Io, di mattina.
Ti direi di sì ma non so dove cavolo si prenda sto GEP
Mosso a compassione mi cimento nella spiegazione, ma non garantisco nulla.
Mi raccomando .... concentrati !
Siamo alla fine della salita da Pontida, stiamo bevendo e alla nostra
destra c’è il cartellone in legno con i sentieri.
Buon giorno signora....bel cane ..... che razza è ? Emh..... mi stavo distraendo io !
Partiamo e dopo poco troviamo il
bivio che a sx scende verso Caneve, noi prendiamo dx in direzione Crocione, Tassodine, ecc, Dopo pochi metri, quando inizia a
curvare decisamente a sx (di solito in quel punto c’è sempre del fango con relativi canali)
guarda a dx in mezzo ai cespugli inizia un sentiero ripido e con rocce sporgenti.
Inserisciticisivi, inseriscicisi, inser.... insomma prendilo !
Sbucherai sul sentiero mezza costa che io chiamo “Tronchi” (in onore al mio lavoro). Per inciso, questo sentiero è quello che parte scendendo a dx subito prima del cartellone di cui sopra, e poi dalla sbarra a sx. Ma torniamo dove eravamo.
Abbiamo terminato la prima ripida discesa (in parte chiusa dalla vegetazione) e ci troviamo sul Tronchi,
gira a sx e scendi per un po’.
Qui arriva il difficile !
Unico riferimento sono delle
rocce sporgenti sia sul sentiero che ai lati. Su una ho inciso malamente un “GEP” con tanto di freccia ( e poi dite che non vi voglio bene!).
Quindi alle prime roccione sotto le
ruote, invece di ollare e gridare “geronimo”, guarda bene , cerca la scritta e
gira subito a dx.
Sei sul GEP !
Ho transennato l’unico punto in cui si potrebbe sbagliare, quindi vai tranquillo, ma proprio tranquillo. Nel senso di provarlo almeno una volta prima di dargli confidenza.
Se il sentiero si chiude o trovi continuamente dei tronchi di traverso, torna indietro !!
Ripeto fino alla nausea, perché non mi va di cacciare nei guai gli altri,
appena arrivi sul ruscello con fondo pietroso, sali a dx e non proseguire a sx. Eviterai un brutto precipizio e salirai su di uno step down naturale, che ti lancerà sul veloce sentiero che termina a Pontida. Occhio agli escursionisti !
Dimenticavo, nella parte veloce ad un certo punto ci sono due tronchi di traverso che devi scavalcare (vedrai la mia inchiodata !) e un’altro più avanti che puoi aggirare a sx, con un bel nose manual endo turn (non so come si chiama).
Have a good ride and ride safely. Uoz american boi.