montare serie sterzo

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ok , penso che col montaggio ora ci stò , non credo di sbagliare nulla, quel minimo di giogo penso sia normale , e dovuto forse al fatto che dovrei montare la forca tenendo il telaio perpendicolare ad essa , cosa un po difficile, cmq domani ci riprovo con lo spessore che manca e vi dico se ci sono riuscito.

grazie a te ed a tutti gli altri.

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok , penso che col montaggio ora ci stò , non credo di sbagliare nulla, quel minimo di giogo penso sia normale , e dovuto forse al fatto che dovrei montare la forca tenendo il telaio perpendicolare ad essa , cosa un po difficile, cmq domani ci riprovo con lo spessore che manca e vi dico se ci sono riuscito.

grazie a te ed a tutti gli altri.

ciao
No il minimo gioco non ci deve essere.

La Ritchey fornisce una rondella di 3 decimi che va posizionata sopra al cono in caso che la corona di chiusura vada in interferenza con la calotta .

Prova a mettere quello se rimane gioco perchè non ci deve essere.

Con le vibrazioni aumenta di sicuro compromettendo i cuscinetti.

Ciao SCR1
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
allora ricapitoliamo: ti dico quello che ho fatto

1) anello nero inserito con parte piatta infilata a mazzate fino a fondo corsa

2) anello a cuscinetti inserito con parte piatta svasata verso anello nero e parte tagliata a 45 gradi veso telaio ( forse qui potrebbe celarsi l errore in quanto tu ritieni svasata quella tagliata a 45 che pero ho rivolto verso il telaio in quanto ha la stessa forma, come nella figura quella in mezzo sulla destra per capirci)

3) inserimento forcella nel canotto

4) inserimento anello a cuscinetti con parte piatta svasata verso l alto e parte tagliata a 45 verso il basso (sempre nell ipotetico alloggio della coppa)

5) inserimento anello tagliato spinto a piu non posso ( ma non si chiude lo spacco)

6) capottina e guarnitura in gomma attacco manubrio

il problema che il giogo persiste

ho fatto qualche errore?

per parte piatta svasata intendo quella in cui si vede la giera arancione scorrevole.

cmq il giogo è diminuito ma virtualmente sempre presente diciamo che la bici va bene ma non puo considerarsi tutta di un pezzo, forse è normale non sò

vai da un meccanico!rischi di ovalizzare il tubo sterzo e soprattutto di farti male.Se puoi guarda cosa fa lui e la prossima volta riprova
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
e" propio vero che i problemi non finiscono mai.... sentite che mi e" successo...

allora vado dal meccanico e gli faccio montare la forca , ovviamente non fa nulla di speciale ma aggiunge 2 anelli che mancavano ed un regnetto nuovo perche quello vecchio si era storto... pero" mi dice la forcella non va bene ti farai male.....preticamente la storia e" questa , la forcella , comprata qui sul forum non aveva il canotto abbastanza lungo quindi il propietario l aveva fatta allungare aggiungendo un pezzo di tubo al tornio lui dice, per arrivare ai 22 cm della stinky, il probelam dice il meccanico e" che questa prolunga e" ftta di alluminio tenero e quindi il ragnetto non si serra ma tende a scivolare ed a uscire.

quindi fa forcella va bene non ha piu" giogo , ma il tutto risulta instabile e pericoloso....

bho in effetti e" vero , pero secondo voi non c e" modo di risolvere anche questo problema_? e" vero che e" cosi pericoloso? posso usare qualche trucco per far serrare il ragnetto?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
C'è una "prolunga" che fa al caso tuo, l'ha ideata un forumendolo ed ora credo sia pure in commercio...........era in un thread qualche giorno fa, se mi viene in mente dove ti metto il link.
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ho dato un occhiata alla discussione , si parla di questo metodo per allungare i canotti che penso sia simle a quello che è stato fatto sulla mia forca, l expander che tu dici è quello della foto nella discussione con una vite lunghissima che passa per tutto il canotto per agganciarsi sotto la piastra?

se va bene me lo vado a comprare subbito... che devo dirgli un expander da 1 1/8?

lo devo avere assolutamente ... dove si compra_?
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
su ebay ho trovato un annuncio di una serie sterzo che viene chiamata expander... eccola qua http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270198508872

non credo centri qualcosa con quell immagine che ho visto postata nella discussione che avete linkato, cmq secondo voi alla fine cosa mi conviene fare?
avendo un canotto cosi disciamo poco stabile perchè allungato e considerando il fatto che il ragnetto non si serra che mi conviene fare?

sapete dove posso comprare questi tipi di serie sterzo?

ciao grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
su ebay ho trovato un annuncio di una serie sterzo che viene chiamata expander... eccola qua http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270198508872

non credo centri qualcosa con quell immagine che ho visto postata nella discussione che avete linkato, cmq secondo voi alla fine cosa mi conviene fare?
avendo un canotto cosi disciamo poco stabile perchè allungato e considerando il fatto che il ragnetto non si serra che mi conviene fare?

sapete dove posso comprare questi tipi di serie sterzo?

ciao grazie
Il link postato chiarisce che la boccola va costruita ad arte ,facendola penetrare per diversi mm nel cannotto ,con ancoraggio sotto lo stesso.

Quello che tu hai mostrato è un expander normale per cannotti tagliati a misura.

Mi dispiace Giacomino ma bisogna lavorare un po per mettere a posto il lavoro mal fatto dagli altri.

Quello che hai visto di colore rosso con l'albero potrebbe anche andare ,ma visto che i denti sono i tuoi io farei qualcosa di meglio.

In ultimissima analisi accarezza il concetto di cambiare in toto il cannotto,consultando il costruttore della forcella se fornisce il ricambio.

Ciao SCR1
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
si probabilmente hai ragione , però di cambiare tutto il canotto non me la sento, per questioni di tempo e soldi , dovrei ricontattare chi me lha venduta dato che mi avevadetto che il lavoro era stato fatto in modo impeccabile. sono anche passati 2 mesi però...

cmq quello che mi viene da pensare e che se potessi trovare un aggeggio che sia un misto tra i due, ovvero un headlock come quello rosso , piu un ragnetto sullo stesso che espandesse un pò il canotto...

ho visto che lo vende l azonic , secondo voi trovo qualche negozio che li vende in corrispondenza qui in italia? che poi per una stinky magari ce ne vuole un certo tipo....

ma secondo voi è fattibile che ci sia anche un ragnetto su quel perno?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prima ancora di fasciarti la testa, come ha detto scr1 prova a contattare un centro assistenza Marzocchi e vedi quanto occorre in tempo e danaro per sostituire il cannotto, è indubbiamente la soluzione più sicura e non è detto che alla fine sia troppo dispendiosa o lunga da attuare.
C'è sempre il rischio, per risparmiare 20€ e qualche giorno di tempo, di esser costretti a dover frequentare assiduamente un dentista (sgrat sgrat)......
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ho contattato marzocchi e mi hanno detto che per questo tipo di forcella va cambiato non solo il canotto ma anche la piastra, quindi andrei a a spedere 150 euro , a questo punto forse mi conviene togliere la prolunga e venderla sta maledetta forcella alla fine è del 2007 usata poco, pagata 200 euro forse 150 ce li faccio e magari mi compro qualcosa di meglio.......

grazie dei consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo