Montare ruote da 29 su una BTB che ha attacchi da 26

JerryR

Biker novus
25/11/09
5
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,

Mi chiedevo se fosse fattibile montare delle ruote da 29 su MTB da 26 (tipo quelle che si vendono da decathlon), senza eventualmente dover cambiare anche la forcella anteriore? Presumo invece il cambio di cerchi sia obbligatorio.

Ho provato una 29 di un amico e và che è una meraviglia, mi chiedevo se potessi upgradare la mia RockRider 5.2 con tali ruote.

Grazie!

J.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao,

Mi chiedevo se fosse fattibile montare delle ruote da 29 su MTB da 26 (tipo quelle che si vendono da decathlon), senza eventualmente dover cambiare anche la forcella anteriore? Presumo invece il cambio di cerchi sia obbligatorio.

Ho provato una 29 di un amico e và che è una meraviglia, mi chiedevo se potessi upgradare la mia RockRider 5.2 con tali ruote.

Grazie!

J.
Cavolo, vorresti passare ai 29 pollici soltanto cambiando i copertoni?
Mi sa di miracolo.
Secondo me devi cambiare anche i cerchi, la forcella e il telaio.
Addio 5.2, insomma.
Però serve qualcuno più esperto di geometrie.
Ciao
Claudio
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Il semplice trapianto di ruote te lo puoi scordare: non ci stanno!
Oltre a questo, di cui ci si può accorgere semplicemente affiancando la 29er provata alla tua 5.2, non è mai una bella idea fare questa trasformazione, i telai da 29er hanno geometrie COMPLETAMENTE diverse rispetto a quelli da 26.

Una su tutte, il BB drop che sulle 26 é assente o di 1/2cm, mentre nelle 29er partiamo da 5/6cm fino ad arrivare anche a 7,5.

Ciao
 
K

Keronea

Ospite
Tutto è possibile ma praticamente cambi la bici, devi vedere se il telaio della tua può supportare un cerchi di maggiori dimensioni (posteriore levando i v-brake), la forcella è sicuramente da sostituire.
A dire la verità non ti conviene assolutamente fare tutti questi cambi....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
come ti ha detto bricke hai un problema di geometrie....per non parlare dell'angolo sterzo o della lunghezza del carro....con l'altezza della forcella come la mettiamo?
direi che non vale la pena...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo