Monte Cocusso

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
buongiorno a tutti, premetto che non so se questa e la sezione giusta, comunque, l'altro giorno sono andato sul monte Cocusso e nel scendere ho preso dal versante sloveno k porta fino a Pese, ho trovato un bellissimo single track che inizia subito dopo la chiesetta di san Tommaso e da li in poi è Italia, solo che c'erano un paio di alberetti e fraschi molto fastidiosi. Io posso fare un pulizia del sentiero? o devo chiedere a qualcuno l'autorizzazione? poi se vorrei creare qualche saltino (ovviamente senza creare grossi cambiamenti e senza alterare il percorso del single track) o inserire in qualche curva un po' più "pericolosa" delle assi di legno da usare cm appoggio posso farlo? o c'è rischio k mi denuncino?
vi ringrazio anticipatamente :)
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
buongiorno a tutti, premetto che non so se questa e la sezione giusta, comunque, l'altro giorno sono andato sul monte Cocusso e nel scendere ho preso dal versante sloveno k porta fino a Pese, ho trovato un bellissimo single track che inizia subito dopo la chiesetta di san Tommaso e da li in poi è Italia, solo che c'erano un paio di alberetti e fraschi molto fastidiosi. Io posso fare un pulizia del sentiero? o devo chiedere a qualcuno l'autorizzazione? poi se vorrei creare qualche saltino (ovviamente senza creare grossi cambiamenti e senza alterare il percorso del single track) o inserire in qualche curva un po' più "pericolosa" delle assi di legno da usare cm appoggio posso farlo? o c'è rischio k mi denuncino?
vi ringrazio anticipatamente :)

Ciao, se pulisci il sentiero non penso ci siano problemi; se vuoi fare anche delle strutture dovresti informarti meglio (ad esempio il sentiero è Cai?).
 

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
questo dovrei informarmi, ma non penso sia un sentiero CAI. per le strutture, non pensavo a cose esagerate, per i salti ad esempio, anche semplici scalini un po' più accentuati e ricoperte da terra per non dare nell'occhio, per gli appoggi delle curve ci sto ancora pensando come farli
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
quel sentiero se e' quello che penso io porta a Grozzana e nella parte bassa e' il 3 del CAI; fai attenzione:una cosa e' pulire il sentiero da detriti e ramaglie secche, ben altra modificarlo creando saltini, posizionando pedane o altro...se poi qualcuno passa e si fa male son guai e potresti avere conseguenze di tipo penale, lascia perdere...se usi la funzione "cerca" troverai che l'anno scorso in Lazio una ragazza era morta dopo una caduta a seguito di una pedana nascosta che qualcuno aveva sistemato sul sentiero in discesa in maniera poco visibile e senza la possibilita' di passarci a lato...lascia perdere che e' meglio...se ti vuoi fare un bike park clandestino guarda che c'e' chi lo ha gia' fatto e proprio sul Cocusso e pure con delle passarelle in stile North Shore ma ben fuori dai sentieri battuti...altri "saltini" ce ne sono ancora in Carso da altre parti (io ne so di altri 2) ma questi non stanno sui sentieri
 

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
se ti vuoi fare un bike park clandestino guarda che c'e' chi lo ha gia' fatto e proprio sul Cocusso e pure con delle passarelle in stile North Shore ma ben fuori dai sentieri battuti...altri "saltini" ce ne sono ancora in Carso da altre parti (io ne so di altri 2) ma questi non stanno sui sentieri
grazie mille x il consiglio. :) hai detto k sul cocusso ci sono già dei percorsi "clandestini" sai indicarmi dove?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
grazie mille x il consiglio. :) hai detto k sul cocusso ci sono già dei percorsi "clandestini" sai indicarmi dove?

si certo che so indicartelo...ma qui non ci penso proprio...pero' davanti a una bella birra se mi sei simpatico potrei anche cantare :augustin: piuttosto bisognerebbe che lo staff che ci ha lavorato sia daccordo :medita: alla fine si tratta di un segreto di Pulcinella se sei nell'ambiente dei bikers dovresti trovare senza grosse difficolta' chi ti ci porta :spetteguless:
 

gira88

Biker novus
20/6/11
17
0
0
Trieste
Visita sito
ok ti ringrazio, e per la birra molto volentieri :) comunque, io purtroppo essendo stato via quest'ultimo anno per motivi di lavoro ho perso tutto il giro di conoscenze :(
 

stippo 58

Biker serius
13/5/10
147
-4
0
trieste
Visita sito
Ciao,visto che sei stato fuori città per un po' ,penso che ti faccia piacere sapere che da quest'anno a Trieste è nata una nuova associazione,la a.s.d. 360 MTB che fa da punto di riferimento per i freerider-downhiller-enduristi locali.Tra i nostri soci abbiamo dei trail builder professionisti che lavorano in alcuni bike park in giro per l'Italia e come suggerito da Gammaray è assolutamente sensato non costruire niente se non autorizzati.
In questi anni l'evoluzione delle bici e dei biker ha portato a raggiungere dei limiti sempre più elevati,drop,salti,ecc. ma una cosa è eseguirli nei bike park dove le strutture sono costruite e progettate e sopratutto mantenute in efficenza da professionisti,un'altra è realizzarle abusivamente nei nostri sentieri.Il nostro Carso è un ottimo campo scuola se cerchi di migliorare la tecnica,ma se vuoi girare "grosso"meglio cercare altre soluzioni.
Se hai piacere passa a trovarci in sede ogni martedì dalle 18 alle 20 nella palazzina all'inizio della pista ciclabile di S.Giacomo,così organizzeremo qualche uscita in gruppo e magari ti condurremo in qualche secret spot locale.
 

MTBCan

Biker popularis
15/5/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
quel sentiero se e' quello che penso io porta a Grozzana e nella parte bassa e' il 3 del CAI; fai attenzione:una cosa e' pulire il sentiero da detriti e ramaglie secche, ben altra modificarlo creando saltini, posizionando pedane o altro...se poi qualcuno passa e si fa male son guai e potresti avere conseguenze di tipo penale, lascia perdere...se usi la funzione "cerca" troverai che l'anno scorso in Lazio una ragazza era morta dopo una caduta a seguito di una pedana nascosta che qualcuno aveva sistemato sul sentiero in discesa in maniera poco visibile e senza la possibilita' di passarci a lato...lascia perdere che e' meglio...se ti vuoi fare un bike park clandestino guarda che c'e' chi lo ha gia' fatto e proprio sul Cocusso e pure con delle passarelle in stile North Shore ma ben fuori dai sentieri battuti...altri "saltini" ce ne sono ancora in Carso da altre parti (io ne so di altri 2) ma questi non stanno sui sentieri
anche secondo me è meglio non creare strutture che poi rimangono incustodite e quindi estremamente pericolose.
sfrondare alcuni sentieri sarebbe invecie molto utile per evitare che il poco utilizzo e la vegetazione li faccia scomparire completamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo