Monte Generoso

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ririririrngraziamenti anche da parte mia!
È stato un piacere incontrare anche gli Onorevoli & simpatici membri del MoMo Bike, oltre che Lillo, Ale-b, il prestante amico con meno della metà dei miei anni (mannaggia, la vecchiaia!).
Inotlre grazie mille per avermi imparato il Lardai - mi sa che me lo frequenterò in entrambi i sensi parecchie volte! :-)

La mia discesa verso Monte è stata breve ma divertente. Purtroppo non funzionando il mio gipiesse Polar nn riesco a capire quale dei vari sentieri indicati su maps.geo.admin.ch io abbia realmente seguito :-/
Forse mi toccherà scucire gli 89 CHF ed acquistare le mappe TI da utilizzare con il geolocalizzatore del melafonino...

Alla prossima!

Paul
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ringrazio anch'io Lillo per il bel sentiero che mi ha fatto conoscere (Lardai). L'ho provato sabato, in effetti è assolutamente meno noioso del Caviano ma per le mie gambe è pur sempre "bastardo", in diversi punti ho dovuto mettere giù i piedi e comunque sono arrivato a Cragno provatissimo ...
Come vi invidio che da lì riuscite ancora ad arrivare in vetta al Generoso, per me è roba da superman !

ciao
Roberto
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Presa dal Dosso Bello o sei sceso fino al tornante?

Ho preso quella variantina sul tornante con la lastra di roccia all'interno.
Alla fine di questo pezzetto subito a SX scende il sentiero per Monte.
Divertente, scorrevole, con dei pezzi rocciosi, più tecnico delle Piantagioni (ma anche più corto) ma meno tecnico del Corno.

Ma ho come un dubbio che al tornante dopo (sempre sul Caviano) parta ancora un'altro sentiero, però verso Obino. :nunsacci:
C'è ancora parecchio da esplorare :-) ... e visto che le giornate si stanno allungando quasiquasi rischio di partire direttamente dall'ufficio per constatare di persona :-)

P.

Update: indicazioni (fonte: map.geo.admin.ch)
picture.php
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
se volete vi porto io sul sentiero dei tornanti, in effetti si taglia al primo tornante e poi al secondo poi si arriva a obino. il sentiero prima è bello sulla cresta nel bosco poi però appena svolta a destra è un canalone dritto sempre sporco (dopo la svolta costruimmo un saltino anni fa in mezzo al sentiero, chissà se c'è ancora!)
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Qualcuno ha info su un sentiero che da poco a valle la stazione di Bellavista scende verso Ciapei, Valle dell'Alpe, Mattarello, Occio' per finire a Somazzo?
Pensavo di fare una salita con trenino sabato pomeriggio.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Qualcuno ha info su un sentiero che da poco a valle la stazione di Bellavista scende verso Ciapei, Valle dell'Alpe, Mattarello, Occio' per finire a Somazzo?
Pensavo di fare una salita con trenino sabato pomeriggio.

Temo che la meteo sia bruttina assaje...... :-/
Cmq, a scanso di rpetermi per l'ennesima volta....
http://map.geo.admin.ch
È il sito ufficiale della Confederazzzzzione, con mappe 1:25'000 .....:spetteguless:

Ciao!!!

Paul
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.247
8
0
Baviera
www.bikemotions.de
a scanso di rpetermi per l'ennesima volta....
http://map.geo.admin.ch[url]http://map.geo.admin.ch[/URL]
È il sito ufficiale della Confederazzzzzione, con mappe 1:25'000 .....:spetteguless:
Ciao Paul,

mi permetto di precisare: il link citato da te ha solo senso se fai anche vedere il layer "Infrastrutture e communicazione" poi "Reti di trasporto" poi "Chemins de randonnée VECTOR25" (scusate ma sul mio sito c'è scritto in francese solo...).
Se no, vedi solo la mappa.

Meglio questo sito: http://map.mountainbikeland.ch/?lang=it[url]http://map.mountainbikeland.ch/?lang=it[/URL]
Stesso materiale, ma ha anche la possibilitá di far vedere tutti i percorsi ufficiali per mountainbike o sentieri.
Sulla colonna sinistra scegli "La Svizzera a piedi", poi clicki "Tappe" e poi "Rete di sentieri escursionistici" o quello che vuoi.

Il sito ti lascia anche stampare le mappe come PDF.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao Paul,

mi permetto di precisare: il link citato da te ha solo senso se fai anche vedere il layer "Infrastrutture e communicazione" poi "Reti di trasporto" poi "Chemins de randonnée VECTOR25" (scusate ma sul mio sito c'è scritto in francese solo...).
Se no, vedi solo la mappa.

Meglio questo sito: http://map.mountainbikeland.ch/?lang=it[url]http://map.mountainbikeland.ch/?lang=it[/URL]
Stesso materiale, ma ha anche la possibilitá di far vedere tutti i percorsi ufficiali per mountainbike o sentieri.
Sulla colonna sinistra scegli "La Svizzera a piedi", poi clicki "Tappe" e poi "Rete di sentieri escursionistici" o quello che vuoi.

Il sito ti lascia anche stampare le mappe come PDF.


Alt.
Sulla mappa geo.admin.ch ti fa vedere tutti i sentieri conosciuti (non ti dice però se sono praticabili...!), come il sito da te citato.
Purtroppo le indicazioni ottenibili su quest'ultimo, e già oggetto di una mia lamentazione a wanderland.ch, sono proprio minime.
Fai pure una ricerca sui "percorsi locali" disponibili per il NAP di Mendrisio (6850) e vedi cosa ti mostra....
Nulla :-(
Danno la possibilità di disegnareti i tracciati....ma devi scaricare l'applicativo che costa 30 CHF ;-)
gps-trails.com da quel punto funziona decisamente meglio..... ;-)

Quindi per tanto così mi rispolvero quello che imparai da bambino nei boyscout e vado a cercarmi la roba da me :-)

Resta sempre il fatto che per un cantone a "vocazione turistica" purtroppo le indicazioni disponibili per coloro che arrivano da fuori sono confuse, frammentarie, scoordinate....


Paul
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
A "le president":
quel sentiero che vuoi fare era la vecchia mulattiera che 100 anni fa ai tempi dell'albergo Bellavista (che sorgeva dove adesso c'è l'area di svago con tavoli e grill) fungeva da collegamento tra Mendrisio e la Bellavista (allora non esisteva la strada). Noi lo chiamiamiamo il sentiero dei magazzini perchè un tempo al posto del ristorante Peonia c'erano appunto dei magazzini (che servivano appunto al vecchio Albergo). ci sono delle fotografie di Signore distinte che non camminavano 1 metro e si facevano portar su dai muli sulla mulattiera).

Il sentiero è un po' abbandonato ma fattibile e i discesisti hanno fatto vari "taglioni" e varianti che prima non esistevano. Quando sbuchi sulla starda sterrata che porta a Cranio vai a sin e poi dopo pochi metri scendi a destra sul sentiero (noi lo chiamiamo Regoda) marcato con i cartelli gialli direzione salorino-somazzo, arriverai a una strada sterrata che fa il giro della valle e puoi scegliere se vai a des sbuchi a somazzo (poi asfalto) io ti consiglio di andare a sin in direzione di salorino, così avrai più sterrato.

Per scendere in modo più piacevole e non troppo tecnico potresti pedalare fino al dosso dell'ora (dopo l'agriturismo dos da l'ora) e all'incrocio con la fontanella (e domani troverai anche una mega passerella della gara di domenica) prendi il single track (sentiero che si chiama le Piantagioni) fino a casima, poi devi pedalare fuori la valle verso Monte con 2 salitelle verso Castel S.Pietro. NON FARE QUESTO DOMENICA 5 GIUGNO perchè avraesti traffico contrario alla gara!
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Ieri fatto un bel giro in Generoso, salendo da Salorino per i Lardai, per poi prendere il vecchio pistino dal Bellavista.
Più o meno credo di avere fatto tutto giusto (almeno siamo tornati al punto di partenza senza fare asfalto). Però mi sono venuti diversi dubbi, sopratutto dopo il primo attraversamento dei binari; non ho trovato altra strada se non quella safaltata fino a prendere di nuovo il sentiero a sinistra, dove se non ricordo male c'è la zona con le passerelle.
Come dovrebbe essere il giro giusto?
Poi a San Nicolao abbiamo preso il sentiero di fronte alla stazione e dopo un tratto a spinta in salita abbiamo ripreso quello dei Magazzini (mi sembra) con qualche taglio lungo la mulattiera principale. Credo si possano fare altre deviazioni, ma è una zona che conosco poco.
Qualche dritta sarebbe molto gradita. ;-)
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Hai fatto il giro giusto, sei già stato bravo a fare poco asfalto in giù!
Alla stazione S.Nicolao ormai non hai più molte possibilità perchè sei già basso. Potresti continuare a scendere verso Somazzo prendendo la stradina sterrata in salita che parte a sin della galleria del trenino. Sbuca poi al grotto S.Nicolao (quello incassato nelle rocce che si vede da Mendrisio). Torni sulla strada sterrata e poi finish...bitums.
Il setiero dei Magazzini parte dal Ristorante Peonia e finisce alla strada di Cranio. Poi puoi continuare sul Regoda che parte 50 metri più avanti quando incroci la strada di Cragno. Tu camminando hai raggiunto la fine del Regoda e non ci sono più varianti per scendere se non qualche taglio.
In settimana se vuoi possiamo fare un Lardai e una discesaccia!
Fam savé
 

ale-b

Biker superis
20/8/07
325
1
0
Maslianico (CO)
Visita sito
Alla stazione S.Nicolao ormai non hai più molte possibilità perchè sei già basso

Significa che in alto c'erano altre varianti, sempre partendo dal bellavista e senza fare i magazzini?

Potresti continuare a scendere verso Somazzo prendendo la stradina sterrata in salita che parte a sin della galleria del trenino. Sbuca poi al grotto S.Nicolao (quello incassato nelle rocce che si vede da Mendrisio). Torni sulla strada sterrata e poi finish...bitums
Vale la pena o meglio quello che abbiamo fatto?

Il setiero dei Magazzini parte dal Ristorante Peonia e finisce alla strada di Cranio. Poi puoi continuare sul Regoda che parte 50 metri più avanti quando incroci la strada di Cragno. Tu camminando hai raggiunto la fine del Regoda e non ci sono più varianti per scendere se non qualche taglio

Ok, pensavo si chiamasse Magazzini fino a Campora

In settimana se vuoi possiamo fare un Lardai e una discesaccia!
Fam savé

Ci sono domani sera e basta, ma non credo prima delle 5 al tornante che arriva da Castel San Pietro. Va bene?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo