Tech Corner Montare una bici - Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
698
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Mi spiego meglio.
Il link Ebay era solo per far vedere qual'è la guarnitura con la quale la mia bici nasceva. Ho danneggiato i flietti delle pedivelle e invece di mettermi a farle boccolare, ho pensato che potrei approfittare per un upgrade cambiando SOLO le pedivelle, quindi tenendomi la doppia corona con la sua protezione, movimento centrale, etc....
Visto che ci sono tanti sistemi di fissaggio pedivella-corone, chiedevo se comprando una qualsiasi pedivella da doppia-corona con 4 razze sarei in grado di montarla o, al contrario avrei, incompatibilità.
Prendo da un venditore una pedivella a caso, di quelle a 4 bolts:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-turbine-10-speed-crank-arms/rp-prod64623
E' certamente compatibile con le mie corone, movimento centrale etc.?
Spero ora sia più chiara la domanda.
Grazie
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
donamda:
ho sostituito da poco i cuscinetti di un FSA BB 7000 a causa di uno che mi ha salutato da poco; la prossima volta, data la spesa, credo di cambiare tutto il MC e pensavo all'XTR SM-BB93 che mi costa 10€ in + dei cuscinetti e pesa 71g contro i 101g dell'FSA

esiste connessione tra la guarnitura ed il MC?
posso avere una Guarnitura FSA Comet ed un MC Shimano XTR?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, avrei bisogno di un informazione riguardo al serraggio delle calotte Shimano hollowtech 2.

Siccome ho preso una guarnitura xt, devo cambiare ovviamente anche mc, quindi smontare il gpx e mettere il nuovo...

La solita domanda trita e ritrita....

Come faccio a serrare in modo adeguato le calotte senza avere la dinamomentrica?

Ovviamente ho la chiave apposita chiusa da montare sul cricchetto....

So che serrando troppo rischio di rovinare il filetto... Serrando poco rischio allentamenti e giochi che andrebbero anche loro a rovinare la filettatura del telaio...

Potessi, prenderei una dinamomentrica (ho solo quella che arriva fino a 24 e con attacco piccolo ) Ma costano eccessivamente tanto....

Secondo voi ci sono negozi che possono "prestare" questa chiave?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.......La solita domanda trita e ritrita....

Come faccio a serrare in modo adeguato le calotte senza avere la dinamomentrica?

Ovviamente ho la chiave apposita chiusa da montare sul cricchetto....

So che serrando troppo rischio di rovinare il filetto... Serrando poco rischio allentamenti e giochi che andrebbero anche loro a rovinare la filettatura del telaio...

Ho da qualche settimana montato la mia gasventinove stambek con un XT nuovo.
Calotte comprese.
Per i serraggi ho usato il mio solito sistema della "leva di lunghezza nota + dinamometro da pescatore".
Se ti interessa, ti metto il link.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6752079#post6752079

Come vedrai, per molti non e' il massimo. Per me va bene e continuo ad usarlo in tutte le salse.
Ciao, Massimo.
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
quindi:
- i filetti sulla scatola del telaio sono standard, cambia solo il loro senso di avvitamento (inglese o italiano)
- la larghezza della scatola può variare tra 68 e 73mm (più raro 83mm).
- la lunghezza delle filettature si gestisce comunque con gli spessori.

Allora che significa lo standard BB30?
Scusate ma dopo aver letto attentamente il tread mi restano ancora molti dubbi.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
BB30 è un nuovo standard senza filetto, si montano a pressione, in pratica come la serie sterzo. chiaramente perno movimento da30 mm su cuscinetti...
son diverse le coppette del movimento, ma si trovano adattatori per usare i vari standard se vuoi mantenere la guarnitura vecchia....

ciò
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Vorrei chiedere una cosa...

Secondo voi c'è il rischio che le calotte del mc si possano muovere durante l'utilizzo, se queste non strette bene?

Perché ho messo su la guarnitura xt, solo che Jon avendo la dinamometrica per 40nm,ho dovuto dare a mano... Ho mandato la calotta in battuta a mano.. Poi con una chiave a cricchetto lunga tipo 30cm,ho stretto un Po finché non ho trovato una certa resistenza.... Per capirci, non sono andato giù oltre dovendo sforzare di più...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Vorrei chiedere una cosa...

Secondo voi c'è il rischio che le calotte del mc si possano muovere durante l'utilizzo, se queste non strette bene?

Perché ho messo su la guarnitura xt, solo che Jon avendo la dinamometrica per 40nm,ho dovuto dare a mano... Ho mandato la calotta in battuta a mano.. Poi con una chiave a cricchetto lunga tipo 30cm,ho stretto un Po finché non ho trovato una certa resistenza.... Per capirci, non sono andato giù oltre dovendo sforzare di più...

Ciao,
secondo me no, se hai tirato con buonsenso, considera che comunque le calotte hanno la pasta.
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
buondì ragazzuoli !! Sto montando una mtb usando pezzi della vecchia mtb e altri nuovi, ho preso un telaio viner vr 5,5 e adesso devo montare il movimento centrale. Ho misurato col righello la scatola mc e è lunga 68 e il diametro è 34 (?). visto che è un telaio bianco
124dajb.jpg

volevo aggiungere un po' di colore e ho trovato queste http://it.aliexpress.com/item/free-...suit-22-32-42T-bike-cranksets/1780185955.html che sono molto belle, il problema è: ovviamente mc a perno quadro ma che lunghezza ? oppure sono standard? qualcuno mi linka qualcosa di compatibile?

PS appena mi arrivano gli attrezzi smonto il mc della mia vecchia mtb che è a perno quadro ma non so altro, magari è compatibile ma cambiando la guarnitura credo mi convenga cambiare anche mc...

A voi la parola!!:celopiùg:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
in tutta onestà, a parte che considero il lato estetico solo dopo aver valutato sicurezza e funzionalità, io monterei un asse passante Hollowtech o similare.
A partire dal deore in su, funzionalmente non vedo problemi, neppure di compatibilità o di ricambi.
Unica cosa 9 o 10V e tripla o doppia.

Comunque a partire da 60/65€ hai il tutto completo, e non devi aspettare mesi per la consegna.
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao,
in tutta onestà, a parte che considero il lato estetico solo dopo aver valutato sicurezza e funzionalità, io monterei un asse passante Hollowtech o similare.
A partire dal deore in su, funzionalmente non vedo problemi, neppure di compatibilità o di ricambi.
Unica cosa 9 o 10V e tripla o doppia.

Comunque a partire da 60/65€ hai il tutto completo, e non devi aspettare mesi per la consegna.

Ok, io ho sempre avuto movimenti interni a perno quadro o simili (senza le calotte esterne) e non mi hanno mai dato problemi, per questo ero indirizzato sul perno quadro. Cmq cosa devo controllare se prendo un mc,( la scatola è da 68)?
Uso sia pacco pignoni che deragliatore post. della vecchia mtb e sono 8 velocità, che guarnitura e mov centrale posso mettere (stando sull'economico :spetteguless: )
Mi indicheresti un paio di link di cose compatibili con il mio telaio e con il cambio 3x8?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ok, io ho sempre avuto movimenti interni a perno quadro o simili (senza le calotte esterne) e non mi hanno mai dato problemi, per questo ero indirizzato sul perno quadro. Cmq cosa devo controllare se prendo un mc,( la scatola è da 68)?
Uso sia pacco pignoni che deragliatore post. della vecchia mtb e sono 8 velocità, che guarnitura e mov centrale posso mettere (stando sull'economico :spetteguless: )
Mi indicheresti un paio di link di cose compatibili con il mio telaio e con il cambio 3x8?

Ciao,
Direrei che la situazione è la medesima: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292714

Puoi optare per guarniture 9v, problemi non ne vedo, con scatola da 68, se il filetto è BSA (diametro del filetto esterno tra 34.6 34.9 mm, e i due lati con filettatura oraria/antioraria differenti sui due lati, 24 filetti per pollice) basta usare i distanziali forniti.

Però vai comunque come minimo sulla settantina di euro.

Montare nuovamente un perno quadro tra i 10 e 20€, per la lunghezza, basterebbe verificare il codice di quello vecchio,

Comunque, personalmente, su pedivelle, freni, pedali e manubrio, io porrei un pò di attenzione alla qualità, o meglio all'affidabilità della fornitura, se qualcosa "va storto" il rischio di farsi molto male è reale.
 

Ciano92

Biker popularis
17/7/12
58
0
0
Trentino
Visita sito
Montare nuovamente un perno quadro tra i 10 e 20€, per la lunghezza, basterebbe verificare il codice di quello vecchio,

Comunque, personalmente, su pedivelle, freni, pedali e manubrio, io porrei un pò di attenzione alla qualità, o meglio all'affidabilità della fornitura, se qualcosa "va storto" il rischio di farsi molto male è reale.

Si hai ragione, infatti mi sa che cercherò una guarnitura e mov centrale nuovi ma non perno quadro bensì hollowtech (come già suggerito). Alla fine già che faccio 30 facciamo 31 =) Un bel deore o qualcosa in offerta e si va.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per il montaggio del mc c'è qualche sequenza da rispettare?

Ad esempio con una guarnitura xt, avviso prima a mano la calotta lato guarnitura con relativo distanziatore fino a battuta... Poi procedo con la calotta di sinistra sempre a mano fino a battuta.

Infine vado a serrare con la chiave, prima quella di destra lato guarnitura e successivamente quella di sinistra... È corretto?

Ovviamente grasso bianco al litio a volontà.
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
SOSTITUZIONE DELLE CORONE O INSTALLAZIONE DI UN BASH GUARD.

Spesso può capitare che per personalizzare la rapporta tura della nostra MTB si vogliano sostituire delle corone con altre con dentatura diversa o si voglia installare un bash al posto della corona più grande.

L’installazione del bash o della corona più grossa è semplice. La stessa operazione permette di rimuovere nelal maggiora parte dei casi anche la corona intermedia, in quanto su moltissime guarniture le due corone più grosse sono fissate insieme con le stesse viti e bussole.
Per quanto riguarda l’installazione del bash, c’è da dire si monta come fosse una corona qualsiasi. Unica precauzione che bisogna adottare è che alcuni bash più spessi possono richiedere l’utilizzo di viti e bussole più lunghe. In alcuni casi poi potrebbe essere necessario limare leggermente il bash con cartavetrata affinchè si inserica correttamente nella guarnitura.
L’operazione è semplice. Con una chiave a brugola (o una Torx T30 su alcune guarniture) si svitano i 4 bulloni in figura, tenendo ferme, con un cacciavite a taglio piuttosto grosso o con l’apposita chiave, le bussole dal lato opposto:
1058.jpg

Immagine 10: sostituzione della corona intermedia e grossa.
Si rimuovono le corone che si vogliono sostituire, si mettono le nuove e sempre tenendo ferme le bussole all’interno con il cacciavite o l’apposita chiave, si riavvitano le viti.

Per quanto riguarda invece la corona piccola, questa è tenuta ferma da 4 viti che si avvitano direttamente nella guarnitura:
1183.jpg

Immagine 11: sostituzione della corona piccola. Si noti il differente giro bulloni e l’assenza della bussola per la corona piccola.
Rimosse le 4 viti si potrà agevolmente sostituire la corona con una di medesimo giro bulloni.

Nota per l’installazione delle corone: tutte le corone, come si vede in figura 11, hanno una tacca di allineamento che va posizionata in corrispondenza della pedivella. Le corone infatti non sono simmetriche e presentano delle guide per la cambiata la cui posizione è studiata per garantire una cambiata precisa e rapida a seconda della posizione che assumono i pedali. Lo sbagliato posizionamento delle corone può causare una cambiata imprecisa o rumorosa.

.

CIao dani, grandissimo per l'articolo come al solito...una domanda, non sono riuscito a trovare le coppie di serraggio per i bulloni delle corone media e grossa e per le 4 viti della piccola...so che per essere precisi dipende da guarnitura a guarnitura, ma avresti delle coppie indicative da darmi in N/m a cui posso attenermi? grazie ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo