella, in discesa se la vuoi rilassata l'unica e rifare la stessa della salita;
altrimenti il classico è fare "le roccette" (il nome già dice tutto) che ti porta appena sotto il Pian Valdes;
la miniera (quella più a destra) è sconnessa e fino 5 anni fa in fondo era chiusa, non so ora)
quella del Brinzio è anni che non la faccio e sinceramente non me la ricordo...se non me la ricordo vuol dire che non era nulla di interessante.
Spero di essere stato utile.
Ciaux
PS son stato in Martica sabato 12 Febbraio e in cima c'era la neve, molto bello!
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Inizialmente chiedevo se ci fosse un sentiero alternativo per la salita...da quanto leggo sembra sia da evitare la salita se non dalla strada militare, quindi andrebbe bene una alternativa per la discesa, giusto per non fare la stessa strada, purchè non troppo sconnessa ( ho una front, agile, ma pur sempre una front )...proverò non appena il meteo lo consente a fare la 314 in discesa...che è appunto quella che arriva diretta a Brinzio paese.
La meno sconnessa credo sia il "Tabellone" che parte da Pian Valdes , circa a metà salita. Ci sono alcuni passaggi non proprio banali ma in Martica il flow non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo