Monte Argentario

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
mi sono sparato 5 giorni di ferie all'Argentario con la famiglia (e l'amata Be Mad, tirata a lucido per l'occasione).
Chiaramente, oltre a degustare manicaretti locali (ho potuto approfondire l'argomento con dovizia di dettagli...:))):), ho avuto modo di girare tutta la penisola, avvalendomi oltre che delle carte dei sentieri (molto scarse e inaffidabili), del gipiessone dell'amico Geppo che, guarda caso, soggiornava da quelle parti e anche lui, guarda caso, aveva portato seco la mitica Deca recentemente restaurata.
Mi corre l'obbligo quindi postare qualche foto di questi bellissimi posti, dei quali però va denunziata l'assoluta mancanza di indicazioni e, soprattutto di acqua. Il primo giorno sono rimasto disidradato, avendo continuato a pedalare senz'acqua e sotto il sole per oltre 2 ore (praticamente da P.to S.Stefano a P.to Ercole non esiste un bar/chiosco/punto di ristoro lungo la famigerata panoramica, senza parlare di fontanili/fontanelle/nasoni/bocce d'acqua calda o pozzanghere di acqua piovana!!!!!!!!
Le foto quindi riguardano due uscite:
1) una in solitaria con partenza da p.to S.Stefano - Fortezza - Spaccabellezze - Poggio Spadino - Ronconali (dove ho sbagliato strada perchè la carta segnava male facendo un sentiero bellissimo pieno di sassoni in discesa che però essendo interrotto mi ha costretto a fare un bel tratto di spingismo per risalire di quota)- Poggio Vacca - Poggio Fondoni e poi proseguendo per la panoramica fino a Porto Ercole - e ritorno a Porto S.Stefano - circa 45 km per 1200 mt di dislivello - dove segnalo ripidissime cementate fino ai ruderi dei Ronconari che spaccano le gambe, in compenso bellissimi paesaggi;
2) una con mastro Geppo, seguendo la traccia gentilmente donata dal mitico Sembola, con partenza da Orbetello - Fortezza di P.to Ercole - Punta Telegrafo e ritorno con una lunghissima, sassosa quanto entusiasmante discesa in un vecchio sentiero militare che ha messo a dura prova la mia povera spalla ancora un pò malmessa - circa 40 km per quasi 1000 mt di dislivello. Va da sè che quest'ultima escursione è stata premiata la sera stessa con una solenne magnata de pesce alla Trattoria del Lupacante ad Orbetello, dove Enrico si è esibito alla grande nell'assaggio degli antipasti di mareo-o.
Grazie Geppone per l'ottima compagnia e complimenti per la forma atletica raggiunta!!!!
Le prime cinque foto relative alla salita ai Ronconari
 

Allegati

  • DSCN1260.jpg
    DSCN1260.jpg
    71,9 KB · Visite: 1
  • DSCN1262.jpg
    DSCN1262.jpg
    125,1 KB · Visite: 2
  • DSCN1264.jpg
    DSCN1264.jpg
    176,2 KB · Visite: 8
  • DSCN1266.jpg
    DSCN1266.jpg
    132,6 KB · Visite: 1
  • DSCN1265.jpg
    DSCN1265.jpg
    79,6 KB · Visite: 1
ancora foto!!! da notare che quasi in cima al sentiero che conduce al Telegrafo abbiamo incontrato una tartaruga che cortesemente chiedeva di attraversare...la gentilezza è stata subito ripagata prima da Geppo con acqua a volontà sulla capoccia del rospetto, quindi dar Vence che ha provato a farla "andare" di più foraggiandole carboidrati liquidi!!!:))):
 

Allegati

  • DSCN1357.jpg
    DSCN1357.jpg
    181,1 KB · Visite: 3
  • DSCN1358.jpg
    DSCN1358.jpg
    167,7 KB · Visite: 2
  • DSCN1359.jpg
    DSCN1359.jpg
    176,4 KB · Visite: 4
  • DSCN1360.jpg
    DSCN1360.jpg
    118,4 KB · Visite: 5
  • DSCN1361.jpg
    DSCN1361.jpg
    154,1 KB · Visite: 5

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Bel giro Mario e bei posti.....
....permettimi la battuta OT (speriamo il mod non si incavoli, ahahahaha), ma con quel completino azzurro e rosso mi sembri un supereroe!!!!!

 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Badoglio ... beato te ... voglio andare in vacanza!!!!!!

P.S.: Enrico che si possono avere 'ste tracce GPS?

grazie

Certo che si.
Ne metto due, una mia creata da me sulla carta e fatta due volte.
L'altra quella fatta con Mario ed oggetto del topic è del Sembola, non ricordo dove l'ho presa, ma penso qui sul forum.
La mia parte da Ansedonia e passa per la feniglia sale sull'argentario e ridiscende a P.S.Stefano.
Questa è la mia -> Vedi l'allegato MiaArgentario.zip
Questa è l'altra -> Vedi l'allegato Sembola argentario.zip
:prost:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Bellissimo l'Argentario, l'ho visto e vissuto per lungo e per largo ci ho passato moltissimi momenti felici, ma mai con la bici, mi tocca rimediare!!!!!!!
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
Bellissimo l'Argentario, l'ho visto e vissuto per lungo e per largo ci ho passato moltissimi momenti felici, ma mai con la bici, mi tocca rimediare!!!!!!!

direi proprio che e' il caso...
l'argentario e' perfetto anche per unire l'utile al dilettevole. Molli la signora e pargoli al mare e tu scorazzi in giro con biga... garantisco il risultato positivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bellissimo posto, ma con questa temperatura non ve lo consiglio, vista anche la totale mancanza di acqua sui percorsi.

Fate conto che io ci sono andato a febbraio...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Certo che si.
Ne metto due, una mia creata da me sulla carta e fatta due volte.
L'altra quella fatta con Mario ed oggetto del topic è del Sembola, non ricordo dove l'ho presa, ma penso qui sul forum.
La mia parte da Ansedonia e passa per la feniglia sale sull'argentario e ridiscende a P.S.Stefano.
Questa è la mia -> Vedi l'allegato 32519
Questa è l'altra -> Vedi l'allegato 32520
:prost:

GRAZIE ... SPERIAMO DI RIFARLA A BREVE o-o
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Bellissimo posto, ma con questa temperatura non ve lo consiglio, vista anche la totale mancanza di acqua sui percorsi.

Fate conto che io ci sono andato a febbraio...

Ciao Sembola.
Abbiamo fatto il giro che hai pubblicato tu, all'inizio eravamo invcerti se farlo al contrario di come proposto, poi abbiamo deciso per il giro standard, l'ultima discesa sulla via militare in effetti a farla in salita sarebbe stata una bella mazzata.
Per l'acqua confermo, è il grande problema dell'argentario, quindi chi ci va si ricordi di fare grossa scorta nel camel-back e borraccia, anche se devo dire con 1 litro e mezzo di acqua a meno di essere veri cammelli, il giro lo si completa bene. Per il caldo bisogna essere un po' temprati, considerando che l'argentario è molto spesso ventilato, si puo' dire che si regge anche agosto.
o-o
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
Ciao Sembola.
Abbiamo fatto il giro che hai pubblicato tu, all'inizio eravamo invcerti se farlo al contrario di come proposto, poi abbiamo deciso per il giro standard, l'ultima discesa sulla via militare in effetti a farla in salita sarebbe stata una bella mazzata.
Per l'acqua confermo, è il grande problema dell'argentario, quindi chi ci va si ricordi di fare grossa scorta nel camel-back e borraccia, anche se devo dire con 1 litro e mezzo di acqua a meno di essere veri cammelli, il giro lo si completa bene. Per il caldo bisogna essere un po' temprati, considerando che l'argentario è molto spesso ventilato, si puo' dire che si regge anche agosto.
o-o

un'alternativa che in qualche modo mette una toppa al problema caldo e' cercare di dormire direttamente in loco e partire presto se non prestissimo.
Quando ci sono stato un paio di mesi fa ho piazzato la tende al Camping e la mattina alle 7 eravamo in bici.
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Badoglio ... beato te ... voglio andare in vacanza!!!!!!

P.S.: Enrico che si possono avere 'ste tracce GPS?

grazie


Io stò come le Jene nel deserto, beato a me!?
Piuttosto Simò, diceva un tizzio sempre bene e dettagliatamente informato, che ci sarebbe anche la possibilità, che a PS, quando si noleggia, chi rompe paga! Ne sai gnente?
Ce l'abbiamo un n telephonico?Ummipiace mica sta storia!
 
Vencemario, riusciresti a spiegarmi dov'è questo sentiero? (..non ho il gps..) Grazie o-o

...Geppo 960 avendo fatto il giro più volte potrà essere più preciso ...nn ho al cartina a portata di mano ..domani se riesco controllo..comunque scendendo dal telegrafo nel sentiero principale che riporta in direz. P.to Ercole/Orbetello, ad una curva a sinistra in forte pendenza con terreno sconnesso, anzichè continuare in discesa nel sentiero principale si devia a destra in un sentiero in salita (bella rampetta tecnica) che poi diventa sempre più stretto e inizia a scendere in mezzo ai sassi e alle frasche per almeno un paio di kilometri.
Enrico correggimi se sono stato impreciso.
Domani cerco sulla carta.:capitani:
Ciao. Mario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo