monte due mani FR

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
un'altra epica gita dei lagheeFR. Con l'impavido amico Rò in cima al monte due mani. Montagna molto poco frequentata quanto bella e selvaggia. A breve (prometto) la relazione dettagliata di salita e discesa sul nostro sito, descrizione indispensabile se non si conosce già il sentiero (io ho fatto una ricognizione a piedi a maggio). siamo saliti dalla forcella di olino lungo la strada x morterone, perdendoci e ritrovandoci più volte lungo tracce di boscaioli,

img4125fu6.jpg

tratti ripidissimi a spinta e belle discesine.

img4132qo3.jpg

E' tuttavia possibile partire da culmine san pietro, risparmiandosi una bella fatica (credo). L'ultimo pezzo in salita fino alla croce è un bel massacro,

img4137pp1.jpg

fortuna che dura poco..

img4139qk8.jpg

img4140invxd3.jpg

da lì la discesa sul crinale fino al colle di balisio, dire stupenda è poco.. purtroppo non ho foto della discesa, solo un paio di video, Rò era troppo esaltato x fermarsi.. mai difficile tecnicamente, molto esposta solo nel primo tratto (che sembra un north shore a 50 mt da terra..), poi quasi 1000 mt di dislivello, da fare tutti in sella, su single track da scoprire cm dopo cm.. letteralmente! abbiamo chiamato il sentiero "indiana", in nome di quel jones che più volte oggi ci è tornato in mente. lungo la discesa, che è inspiegabilmente molto scorrevole e veloce) sembra sempre di essersi persi, invece la traccia è ben presente, o basta seguire i numerosissimi segni sugli alberi.. provare x credere!! non servono bici troppo pesanti, una AM è l'ideale x salire leggeri e scorrere giù ancora più leggeri.. questa stagione è sicuramente la peggiore x la quantità di vegetazione, in autunno sarà tutta un'altra storia.. cmq molto molto consigliabile, per intenditori che vogliono qualcosa che hanno avuto in pochi.. che sia un'altra prima discesa??

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
cacchio che bello
ma quanto ci avete messo indicativamente? da dove siete saliti voi, quanto siete riusciti a pedalarla? non ho la bici giusta, ma un pensiero ce lo faccio...

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
io pedalato zero, col big hit non ci penso neanche.. 2h e 30' da olino in cima, ma abbiamo fatto un percorso di guerra tutto nostro.. puoi pedalarla x 2 o 3 km dopo olino, poi solo a tratti.. visto che la superbici è inutile, sarebbe strafigo farlo partendo a pedali da ballabio.. diventerebbe leggendario!! x la bici credo che una full 120-120 sia più che abbastanza, è molto scorrevole, con un'overture su un single track ripido che sembra un serpente arrotolato.. uno bravo anche con la front ne viene a capo facile..

ilpallido

Biker novus
7/5/07
44
0
0
Ballabio
Visita sito
Complimenti per l'impresa. Io abito a Ballabio e più di una volta aprendo le finestre al mattino mi sono chiesto se nessuno lo avesse mai fatto!
Non ho capito che sentiero avete fatto per scendere...attendo foto e video.
Complimenti ancora
:-?

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
perchè non partiamo da bergamo e veniamo su dalla valcava? poi si scende a lecco e su verso ballabio..
cmq sono sceso dal sentiero che traversa in cresta passando in cima allo zucco desio e continua giù dritto fino al colle di balisio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo