Monte Bisbino versante Svizzera percorribile?

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.551
1.278
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Al momento non mi risultano restrizioni di ingresso in Svizzera,anche se nell'ultimo referendum di settembre sulla libera circolazione delle persone , nel Canton Ticino hanno prevalso i No
Ciao fausto

La salita al Bisbino dalla parte svizzera è secondo me decisamente più impegnativa della classica che parte da Cernobbio
 

Iperboreo

Biker novus
22/9/18
32
15
0
56
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bike
Olympia Iron Race NXE
Ciao, lo scorso 12 settembre trasferta in Svizzera da Milano in auto con bici al seguito: siamo partiti da Manno ( Lugano) e saliti sul Monte Bar - Passo San Lucio tornati a Manno; nessun problema al confine. Considera che dal Bisbino (Italia) passi in Svizzera attraverso una sorta di passaggio a livello superabile sollevando la bici e scavalcandolo, il tutto a 1300/1400 slm presso una baita montana con nessuno intorno; il rientro in Italia, a fondo valle, avviene attraverso un passaggio simile senza però dover sollevare la bici (passaggio pedonale). Quindi nessun controllo di Polizia; mi pare che il paese si chiamo Maslianico. A quanto deduco dalla traccia a cui fai riferimento, mi sembra invece che passi dalla dogana di Pizzamiglio con relativi eventuali controlli; ad ogni buon conto non mi risultano restrizioni "Covid" in atto oltreconfine....
Ti consiglio di salire da Cernobbio percorrendo la strada asfaltata; salendo dal lato svizzero il fondo è mooolto scassato (pietre e pendenze importanti)...meglio farlo in discesa.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao, lo scorso 12 settembre trasferta in Svizzera da Milano in auto con bici al seguito: siamo partiti da Manno ( Lugano) e saliti sul Monte Bar - Passo San Lucio tornati a Manno; nessun problema al confine. Considera che dal Bisbino (Italia) passi in Svizzera attraverso una sorta di passaggio a livello superabile sollevando la bici e scavalcandolo, il tutto a 1300/1400 slm presso una baita montana con nessuno intorno; il rientro in Italia, a fondo valle, avviene attraverso un passaggio simile senza però dover sollevare la bici (passaggio pedonale). Quindi nessun controllo di Polizia; mi pare che il paese si chiamo Maslianico. A quanto deduco dalla traccia a cui fai riferimento, mi sembra invece che passi dalla dogana di Pizzamiglio con relativi eventuali controlli; ad ogni buon conto non mi risultano restrizioni "Covid" in atto oltreconfine....
Ti consiglio di salire da Cernobbio percorrendo la strada asfaltata; salendo dal lato svizzero il fondo è mooolto scassato (pietre e pendenze importanti)...meglio farlo in discesa.

Ma quindi dovrei fare la stessa traccia la contrario?
Hai una traccia da scaricare?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Ciao
Ho trovato una traccia per salire al monte Bisbino che sconfina in Svizzera. Secondo voi col covid sarà percorribile o mi impediscono il passaggio?


È di oggi la notizia che hanno attivato l'obbligo di quarantena per chi arriva dalla Campania, Veneto e Sardegna oltre alla Liguria che già rientrava in questa restrizione.
 
Ultima modifica:

Iperboreo

Biker novus
22/9/18
32
15
0
56
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bike
Olympia Iron Race NXE
Ho cercato di mandarti gpx con messaggio privato ma non riesco col telefono...
Premetto che non ho mai guidato una full da 150 (ho una Hardtail): con la full immagino andrai alla grande in discesa tecnica...per la salita in asfalto non è il top, forse, ma non credo sia così penalizzante per te
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.551
1.278
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Grazie per la traccia. Dove posso parcheggiare?
Da dove arrivi?
In questi giorni causa lavori sul tratto autostradale Como sud Chiasso traffico molto intenso ( oggi zona Monteolimpino direzione dogana di Chiasso o verso Maslianico / Cernobbio traffico continuo,auto a passo d'uomo dalle 08.00 di questa mattina )
Parcheggi gratuiti li trovi a Maslianico alle spalle del Comune, a Cernobbio parcheggio esterno al supermercato Bennet, Tavernola zona pontile battelli ( o supermercato " GranMercato ") parcheggio con piano sopraelevato ( caratteristici tubi innocenti )
Ciao Fausto
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Da dove arrivi?
In questi giorni causa lavori sul tratto autostradale Como sud Chiasso traffico molto intenso ( oggi zona Monteolimpino direzione dogana di Chiasso o verso Maslianico / Cernobbio traffico continuo,auto a passo d'uomo dalle 08.00 di questa mattina )
Parcheggi gratuiti li trovi a Maslianico alle spalle del Comune, a Cernobbio parcheggio esterno al supermercato Bennet, Tavernola zona pontile battelli ( o supermercato " GranMercato ") parcheggio con piano sopraelevato ( caratteristici tubi innocenti )
Ciao Fausto

Arrivo da Milano. Ho cercato Bennet Cernobbio ma mi trova Bennet Tavernola, è lo stesso?
Dici che trovo traffico, mi conviene cambiare percorso?
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.551
1.278
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Arrivo da Milano. Ho cercato Bennet Cernobbio ma mi trova Bennet Tavernola, è lo stesso?
Dici che trovo traffico, mi conviene cambiare percorso?

Si scusa è Tavernola
Per il traffico può darsi ( e spero ) sia meno intenso ,sopratutto sul presto,oggi il50% era dovuto agli svizzeri che vengono a fare spese in Italia
Purtroppo anche chi vuole andare sul lago deve passare da li
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo