Montare una Ritchey 26" "reissue" (non 'anni '90): voi cosa fareste, e come?

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Ho in box un telaio, nuovo di zecca, di una Ritchey da 26", classica colorazione 'team Ritchey', preso su Ebay quasi tre anni fa.

Penso sia giunta l'ora di 'dargli vita' ;)

Considerando che ho bisogno di suggerimenti ed idee dato che sono 'fuori dal giro' da qualche annetto, voi come fareste? Che 'stile' gli dareste? Colorazioni o combinazioni di colori (ruote, forcella, componentistica...)? Tripla corona old style, doppia, monocorona (se monta)?

L'uso sarebbe per un all mountain (con ovviamente i limiti di un telaio di una front suspended da 26") capace soprattutto di girare bene nello stretto, perchè per curiosità ho provato una 'moderna' e-bike all mountain da 29" (mondraker dusk) in montagna ma nei tornanti stretti non voleva saperne di girare nemmeno a cannonate :o

Sbizzarritevi s-l1600 (4).jpg s-l1600.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma non è un telaio vintage...con quell' attacco freno...sicuro che monta solo 26" ?
Una tripla hold style non ci azzecca nulla...pensavo fosse un P-23 o giù di li... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.433
3.343
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho in box un telaio, nuovo di zecca, di una Ritchey da 26", classica colorazione 'team Ritchey', preso su Ebay quasi tre anni fa.

Penso sia giunta l'ora di 'dargli vita' ;)

Considerando che ho bisogno di suggerimenti ed idee dato che sono 'fuori dal giro' da qualche annetto, voi come fareste? Che 'stile' gli dareste? Colorazioni o combinazioni di colori (ruote, forcella, componentistica...)? Tripla corona old style, doppia, monocorona (se monta)?

L'uso sarebbe per un all mountain (con ovviamente i limiti di un telaio di una front suspended da 26") capace soprattutto di girare bene nello stretto, perchè per curiosità ho provato una 'moderna' e-bike all mountain da 29" (mondraker dusk) in montagna ma nei tornanti stretti non voleva saperne di girare nemmeno a cannonate :o

Sbizzarritevi Vedi l'allegato 477299 Vedi l'allegato 477300
Sei un fortunato! :-)
..seguirei il progetto di @sdg71
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sei un fortunato! :-)
..seguirei il progetto di @sdg71
E non è neppure montata giusta giusta... :roll:
Probabilmente problemi di reperibilità dei pezzi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Dal mio punto di vista son soldi abbastanza sprecati. Un conto avere già tutto e ok, si fa per sfizio, un altro è dover prendere tutto nuovo.
Le 26" ormai son morte, io ne ho una e sono rassegnato a cambiare. Se ti si rompe qualcosa devi solo sperare che in qualche meandro di internet ci sia ancora un pezzo di ricambio. Personalmente mi sono visto ridere in faccia da Mavic e Fox quando ho chiesto parti di componenti di 12anni fa.
Ho rotto un manettino XT, per trovarlo 9mesi e l'ho pagato una follia. Non parliamo poi delle gomme...

Insomma, ne vale veramente la pena?
Probabilmente per l'ego si, per il portafoglio forse meno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma che tipo di serie sterzo prevede?
Se ha pure il canotto dritto per forcelle non coniche la puoi solo usare come indicato al punto 2, anche se metterei una doppia.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Dal mio punto di vista son soldi abbastanza sprecati. Un conto avere già tutto e ok, si fa per sfizio, un altro è dover prendere tutto nuovo.
Le 26" ormai son morte, io ne ho una e sono rassegnato a cambiare. Se ti si rompe qualcosa devi solo sperare che in qualche meandro di internet ci sia ancora un pezzo di ricambio. Personalmente mi sono visto ridere in faccia da Mavic e Fox quando ho chiesto parti di componenti di 12anni fa.
Ho rotto un manettino XT, per trovarlo 9mesi e l'ho pagato una follia. Non parliamo poi delle gomme...

Insomma, ne vale veramente la pena?
Probabilmente per l'ego si, per il portafoglio forse meno.
Non è un telaio degli anni '90 ma il 'reissue' di qualche anno fa quindi può montare pezzi 'moderni'.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Non è un telaio degli anni '90 ma il 'reissue' di qualche anno fa quindi può montare pezzi 'moderni'.
Ok, rimane sempre tutto il resto che ho detto per quanto riguarda le 26.
Forcelle e cerchi, oltre ad essere introvabili da nuovi, devi pregare di non avere problemi altrimenti reperire i ricambi (sempre a trovarne) è un delirio.
Copertoni, la scelta è molto ridotta e lo sarà sempre di più.
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
Ok, rimane sempre tutto il resto che ho detto per quanto riguarda le 26.
Forcelle e cerchi, oltre ad essere introvabili da nuovi, devi pregare di non avere problemi altrimenti reperire i ricambi (sempre a trovarne) è un delirio.
Copertoni, la scelta è molto ridotta e lo sarà sempre di più.
Ho fatto un giro veloce su hibike (il primo che mi è venuto in mente) e di pezzi mi sembra ce ne siano, copertoni parecchi in particolare
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ruote da 26 si trovano, da actionsport me ne sono fatte assemblare un paio quest'anno.
Le forcelle sono un problema grosso.
Non conoscevo questo sito. Buono a sapersi, grazie!

Rimane comunque il discorso di spendere parecchi soldi su un mezzo che ad oggi è già "vecchio" ancora prima di assemblarlo.

Senza contare che una bici da xc ha i suoi limiti...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo