monte Aquila e Vallone del Portella ......INFO

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho già fatto la classica traversata del Gran Sasso passando per il rifugio Duca degli Abruzzi, isola del Gran Sasso e rientro pedalando al punto di partenza.
Ora vorrei farlo con un amico Ebiker che giustamente non ama il portage, così pensavo dall'osservatorio di rimanere basso per fare meno portage.
fatto anni fa a ricordo quasi tutto pedalabile, poi c'erano dei gradoni molto alti, quanti metri sono non pedalabili ?
Infine vorrei chiudere rifacendo il sentiero di questo video, che mi hanno indicato come " Vallone del Portella" che non trovo sulle mappe

trovo solo Portella, Trail Valle Fredda e Tre valloni che evito volentieri visto che è classificato double Black Diamond

volendo allungare il giro dopo monte Aquila, svoltando a destra Vado di Corno si riesce stare in sella? potrei metterci risotro Mucciante e Rocca Calscio

ultimo, facendo il classico Duca degli Abruzzi, rifugio Garibaldi, se svolto a sinistra si riesce a tornare sul Portelle ? pedalabile e quanto c'è da spingere?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho già fatto la classica traversata del Gran Sasso passando per il rifugio Duca degli Abruzzi, isola del Gran Sasso e rientro pedalando al punto di partenza.
Ora vorrei farlo con un amico Ebiker che giustamente non ama il portage, così pensavo dall'osservatorio di rimanere basso per fare meno portage.
fatto anni fa a ricordo quasi tutto pedalabile, poi c'erano dei gradoni molto alti, quanti metri sono non pedalabili ?
Infine vorrei chiudere rifacendo il sentiero di questo video, che mi hanno indicato come " Vallone del Portella" che non trovo sulle mappe

trovo solo Portella, Trail Valle Fredda e Tre valloni che evito volentieri visto che è classificato double Black Diamond

volendo allungare il giro dopo monte Aquila, svoltando a destra Vado di Corno si riesce stare in sella? potrei metterci risotro Mucciante e Rocca Calscio

ultimo, facendo il classico Duca degli Abruzzi, rifugio Garibaldi, se svolto a sinistra si riesce a tornare sul Portelle ? pedalabile e quanto c'è da spingere?
Troppa carne al fuoco...pernotti in tenda?
:roll:

Se vuoi ho le tracce e le info che ti servono, ma sinceramente essendo delle traversate, sono con recupero auto, a meno di fare il grande anello di @tirrolo Ma direi roba da veri intenditori...:hail:

Screenshot_20230730-125640_Google.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ti rispondo solo parzialmente: dal Garibaldi risalendo al Passo della Portella, secondo il mio giudizio e le mie capacità tecniche, di pedalato in salita non fate nemmeno un metro, perché la pendenza è importante (non so quantificartela però) ma soprattutto il fondo è pessimo (brecciato smosso). Salendo dall'Osservatorio a Sella di Monte Aquila, sempre secondo me, hai un ricordo un pò ottimistico (o sei molto più forte di me, che comunque non ci vuole tanto ... ) perchè ha un attacco molto ripido, poi migliora la pendenza, ma ci sono diversi punti in cui io avrei necessità di spingere, infine considera che se andate ad agosto è uno dei sentieri più trafficati dai pedoni. La parte rocciosa e gradinata è tutta quella che nelle tracce vedi andare a zig-zag ... molto impegnativa con una elettrica.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti rispondo solo parzialmente: dal Garibaldi risalendo al Passo della Portella, secondo il mio giudizio e le mie capacità tecniche, di pedalato in salita non fate nemmeno un metro, perché la pendenza è importante (non so quantificartela però) ma soprattutto il fondo è pessimo (brecciato smosso). Salendo dall'Osservatorio a Sella di Monte Aquila, sempre secondo me, hai un ricordo un pò ottimistico (o sei molto più forte di me, che comunque non ci vuole tanto ... ) perchè ha un attacco molto ripido, poi migliora la pendenza, ma ci sono diversi punti in cui io avrei necessità di spingere, infine considera che se andate ad agosto è uno dei sentieri più trafficati dai pedoni. La parte rocciosa e gradinata è tutta quella che nelle tracce vedi andare a zig-zag ... molto impegnativa con una elettrica.
Corretto Franco, difatti è un sentiero stretto dove si riesce a stare in sella per pochi metri, visti i pedoni... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
volendo allungare il giro dopo monte Aquila, svoltando a destra Vado di Corno si riesce stare in sella? potrei metterci risotro Mucciante e Rocca Calscio
Da Monte Aquila puoi scendere a Vado di Corno. Sentiero molto ripido, abbastanza aereo e con fondo abbastanza smosso. Vietato sbagliare. Primissima parte in disimpegno su roccette di primo grado, non fattibile in sella.

Qui un pezzetto di questo sentiero:

Per rientrare da Vado di Corno, e andarsi a fare il Portella trail, non conosco alternative all'asfalto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Troppa carne al fuoco...pernotti in tenda?
:roll:

Se vuoi ho le tracce e le info che ti servono, ma sinceramente essendo delle traversate, sono con recupero auto, a meno di fare il grande anello di @tirrolo Ma direi roba da veri intenditori...:hail:

Vedi l'allegato 606659
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/RUu18jW3kCb


la traversata senza auto già l'ho fatta anni fa ed era inizio luglio.
Effettivamente ad agosto c'è troppa gente, mi informo è lo farò a settembre
ok dal Garibaldi non si risale.. se spigne.
Facendo il monte Aquila ok me lo ricordo male ci sarà da spingere x arrivarci e i gradoni x far smadonnare l'amico ebiker, ma al punto Vado di corno si gira a destra x l'asfalto e si risale a campo imperatore via asfalto.
Quelli del video dicono che la seconda discesa è il vallone del Portella che però non trovo in nessuna mappa.
il Portella sembra tutto smosso e poco nel bosco.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Da Monte Aquila puoi scendere a Vado di Corno. Sentiero molto ripido, abbastanza aereo e con fondo abbastanza smosso. Vietato sbagliare. Primissima parte in disimpegno su roccette di primo grado, non fattibile in sella.

Qui un pezzetto di questo sentiero:

Per rientrare da Vado di Corno, e andarsi a fare il Portella trail, non conosco alternative all'asfalto.
il video finisce al bivio Vado di Corno ?
prendendo il sentiero subito s destra di torna sull'asfalto x campo imperatore
 

Allegati

  • Screenshot_20230817_160448_Komoot.jpg
    Screenshot_20230817_160448_Komoot.jpg
    310,1 KB · Visite: 4

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/RUu18jW3kCb


la traversata senza auto già l'ho fatta anni fa ed era inizio luglio.
Effettivamente ad agosto c'è troppa gente, mi informo è lo farò a settembre
ok dal Garibaldi non si risale.. se spigne.
Facendo il monte Aquila ok me lo ricordo male ci sarà da spingere x arrivarci e i gradoni x far smadonnare l'amico ebiker, ma al punto Vado di corno si gira a destra x l'asfalto e si risale a campo imperatore via asfalto.
Quelli del video dicono che la seconda discesa è il vallone del Portella che però non trovo in nessuna mappa.
il Portella sembra tutto smosso e poco nel bosco.
Se riesco questa sera ti invio una traccia che ho solo progettato e mai fatto realmente (forse adesso con l'elettrica potre pensarci ...) con un rientro alternativo per le Capannelle
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ecco le tracce.
Considera che il tratto tra Pietracamela e Prato Selva non ricordo di averlo mai percorso, ma dovrebbe essere fattibile (sulla carta CAI da Intermesoli fino a quota 1100 circa è segnato addirittura come sterrata). Invece il tratto tra Prato Selva e Nerito l'ho fatto in senso contrario (ormai ere fa) ed è assolutamente fattibile, oltre che un bel posto.

Come alternative, sempre in funzione del dislivello/distanza che si hanno nelle gambe:
1. dal bivio per Assergi si potrebbe passare per la Madonna della Zecca e il Rifugio Alessandri, salire (almeno in parte) a spinta al Passo del Belvedere (vista splendida) e poi scendere verso Assergi; io sul quel versate ho fatto solo (ed in salita) la sterrata che passa vicino alla Sorgente San Franco e arriva al Passo, che sicuramente non sarebbe divertente da farsi in discesa e l'altra sterrata segnata come 11 e che sale al Piano di Camarda e che comunque in sè non ti sarebbe utile, però vedo su carta che c'è un sentiero che parte dal Passo e che si ricongiunge all'11 a quota 1580, che potrebbe anche essere interessate ... da approfondire ...
2. ipotizzare una salita da Pizzoli alle Capannelle (parte sterrato, parte asfalto), ricollegarsi alla traccia in direzione Assergi, fare la traversata e, tornati alle Capannelle scendere alla macchina per uno dei trail del Bike Park

Se lo farai fammi sapere ;-)
 

Allegati

  • 08-01d traversata del Gran Sasso, anello (Portella) v1 - 66km 1600+ 2600- (Komoot).GPX
    178 KB · Visite: 2
  • 08-01d traversata del Gran Sasso, anello v2 - 75km 2130+ 3130- (CompeGPS).GPX
    404,1 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
per noi ... ma mi pare che il nostro ya periodico sia uno che meni!
Comunque non ho fatto i conti sul dislivello aggiuntivo, era solo un'ipotesi.

PS: alle Capannelle si salirebbe da Pizzoli, dovrebbero essere un 700 D+
 
Ultima modifica:

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Allora Portella o Vallone della Portella sono la stessa cosa! Il sentiero che scende dal passo del lupo (se vieni dall'osservatorio di campo imperatore, la discesa inizia al passo del lupo, non c'è bisogno di arrivare al valico di portella per poi ridiscendere sulla stessa via).

Dall'osservatorio all' inizio del Sentiero estivo spingi sia con la muscolare e probabilmente anche con la ebike per via del fondo smosso. Poi il traverso estivo è abbastanza pedalabile tranne alcuni gradoni e il famigerato zig zag in cui si fa portage (l'amico ebike deve essere abituato a incollarsi 25 kg per una ventina di min). Poi dalla sella si perde quota per poi iniziare la salita verso monte Aquila, l' ebiker ce la farà pedalando. La discesa ci saranno alcuni metri da fare in deportage per poi iniziare la bellissima discesa in cresta fino al vado di Corno, poi a dx per la carrareccia ed arrivare velocemente alla strada asfaltata. Si torna all'Osservatorio e poi pedali per il passo del lupo(Portella).

Ps itinerari in questi giorni molto trafficati dai pedoni, armati di pazienza perché potresti litigare facilmente
Buon giro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per noi ... ma mi pare che il nostro ya periodico sia uno che meni!
Comunque non ho fatto i conti sul dislivello aggiuntivo, era solo un'ipotesi.

PS: alle Capannelle si salirebbe da Pizzoli, dovrebbero essere un 700 D+
io presi la traccia della traversata in mtb + la traccia intorno al Gran Sasso dei cugini bitumari 144km , tagliata a metà abbiamo fatto testa o croce. x destra o sinistra
92km e sto.
al mattino abbiamo parcheggiato al ristoro Mucciante per fare qualche km prima e giunti all'Isola del Gran Sasso dopo aver svuotato un bar, ci mancavano solo 42km con 1500m+!!! e con gli zaini pieni di protezioni, mentoiera e con 50km sulle gambe non fu una passeggiata.
mille imprevisti, dalla scarpa nuova scollata riparata con il nastro adesivo , ai sentieri con l'erba alta un metro dove non passava anima viva da almeno 6 mesi.
garmin ko dopo 8 ore, santo power bank
e dopo 11h il ristoro era chiuso!
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Zone da percorrere a piedi come ho fatto io una settimana fa, oltretutto te le godi anche di più

fatto anche a piedi.
Corno Grande per la via normale.
tra le due discipline trovo più bello farlo in mtb

rivedendo le immagini del drone, sembra tutto abbastanza carrabile pure sopra al Duca degli Abruzzi e il sentiero sotto che nel video faccio al ritorno e ora vorrei fare in mtb all'andata
sembra :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora Portella o Vallone della Portella sono la stessa cosa! Il sentiero che scende dal passo del lupo (se vieni dall'osservatorio di campo imperatore, la discesa inizia al passo del lupo, non c'è bisogno di arrivare al valico di portella per poi ridiscendere sulla stessa via).

Dall'osservatorio all' inizio del Sentiero estivo spingi sia con la muscolare e probabilmente anche con la ebike per via del fondo smosso. Poi il traverso estivo è abbastanza pedalabile tranne alcuni gradoni e il famigerato zig zag in cui si fa portage (l'amico ebike deve essere abituato a incollarsi 25 kg per una ventina di min). Poi dalla sella si perde quota per poi iniziare la salita verso monte Aquila, l' ebiker ce la farà pedalando. La discesa ci saranno alcuni metri da fare in deportage per poi iniziare la bellissima discesa in cresta fino al vado di Corno, poi a dx per la carrareccia ed arrivare velocemente alla strada asfaltata. Si torna all'Osservatorio e poi pedali per il passo del lupo(Portella).

Ps itinerari in questi giorni molto trafficati dai pedoni, armati di pazienza perché potresti litigare facilmente
Buon giro
rimando a settembre proprio x evitare il traffico dei pedoni.
grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ecco le tracce.
Considera che il tratto tra Pietracamela e Prato Selva non ricordo di averlo mai percorso, ma dovrebbe essere fattibile (sulla carta CAI da Intermesoli fino a quota 1100 circa è segnato addirittura come sterrata). Invece il tratto tra Prato Selva e Nerito l'ho fatto in senso contrario (ormai ere fa) ed è assolutamente fattibile, oltre che un bel posto.

Come alternative, sempre in funzione del dislivello/distanza che si hanno nelle gambe:
1. dal bivio per Assergi si potrebbe passare per la Madonna della Zecca e il Rifugio Alessandri, salire (almeno in parte) a spinta al Passo del Belvedere (vista splendida) e poi scendere verso Assergi; io sul quel versate ho fatto solo (ed in salita) la sterrata che passa vicino alla Sorgente San Franco e arriva al Passo, che sicuramente non sarebbe divertente da farsi in discesa e l'altra sterrata segnata come 11 e che sale al Piano di Camarda e che comunque in sè non ti sarebbe utile, però vedo su carta che c'è un sentiero che parte dal Passo e che si ricongiunge all'11 a quota 1580, che potrebbe anche essere interessate ... da approfondire ...
2. ipotizzare una salita da Pizzoli alle Capannelle (parte sterrato, parte asfalto), ricollegarsi alla traccia in direzione Assergi, fare la traversata e, tornati alle Capannelle scendere alla macchina per uno dei trail del Bike Park

Se lo farai fammi sapere ;-)
interessante entrambi.
hai già individuato punti ristoro, fontane sul ritorno?
x settembre mi piacerebbe farlo.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
rimando a settembre proprio x evitare il traffico dei pedoni.
grazie
Guarda l'inizio di questo video di alcuni amici:

Si vedono alcuni punti ciclabili e il portage del sentiero estivo. Loro poi risalgono verso il Brancastello per poi tornare al vado di Corno. Discesa finale per i Valloni, ma te puoi andare a Portella.

Una nota... quello che sembra ciclabile sulla carta topografica, non è detto che lo sia veramente. Consiglio quindi una perlustrazione a piedi preventivamente oppure chiedere a chi già c'è stato in bici.

Buon giro....a settembre ritornerò anche io a Imperatore.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda l'inizio di questo video di alcuni amici:

Si vedono alcuni punti ciclabili e il portage del sentiero estivo. Loro poi risalgono verso il Brancastello per poi tornare al vado di Corno. Discesa finale per i Valloni, ma te puoi andare a Portella.

Una nota... quello che sembra ciclabile sulla carta topografica, non è detto che lo sia veramente. Consiglio quindi una perlustrazione a piedi preventivamente oppure chiedere a chi già c'è stato in bici.

Buon giro....a settembre ritornerò anche io a Imperatore.

facendo il Portella dovrebbe essere così.
Neanche pochi km
Unico dubbio la discesa da Brancastello
Certo con l'Ebike la vedi dura mettersi la bici in spalla

vero, un percorso non è detto che sia ciclabile guardando la sola carta e aggiungo non è detto che lo sia nel tempo.
Approfittando di 2 mesi Premium di Strava, carico le tracce in privato fuori classifica sviluppate con Komoot e dopo creo i segmenti dubbi cos' posso vedere chi li ha percorsi questo anno.
Ai Simbruini molti percorsi li ho scoperti e dalla media capisco se hanno fatto spingismo e in sella


creato qualche segmento, dei traccia dotati qualcuno l'ha fatto, a prima vista sembra che dal bivio Vado di Corno si pedala lsolo la prima metà fino a Brancastello e sulla discesa fanno solo 2,8km/h di media , quindi pure qui poco pedalabile
 

Classifica mensile dislivello positivo