montare serie sterzo semi integrata su telaio NON

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
ciao a tutti
ho una domandina super veloce che mi sta torturando.
posso montare su un telaio tapered una calotta inferiore ( quindi da 1 e 1\2" ) di una serie sterzo SEMI-integrata al posto di quella di una serie sterzo NON integrata ( ovvero con la parte di calotta che sporge )? grazie mille:spetteguless:

:i-want-t:
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
nessuno che ci abbia mai provato?
qualcuno che puo' misurare il diametro di una calotta per semi-integrata (inferiore tapered ) e qualcuno di una tapered non integrata?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come visibile , per la mia esperienza ,le ho montate entrambe le calotte .
Nel mio caso ho utilizzato Hope per la loro versatilita' di combinazione e ricambi.
Forse le foto non saranno molto chiare ,ma al momento e' cio' che avevo disponibile.
 

Allegati

  • DSCN4294.jpg
    DSCN4294.jpg
    59,7 KB · Visite: 17
  • DSCN4279.jpg
    DSCN4279.jpg
    38 KB · Visite: 14
  • DSCN4354.jpg
    DSCN4354.jpg
    46,1 KB · Visite: 14
  • DSCN4360.jpg
    DSCN4360.jpg
    41,5 KB · Visite: 12
  • DSCN3388.jpg
    DSCN3388.jpg
    65,6 KB · Visite: 18

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao a tutti
ho una domandina super veloce che mi sta torturando.
posso montare su un telaio tapered una calotta inferiore ( quindi da 1 e 1\2" ) di una serie sterzo SEMI-integrata al posto di quella di una serie sterzo NON integrata ( ovvero con la parte di calotta che sporge )? grazie mille

Dipende dalla scatola sterzo del tuo telaio e dal cannotto della forcella che monti.
Calotte Zero Stack (quelle che chiami semi-integrate) esistono per tutti i diametri di tubo sterzo, (44mm, 49mm, 56mm, diametri interni ovviamente) ma se la tua scatola sterzo è da 44 o 49 potrai montarla solo se la forcella ha cannotto da 1"1/8 (non tapered).
Se la forcella è tapered sei obbligato a montare una calotta esterna, a meno che la scatola sterzo non sia da 56mm inferiormente (ma in quel caso dovresti già avere una zero stack).
 
  • Mi piace
Reactions: ..::xXx::..

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
ok grazie a tutti cmq vi spiego meglio.
devo montare una forcella con canotto da 1 e 1\8" su un telaio tapered su cui era montata una forcella con canotto tapered ( la serie sterza era NON integrata sia sotto che sopra ).
ho trovato delle serie sterzo tapered con riduttore per canotti 1 e 1\8" che a servirebbe a me, ma hanno tutte la calotta inferiore ( quella piu' larga ) integrata nel telaio, mentre quella che monto adesso non lo è. Io volevo sapere se era possibile montare la calotta INTEGRATA al posto di quella che sporge
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
devo montare una forcella con canotto da 1 e 1\8" su un telaio tapered su cui era montata una forcella con canotto tapered ( la serie sterza era NON integrata sia sotto che sopra ).
Se non hai altri motivi per cambiare la serie sterzo puoi tenere quella attuale montando un adattatore sulla forcella, è la soluzione di gran lunga più economica.
ho trovato delle serie sterzo tapered con riduttore per canotti 1 e 1\8" che a servirebbe a me, ma hanno tutte la calotta inferiore ( quella piu' larga ) integrata nel telaio, mentre quella che monto adesso non lo è. Io volevo sapere se era possibile montare la calotta INTEGRATA al posto di quella che sporge
Integrata (sigla IS) è uno standard diverso non compatibile con gli altri, ma tu credo abbia visto delle semi-integrate o zero-stack (sigla ZS).
Queste ultime si possono montare in luogo di una a calotte esterne (sigla EC) ma devi conoscere il diametro (interno) del tubo sterzo del tuo telaio per trovare la serie sterzo giusta.
Se cerchi poi le trovi anche a calotte esterne per cannotti 1"1/8, ne ho anche una io in vedita sul mercatino...
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Se cerchi poi le trovi anche a calotte esterne per cannotti 1"1/8, ne ho anche una io in vedita sul mercatino...

mannaggia ora me lo dici =). . .vado subito a vedere.
cmq si ho visto serie sterzo semi integrate. Dunque mi basta trovare una semi-integrata che abbia diametro della calotta inferiore uguale a quella del mio telaio e sono apposto giusto? perchè ieri ho provato a misurarla col calibro e risultava circa 45mm con inserita la calottina della serie sterzo che c'è sul telaio.
quindi se non erro gli standard sono solo 44,49 e 52, 56 e la mia sarà 49mm, o posso sbagliare?
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Ah ho visto che alcune hanno solo il cuscinetto inferiore che si infila nel telaio da 52mm di diametro esterno. . se c'è della mia misura potrei montarla solo col cuscinetto o è solo per uso piu' stradale?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da montata non riesci a prendere la misura che ti serve. 45mm che misura è? Se misuri il diametro esterno del tubo sterzo appena sopra la calotta già ti fai un'idea migliore. Dovrebbe avvicinarsi ai 50 o ai 55 mm.

Quanto ai cuscinetti senza calotta sono il tipo integrato (IS) e non li puoi montare sul tuo telaio, sono uno standard differente.
 

Classifica mensile dislivello positivo