Da quello che mi ha detto [MENTION=17308]besky[/MENTION], il Pettirosso parte proprio dal Bastia, quindi poco più in alto del Sasslong.Poco prima del passo Bastia c'è ancora un altro sentiero: Pettirosso, o sbaglio?
Da quello che mi ha detto [MENTION=17308]besky[/MENTION], il Pettirosso parte proprio dal Bastia, quindi poco più in alto del Sasslong.Poco prima del passo Bastia c'è ancora un altro sentiero: Pettirosso, o sbaglio?
di sicuro i 36 tornanti su pietre per Lecchiore sono belli "lepegosi"; conoscendo Dom direi che è il sentiero che più vi piace, però sono spesso umidi quindi adesso sono sicuramente dilavati (forse anche meglio)
per quanto riguarda la neve, non credo ci siano problemi: danno temperature in aumento e la quota neve in ascesa, quindi molto probabilmente sarà fango
"lepegosi" = sdrucciolevoli, viscidi, scivolosi
Si fanno si fanno, soprattutto dopo che son stati ben addomesticati ( e purtroppo un pò snaturati) qualche anno fà. Questo è il sentiero che preferisco come continuo dopo Sasslog, con la prima parte veloce e guidata, per poi arrivare a quella più tecnica dei tornantini, tutti fattibili senza "nose press", al max un pò di "surplace", e finire di nuovo con una veloce mulattiera che porta alla parte bassa dei laghetti e poi al vicino paese di Lecchiore.Ma questi 36 tornantini quanto sono stretti? Si fanno normalmente o parecchi bisogna chiuderli in nose press?
Piccolo appunto: per migliorare la logistica del giro, secondo me, è meglio lasciare le vetture sulla piazza della chiesa a Lecchiore, dove vi è più parcheggio, ma soprattutto quel Km o due in piano che separano le due frazioni serviranno da riscaldamento per la successiva salita che comincia proprio "pronti via !" da Bellissimi.dunque ricapitolo il tutto in quanto local CONSIGLIO ai muniti di gamba tonante:
- arrivate a bellissimi e lasciate la macchina li.
concordoo-oo-o!!Piccolo appunto: per migliorare la logistica del giro, secondo me, è meglio lasciare le vetture sulla piazza della chiesa a Lecchiore, dove vi è più parcheggio, ma soprattutto quel Km o due in piano che separano le due frazioni serviranno da riscaldamento per la successiva salita che comincia proprio "pronti via !" da Bellissimi.
P.s. questo appunto NON è per besky, con cui ragiono sulla soluzione migliore ogni volta che saliamo su insieme e ovviamente poi rimaniamo delle nostre idee :))
Ciao Ale.
esatto, quasi di fronte alla fontanaDa quello che mi ha detto [MENTION=17308]besky[/MENTION], il Pettirosso parte proprio dal Bastia, quindi poco più in alto del Sasslong.
Ciao a tutti.... Qualcuno ha tracciato e mi può mandare il gpx del giro qui descritto? Va bene anche via mail a ivosavo chiocciola Hotmail punto comdunque ricapitolo il tutto in quanto local CONSIGLIO ai muniti di gamba tonante:
- arrivate a bellissimi e lasciate la macchina li.
salite al passo bastia e fatevi la cresta che parte a sinistra sopra la fontana fino a santa brigida,
-risalite al passo bastia(200 mt prima) e fate sassslong come descritto, merita parecchio, giunti ai tavolini proseguite per 300 mt circa e fate attenzione ad una curva sulla dx abbastanza larga dove parte il sentiero ripido direzione bellissimi( a sx); lo seguite(ignorando ogni piccolo bivio) fino ad intersecare perpendicolarmente una sterrata che imboccandola a dx in circa 200 mt vi riporta alla provinciale sopra i "trincheri"(cosi è impossibile perdersi anche se si salta un pezzettino)!
risalite a santa brigida e poi fino al passo bastia, sotto passo bastia in direzione lecchiore c'è il trail PETTIROSSO, che parte con pendenze accentuate e tornantini un po scavati dall'acqua, lo seguite fino in fondo tenendo sempre la direzione bosco in discesa fino a giungere al culmine della passeggiata del bosco!
da li 2 alternative
1 " il sentiero del pane" trail molto xc con tratti di salita e fondo misto roccia terra, con due piccoli guadi da attraversare(abbastanza tecnico e a tratti insidioso)
la seconda alternativa parte molto piu avanti; praticamente 200 mt circa dopo la fine di sasslong sulla sx, ed è il temutissimo(o apprezzatisssimo) sentiero dei laghetti che con i suoi 36 tornanti(nella parte terminale) quasi consecutivi porta dritto a lecchiore su tipica mulattiera ligure,(il finale è lo stesso della variante 1 spiegata sopra)
li vi fate parecchio dislivello e tre bellissime discese senza tralasciare praticamente NULLA!
non so ora come siano le condizioni dei trail, in questo momento sta nevicando parecchio e in queste condizioni il sasslong e pettirosso , come anche le creste sono molto apprezzati!
Ciao a tutti.... Qualcuno ha tracciato e mi può mandare il gpx del giro qui descritto?
Perfetto.Eccole. Le trovi nel file .zip allegato:
Vedi l'allegato 233260
Lì dentro c'è:
- 01-creste.gpx: da passo Bastia a S. Brigida per le creste
- 02-sasslong.gpx: da passo Bastia a Bellissimi per Sasslong
- 03-pettirosso-pane.gpx: da passo Bastia a Lecchiore e poi Bellissimi per Pettirosso e Sentiero del Pane e infine sterrata/asfaltata
Mini vacanza di 4 giorni in riviera...Che scambi 'fuori stagione'!!! O forse sono io che vivo male l'inverno...
Bellissimo!
Qualcuno ha la mappa dei nuovi sentieri citati che scendono a trincheri o bellissimi (no sasslong o pane che conosco bene...)
Grazie. E buoni giri in questo settembre di alta pressione!
Quelli citati non sono nuovi, perché la citazione è di parecchio tempo fa.Qualcuno ha la mappa dei nuovi sentieri citati che scendono a trincheri o bellissimi (no sasslong o pane che conosco bene...)
Che scambi 'fuori stagione'!!! O forse sono io che vivo male l'inverno...
Bellissimo!
Qualcuno ha la mappa dei nuovi sentieri citati che scendono a trincheri o bellissimi (no sasslong o pane che conosco bene...)
Grazie. E buoni giri in questo settembre di alta pressione!
Forse si chiama Pettirosso. Comunque non è nuovo. Non so in che stato sia, è parecchio che non lo faccio.
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk