Montare pacco pignoni SRAM: cosa sbaglio? ** AGGIORNAMENTO

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi aiutate a capire cosa sbaglio?

Sto cambiando il pacco pignoni alle mie ruote bontrager (di bassa gamma!). Montavo una xg 1175 e sto montando una xg 1150.

Bene. La monto, chiudo la ghiera con la apposita chiave fino a sentire che arriva a battuta (è un po’ dura da avvitare, ma si sente bene quando arriva a battuta)…. e mi si blocca la ruota libera!

In pratica la ruota libera trascina sull’asse. Tenendo fermo con le mani il pacco pignoni, l’asse diventa duro da girare!

Vi allego la foro del corpetto ruota libera. Come vedete ha uno dei due cuscinetti sporgente. La mia impressione è che il pacco pignoni fa pressione sul cuscinetto bloccandolo. Ma come è possibile?

upload_2017-3-7_21-38-53.png

Ho provato a smontare la ruota libera dal mozzo e con una pressa artigianale (barra filettata e due rondelle) ho applicato un po’ di pressione sul cuscinetto. Si blocca!

Vedo chiaramente che c’è il classico tubo distanziale tra i due cuscinetti della ruota libera, ma è come se il diametro esterno del cuscinetto "sporgente" non avesse nulla, internamente al corpetto, contro il quale fare battuta. Se il cuscinetto fosse a battuta, anche pressando non dovrebbe bloccarsi, o no? (Si vede chiaramente che entrambi i cuscinetti andrebbero estratti dal lato esterno del corpetto, quindi è plausibile che il corpetto all’interno sia un semplice tubo cilindrico).

L’unica cosa che mi viene in mente è che quella parte di cuscinetto deve venire “abbracciata” da un anello di teflon che si trova all’interno del corpetto. Magari, se quell’anello di teflon è molto “a misura” e deve deformarsi a contatto con il cuscinetto stesso, nel mio caso fa pressione sul cuscinetto stesso e me lo blocca.

upload_2017-3-7_21-39-44.png

Avete dei consigli da darmi? Non so più dove sbattere la testa.

Tra l’altro questo stesso problema mi ero successo anche un anno fa a bici nuova, e il ciclista mi aveva detto che avevo sbagliato io a montare il pacco pignoni stringendolo troppo, e per questo motivo bloccava tutto. Cambiato il pacco pignoni è andato tutto a posto. Onestamente non credo di potere avere stretto troppo. Andrebbe chiuso a 40 Nm, mi sarei dovuto proprio impegnare per superarli.

Sicuramente le prossime ruote le cerco con il corpetto xd senza il cuscinetto sporgente (esempio DT, ma anche semplicemente le CTK).

Grazie a tutti!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh intanto se hai una ritenzione interna il cuscinetto non dovrebbe bloccarsi, almeno che non sia leggermente fuoriuscito , allora sollecitando la ralla interna potrebbe indurirsi. L'anello di teflon potrebbe essere necessitare di un rasamento , ma sei sicuro che qualcosa non sia rimasto attaccato al vecchio pacco pignoni?
Poi per i 40 Nm , non è che sono una follia sono 4 Kg, facilmente raggiungibili a mano occorre un adinamometrica.
Infine i cuscinetti ruotano bene senza carico?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@abarbi
Hai messo del grasso sulla cassetta? :nunsacci:
Perchè qui dicono di metterlo

Estratto: Il grasso è fondamentale per evitare
che la cassetta grippi sul corpo dell'elemento motore.

Grazie. Si, ho messo grasso al litio bianco sul corpetto e all'interno del pacco.
Ho provato a rimontare il pacco vecchio e non mi da problemi. Penso proprio che é l'anello in teflon che preme sul cuscinetto.
Domani passo alle maniere forti e provo a vedere se con qualche colpettino di martello riesco a scaricare la pressione dal cuscinetto.
Che nervoso mi da questa cosa!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Beh intanto se hai una ritenzione interna il cuscinetto non dovrebbe bloccarsi, almeno che non sia leggermente fuoriuscito , allora sollecitando la ralla interna potrebbe indurirsi. L'anello di teflon potrebbe essere necessitare di un rasamento , ma sei sicuro che qualcosa non sia rimasto attaccato al vecchio pacco pignoni?
Poi per i 40 Nm , non è che sono una follia sono 4 Kg, facilmente raggiungibili a mano occorre un adinamometrica.
Infine i cuscinetti ruotano bene senza carico?

Il corpetto senza pacco montato gira bene. Se lo smonto dal mozzo i cuscinetti li sento liberi.
Se monto il pacco pignoni i cuscinetti rimangono frenati (lo sento bene smontando il corpetto con pacco montato facendo girare i cuscinetti a mano).
40 Nm sono 4 kg con una leva da un metro, con la chiave da 25 cm che uso sono 16 kg. Sono sicuro di non averli superati. Dato che il meccanico mo aveva "accusato" di stringere troppo, questa volta ci sono andato leggero.
Pezzi in giro non ce ne sono, non ci sono parti mobili che si potrebbero staccare.
É proprio il pacco che spinge sul cuscinetto. Infatti il vecchio pacco, che ha l'anello in teflon probabilmente già assestato, si monta più facilmente e non mi frena il cuscinetto.
Sicuramente non serve un rasamento sull'anello in teflon, che aumenterebbe la pressione sul cuscinetto. Probabilmente invece servirebbe qualche rasamento internamente al corpetto per impedire che il cuscinetto venga compresso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il corpetto senza pacco montato gira bene. Se lo smonto dal mozzo i cuscinetti li sento liberi.
Se monto il pacco pignoni i cuscinetti rimangono frenati (lo sento bene smontando il corpetto con pacco montato facendo girare i cuscinetti a mano).
40 Nm sono 4 kg con una leva da un metro, con la chiave da 25 cm che uso sono 16 kg. Sono sicuro di non averli superati. Dato che il meccanico mo aveva "accusato" di stringere troppo, questa volta ci sono andato leggero.
Pezzi in giro non ce ne sono, non ci sono parti mobili che si potrebbero staccare.
É proprio il pacco che spinge sul cuscinetto. Infatti il vecchio pacco, che ha l'anello in teflon probabilmente già assestato, si monta più facilmente e non mi frena il cuscinetto.
Sicuramente non serve un rasamento sull'anello in teflon, che aumenterebbe la pressione sul cuscinetto. Probabilmente invece servirebbe qualche rasamento internamente al corpetto per impedire che il cuscinetto venga compresso.
Allora si deve sagomare l'anello occorre montarlo e smontarlo una paio di volte
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Allora si deve sagomare l'anello occorre montarlo e smontarlo una paio di volte

Grazie, in effetti oggi l'ho smontato e rimontato un paio di volte. Poi però ho desistito per evitare di fare danni.
Domani mi armo di pazienza, tanto grasso, e vedo di rifarlo un po' di volte per vedere se sia assenta.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Aggiornamento.

Questa sera ho provato a montare e smontare un po’ di volte (5 o 6) il pacco pignoni, per vedere se l’anello di teflon si assestava. Ogni volta che la montavo, sfilavo il corpetto dal mozzo per sentire a mano se i cuscinetti giravano bene. I cuscinetti giravano rugosi, ma un pochino è migliorato. Se do un paio di martellate sul cuscinetto opposto, quello lato cricchetti, migliora ancora. Probabilmente aiuta il cuscinetto a scaricare un po’ di pressione.

Poi il danno! All’ennesima volta che l’ho smontato, l’ho fatto senza bloccare il corpetto sull’asse con il tappo terminale a vite (maledetta fretta!). Bene, mentre lo sfilavo il pacco pignoni si è tirato dietro il cuscinetto!!!!

upload_2017-3-8_21-57-43.png

Come sospettavo il cuscinetto è semplicemente infilato a interferenza nel corpetto. Va a battuta sul distanziale interno, ma non c’è nulla che tiene a battuta la circonferenza esterna del cuscinetto.

upload_2017-3-8_21-58-25.png

Quando monto il pacco pignoni, spinge sulla circonferenza esterna del cuscinetto e così facendo lo frena.

upload_2017-3-8_22-10-19.png

Mi sembra un sistema del cavolo!

Per lo meno entrambi i cuscinetti girano ancora molto bene. Domani rimetto in sede il cuscinetto con la pressa e rimonto tutto. Me lo tengo un po’ frenato, meglio che niente.
 
Ultima modifica:

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Ciao, io con la brugola da 10 non riesco a svitare il perno per togliere il corpetto della RL (non fa alcuna presa), non serve forse più grande ?
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
ciao, scusate se torno in argomento; quello che non mi è chiaro è come si accede a svitare il perno per far uscire la RL.
Nel senso che dalla parte della RL (dove si vede la scritta XD) si può usare una chiave da 17;
ma dalla parte del disco ? Quel tappo nero senza alcun tipo di presa si deve togliere ? in che modo ? All'interno si vedono gli impunti per una brugola (quella del 10 entra ma non si ferma..quella del 12 non passa, per questo ho pensato che si debba togliere/sfilare quel tappo)..
grazie ..
 

Allegati

  • 20170603_111343.jpg
    20170603_111343.jpg
    239,8 KB · Visite: 52
  • 20170603_111352.jpg
    20170603_111352.jpg
    300,4 KB · Visite: 53
  • 20170603_111403.jpg
    20170603_111403.jpg
    275 KB · Visite: 51

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
risolto :-)

sfilato il tappo con una pinza.....poi serviva in effetti la brugola del 12

son riuscito quindi a sfilare, pulire e lubrificare la RL.....

ciao..
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ho ripescato questa vecchia discussione poiche' anchio ho un problema simile, nello specifico oggi ho smontato la cassetta pignoni sram gx 12v ed e' successo che il cuscinetto esterno (quello sporgente) del corpetto ruota libera xd e' rimasto incastrato dalla parte del pacco pignoni stesso, mi chiedo se sia normale! A qualcunaltro e' successo?
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ho ripescato questa vecchia discussione poiche' anchio ho un problema simile, nello specifico oggi ho smontato la cassetta pignoni sram gx 12v ed e' successo che il cuscinetto esterno (quello sporgente) del corpetto ruota libera xd e' rimasto incastrato dalla parte del pacco pignoni stesso, mi chiedo se sia normale! A qualcunaltro e' successo?
Scusate ho capito cosa e' successo, ho smontato la cassetta pignoni quando in precedenza avevo svitato il dado che tiene il corpetto ruota libera fermo all albero su cui gira(per meglio capire intendo il dado con filetto sinistrorso)e di conseguenza il pacco pignoni che evidentemente va in battuta sul cuscinetto esterno della "ruota libera" se lo e' tirato dietro.
Lo scrivo sperando che sia utile a qualcun' altro che incorra in questi problemi,ciao a tutti
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Aggiornamento.

Questa sera ho provato a montare e smontare un po’ di volte (5 o 6) il pacco pignoni, per vedere se l’anello di teflon si assestava. Ogni volta che la montavo, sfilavo il corpetto dal mozzo per sentire a mano se i cuscinetti giravano bene. I cuscinetti giravano rugosi, ma un pochino è migliorato. Se do un paio di martellate sul cuscinetto opposto, quello lato cricchetti, migliora ancora. Probabilmente aiuta il cuscinetto a scaricare un po’ di pressione.

Poi il danno! All’ennesima volta che l’ho smontato, l’ho fatto senza bloccare il corpetto sull’asse con il tappo terminale a vite (maledetta fretta!). Bene, mentre lo sfilavo il pacco pignoni si è tirato dietro il cuscinetto!!!!

Vedi l'allegato 235781

Come sospettavo il cuscinetto è semplicemente infilato a interferenza nel corpetto. Va a battuta sul distanziale interno, ma non c’è nulla che tiene a battuta la circonferenza esterna del cuscinetto.

Vedi l'allegato 235782

Quando monto il pacco pignoni, spinge sulla circonferenza esterna del cuscinetto e così facendo lo frena.

Vedi l'allegato 235784

Mi sembra un sistema del cavolo!

Per lo meno entrambi i cuscinetti girano ancora molto bene. Domani rimetto in sede il cuscinetto con la pressa e rimonto tutto. Me lo tengo un po’ frenato, meglio che niente.
Ciao per caso hai risolto? Ho anche io la stessa ruota libera e lo stesso problema. Montando il pacco pignoni sram gx 12 v la ruota si blocca perché il pacco pignoni preme sul cuscinetto.
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Aggiornamento.

Questa sera ho provato a montare e smontare un po’ di volte (5 o 6) il pacco pignoni, per vedere se l’anello di teflon si assestava. Ogni volta che la montavo, sfilavo il corpetto dal mozzo per sentire a mano se i cuscinetti giravano bene. I cuscinetti giravano rugosi, ma un pochino è migliorato. Se do un paio di martellate sul cuscinetto opposto, quello lato cricchetti, migliora ancora. Probabilmente aiuta il cuscinetto a scaricare un po’ di pressione.

Poi il danno! All’ennesima volta che l’ho smontato, l’ho fatto senza bloccare il corpetto sull’asse con il tappo terminale a vite (maledetta fretta!). Bene, mentre lo sfilavo il pacco pignoni si è tirato dietro il cuscinetto!!!!

Vedi l'allegato 235781

Come sospettavo il cuscinetto è semplicemente infilato a interferenza nel corpetto. Va a battuta sul distanziale interno, ma non c’è nulla che tiene a battuta la circonferenza esterna del cuscinetto.

Vedi l'allegato 235782

Quando monto il pacco pignoni, spinge sulla circonferenza esterna del cuscinetto e così facendo lo frena.

Vedi l'allegato 235784

Mi sembra un sistema del cavolo!

Per lo meno entrambi i cuscinetti girano ancora molto bene. Domani rimetto in sede il cuscinetto con la pressa e rimonto tutto. Me lo tengo un po’ frenato, meglio che niente.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao per caso hai risolto? Ho anche io la stessa ruota libera e lo stesso problema. Montando il pacco pignoni sram gx 12 v la ruota si blocca perché il pacco pignoni preme sul cuscinetto.
Ciao,
no, non avevo risolto. Ero riuscito a montare la cassetta senza che rimanesse troppo frenata, e poi l'avevo lasciata così.
Devo ammettere che non mi aveva dato ulteriori particolari problemi.
Poi quella bici l'avevo data dentro al negozio per prendere la nuova (era lo stesso negozio che me l'aveva anche venduta), quindi amen.
 

Michiamoluca

Biker novus
17/12/19
26
0
0
Monza
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao per caso hai risolto? Ho anche io la stessa ruota libera e lo stesso problema. Montando il pacco pignoni sram gx 12 v la ruota si blocca perché il pacco pignoni preme sul cuscinetto.
Prova a dargli qualche colpetto sul perno con la mazzetta di gomma e vedi se migliora, anche la mia faceva un po di attrito, ma non da bloccare la ruota, con un paio di colpetti e' migliorata.
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Grazie delle risposte. Alla fine ho smontato il cuscinetto incriminato e con il dremel ho consumato la parte superiore che si incastra con il pacco pignoni e anche tolto mezzo millimetro dal pernetto in alluminio interno alla ruota libera ed ora funziona alla perfezione.
 

Classifica mensile dislivello positivo