Ciao, lo scorso 12 settembre trasferta in Svizzera da Milano in auto con bici al seguito: siamo partiti da Manno ( Lugano) e saliti sul Monte Bar - Passo San Lucio tornati a Manno; nessun problema al confine. Considera che dal Bisbino (Italia) passi in Svizzera attraverso una sorta di passaggio a livello superabile sollevando la bici e scavalcandolo, il tutto a 1300/1400 slm presso una baita montana con nessuno intorno; il rientro in Italia, a fondo valle, avviene attraverso un passaggio simile senza però dover sollevare la bici (passaggio pedonale). Quindi nessun controllo di Polizia; mi pare che il paese si chiamo Maslianico. A quanto deduco dalla traccia a cui fai riferimento, mi sembra invece che passi dalla dogana di Pizzamiglio con relativi eventuali controlli; ad ogni buon conto non mi risultano restrizioni "Covid" in atto oltreconfine....
Ti consiglio di salire da Cernobbio percorrendo la strada asfaltata; salendo dal lato svizzero il fondo è mooolto scassato (pietre e pendenze importanti)...meglio farlo in discesa.