Montare su telai 27,5 ruote e componenti da 26

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
non credo ci siano particolari controindicazioni...
come detto abbassi il movimento centrale di poco, confronta le geometrie tra l'attuale bici e quella che andresti a prendere... l'unica controindicazione che mi viene in mente è il rischio più frequente di toccare a terra con i pedali o con la corona grande...
poi forse esteticamente c'è un po' di più luce sulla forcella e sul telaio ma credo sia talmente minima la differenza da non essere rilevante.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Si verticalizza un po', circa 1/2 grado, l'angolo sterzo.

non è detto perchè mica sostituisce solo la ruota davanti quindi si abbassa anche dietro e non si chiude nessun angolo. bisogna vedere però la lunghezza complessiva della forcella, dal perno al canotto. allora se quaesta fosse effettivamente più bassa di un cm allora si perderebbe quel 0,5°.
L' unica cosa che si abbassa sicuramente è il movimento centrale e li bisogna calcolare di quanto e confrontarlo con bici analoghe da 26 per vedere se il risultato è una misura "onesta" o problematica. ma credo che in linea di massima non ci siano nessun tipo di problema
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
E' vero, mi sono spiegato male. La misura effettiva dell'angolo sterzo rimane la stessa, ma con la ruota più grande parità di gradi è come se corrispondessero angoli più aperti.
 

guaio

Biker novus
22/7/12
12
0
0
Lombardia
Visita sito
Vi ringrazio molto per le delucidazioni, anch io avevo pensato che la controindicazione peggiore era l abbassamento di poco più di un cm del movimento centrale. Per l angolo sterzo ovvierei al fatto che monterei una forca con un po più di escursione.

Immagino anche che nel caso sia allunghi di un po la distanza perno post e movimento centrale , dovrò allungare di poco la catena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo